![]() |
vela stanca e stecche - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: vela stanca e stecche (/showthread.php?tid=44160) Pagine: 1 2 |
vela stanca e stecche - albert - 30-06-2010 17:41 Citazione:Markolone ha scritto: Solo acqua fredda e come dice markolone poi strizzare ralinga e gratile tenendoli in tensione durante l'asciugatura. Le fibre delle cime si comportano come una spugna: quando si inzuppano d'acqua si gonfiano e per farlo si accorciano; se si asciugano ancora gonfie, restano più corte, mentre se si mettono in tensione mentre asciugano espellono l'acqua e tornano più o meno alla lunghezza originale. .....ricordate il famoso 'acqua alle corde' di romana memoria ? Ciao vela stanca e stecche - Markolone - 04-07-2010 04:06 Oggi, seguendo le indicazioni di Albert, ho scucito l'estremità del gratile (7/8 punti). Poi con l'ausilio di un winch ho forzato lo scorrimento dello stesso; risultato: la base della randa si è allungata di 15 cm !!! probabilmente non tutto il problema è nato durante l'ultimo lavaggio perchè un pò di arricciamento era presente da qualche tempo. Risultato: randa riesumata. Non ho potuto provarla sul campo per assenza di vento ma non vedo l'ora di collaudarla. Ora sembra uscita da una dieta ipocalorica. Grazie Albert ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() vela stanca e stecche - shein - 10-07-2010 03:44 Dunque, le foto non sono state possibili a causa delle batterie scariche (quindi a causa della mia testa svagata) però la vela in regata si è dimostrata per quello che è: uno schifo. niente angolo, niente potenza risulatato: un bel merdesimo dietro anche a qualche laser std In questi giorni ho provato la vela (vecchia ma decente) di un amico e sembra di essere sopra un'altra barca. ora tramite il timone c'è dialogo con la barca e anche il confronto con gli altri contender è più che appagante. ![]() vela stanca e stecche - mckewoy - 10-07-2010 14:40 Citazione:Markolone ha scritto: congratulazioni!! le cose più semplici.....basta saperle ciao, Carlo |