![]() |
pannelli solari e motore . - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: pannelli solari e motore . (/showthread.php?tid=44705) Pagine: 1 2 |
pannelli solari e motore . - MaxT - 16-09-2010 17:08 Ciao a tutti, Luigiotto, ho visto che usi l'Aquagen, come ti trovi ? Io l'ho montato quest'anno e devo dire che sono molto soddisfatto. Ho appena creato un articolo qui: http://y2ks.blogspot.com/2010/09/lvm-aquagen-4.html Ci sono altri che lo usano per confrontare le performance ? Ciao Max pannelli solari e motore . - taraseddu - 23-09-2010 19:33 Aggiungo una casistica : In banchina, lunghi periodi con 220 attaccata, pannelli scollegati, secondo voi ha senso coprirli per evitare surriscaldamenti o sovratensioni visto che non hanno ''Sfogo''?? letto su un sito di un esperto. BV pannelli solari e motore . - roxima - 23-09-2010 22:55 Mi associo e quoto totalmente Kermit. sia per quanto riguarda i diodi che per quello che riguarda il quesito originario del post. Se i pannelli sono montati con un regolatore di corrente (così deve essere fatto un impiando corretto), non servono diodi di blocco e non è affatto necessario scollegarli qualora vi sia anche un'altra fonte di ricarica, sia essa l'alternatore che il caricabatterie a 220v. Per quanto affermato da Traseddu, non ci si deve affatto preoccupare del fatto che i pannelli no hanno 'sfogo'. Infatti, come già detto, il regolatore provvede a tutto. Se poi per varie ragioni non vengono utilizzati e si decide di coprirli con un telo, la questione è diversa.... Se non si usano, certamente è bene evitarne l'inutile esposizione allungandone magari la vita! pannelli solari e motore . - Nico - 25-09-2010 18:46 Citazione:roxima ha scritto: Quoto, i pannelli solari possono stare tranquillamente sia a circuito aperto che addirittura in corto circuito senza danni. Il degrado delle prestazioni è (pessimisticamente) valutato intorno all'1% all'anno, in realtà è più verosimile un 20% in 25-30 anni. Vedi tu se coprirli per 20anni ti costa di più di quanto ti possa costare tra 20anni sostituire i pannelli. |