![]() |
scricchiolio nel silenzio della notte - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: scricchiolio nel silenzio della notte (/showthread.php?tid=44885) |
scricchiolio nel silenzio della notte - rob - 16-07-2010 17:32 sono 'snapping shrimps', minigamberetti che fanno rumore schioccando la coda (c'è anche hci ha fatto la tesi sulla distribuzione delle frequenze del suono prodotto ![]() su internet si trova anche la registrazione del rumore, proprio quello ![]() **dopo breve ricerca correggo: schioccano la chela, non la coda** scricchiolio nel silenzio della notte - rob - 16-07-2010 17:37 http://www.youtube.com/watch?v=fddhCHanZO0 questo è preso da fuori acqua, ma mostra una sorprendente analogia ![]() scricchiolio nel silenzio della notte - luigiotto - 16-07-2010 21:29 Citazione:rob ha scritto: Qui si incomincia a ragionare ![]() ![]() ![]() In ogni caso io ho spesso udito questo rumore in acque ricche di plancton. Plancton, pesciolini o gamberetti è questo il motivo del rumore. La prima volta che lo udi anch'io pensai che si stesse sgretolando la carena in vetroresina della prima barchetta con cui m'avventurai giù per la Dalmazia, ma ormai sono tempi che appartengono alla storia ![]() B.v. scricchiolio nel silenzio della notte - Cosimo - 19-07-2010 18:32 Pregate Dio di sentirli, significa che ancora il fondale è sano e vivo. Basta comunque fare un pò di snorkeling anche di giorno su un fondale ricco di ricci e sentirete la stessa sinfonia in sottofondo. Niente correnti o altre cause elettriche, tranquilli ![]() ![]() scricchiolio nel silenzio della notte - carcat - 19-07-2010 20:55 ...e pensate che Alfonso...s'è fissato con l'antivegetativa...le altre innumerevoli risposte non se le è proprio filate... ![]() scricchiolio nel silenzio della notte - max440 - 20-07-2010 05:16 Io vado controcorrente. Una notte ero in barca in corsica e precisamente a golfo di sogno. Ad un certo momento cominciai a sentire un crepitio contnuo e non riuscivo a capire la provenienza pur rovistando mezza barca. Per fortuna era una notte senza luna e guardando fuori bordo mi accorsi di una miriade di bollicine che salivano dal fondo e al contatto con l'aria si illuminavano come se esplodessero. So che qualcuno farà del sarcasmo, ma vi assicuro che è vero. scricchiolio nel silenzio della notte - luigiotto - 20-07-2010 14:12 Citazione:max440 ha scritto:Palnncton, nelle acque che ne sono ricche, e tante ne ho incontrate nell'Atlantico del Sud, anche la scia lasciata dalla barca di notte s'illumina, cosi come pure l'acqua di risciacquo del wc. ![]() B.v scricchiolio nel silenzio della notte - giampaolo - 20-07-2010 16:46 vabbè che la vela è un'opinione, ma qui stiamo sulla fanta-vela... ![]() come qualcun'altro ha già detto se ne è parlato 'assai': è la differente effervescenza dell'acqua, che cambia appunto da zona a zona, punto e basta! con buona pace dei pesciolini con coda schioccante e extraterrestri in miniatura ![]() bv g scricchiolio nel silenzio della notte - bistag - 20-07-2010 17:52 ....Mare Ferrrrrrarrrellle[:17] scricchiolio nel silenzio della notte - mikael - 20-07-2010 20:49 ma il povero alfonso che fà? la rifà l'antivegetativa per dormire sonni tranquilli? ![]() ![]() ![]() scricchiolio nel silenzio della notte - carcat - 20-07-2010 20:52 Citazione:mikael ha scritto: a lui interessava rifare l'AV...il resto...solo un buon motivo... ![]() scricchiolio nel silenzio della notte - mikael - 20-07-2010 21:00 Citazione:carcat ha scritto:allora rifaccia anche la mia! non riesco a dormire! ![]() ![]() ![]() ![]() scricchiolio nel silenzio della notte - rob - 21-07-2010 03:07 è sicuramente una variazione di gradiente di densità dell'acqua a seconda della profondità, nell'incontro fra gradienti diversi si ha un rilascio di energia che si manifesta in scoppiettii perché l'acqua attorno a 100 gradi bolle e provare a fare il bagno di notte si va tutti bolliti ![]() scricchiolio nel silenzio della notte - Il Pastore - 21-07-2010 22:59 Citazione:Messaggio di Alfonso69 ci sono notizie (non confermate) di una invasione di tarlum natans beffardum, avido divoratore di vetroresina. se non fai il trattamento, rischi di diventare un colabrodo scricchiolio nel silenzio della notte - bruno di sabatino - 09-05-2012 16:26 Senza esagerare penso siano correnti galvaniche che in certi porti sono più accentuate. Bruno scricchiolio nel silenzio della notte - mckewoy - 09-05-2012 16:53 Citazione:bruno di sabatino ha scritto: visto che è un thread di qualche tempo fa e nessuna barca è andata a fondo, senza esagerare penso che fosse il cavallo dei pantaloni che si mangiava la paglia dello sgabello. ![]() ![]() ![]() scricchiolio nel silenzio della notte - GS1200ADV - 09-05-2012 16:58 Correnti Galvaniche! scricchiolio nel silenzio della notte - luna rotta - 09-05-2012 17:09 Non è che sono imbarcazioni vicine con l'elica in moto? Capita che i flussi prodotti dalle eliche facciano strani rumori sullo scafo. Mi è capitato anche con barche in moto relativamente vicine, tipo 20 o 30 metri. La prima volta ho scoperchiato la barca credendo fosse il rumore di una infiltrazione.. scricchiolio nel silenzio della notte - giampaolo - 09-05-2012 17:26 ancoraaaaaaaaa.... ![]() si si sono correnti galvaniche che rischiano di diventare a corrente alternata; si pensa più sulla 380 che la 220...quindi, prestate molta attenzione e non toccate i fili...fujjjteeeee ![]() bv g scricchiolio nel silenzio della notte - Markolone - 10-05-2012 03:16 Io seguo la teoria dei gamberetti. Ho avuto più volte la tentazione di immergermi per curiosare, ma in un porto di notte chi ne ha voglia? comunque avviene di solito solo in alcuni porti (questo però non esclude le altre teorie) |