Veletta antibrandeggio - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Veletta antibrandeggio (/showthread.php?tid=44892) Pagine: 1 2 |
Veletta antibrandeggio - zankipal - 17-07-2010 02:43 Citazione:kawua75 ha scritto:Si così puoi uscire dall'ormeggio senza accendere il motore Veletta antibrandeggio - Edolo - 17-07-2010 03:13 Sbatte mai?? Veletta antibrandeggio - RMV2605D - 17-07-2010 14:32 Citazione:Edolo ha scritto: No! Basta tesare bene l'amantiglio usato come drizza (winch) e la scottina che và in varea boma, torna all'acchio di scotta, torna in varea e all'uscita viene fermato. Il tessuto è Dacron pesante con i canonici rinforzi multipli alle tre bugne come la tormentina che però è di 10 mq contro i 0,9 mq della veletta antibrandeggio. Veletta antibrandeggio - Thembi - 03-08-2010 16:27 dovrò farne una anche io....durante queste vacanze (Argentario) ogni pomeriggio sia alzava un ponente maestrale sui 18-20knts con raffiche che spesso arrivavano sui 25.....ancorato davanti Feniglia su 4 metri di fondo di sabbia, non c'era alcun problema di tenuta, ma la prua faceva un arco di 90-100° soprattutto sotto raffica che arrivava come di consueto da direzioni leggermente diverse.....la prua iniziava a partire e si fermava in modo molto brusco.....dopo due ore di questa 'danza' ero esausto Veletta antibrandeggio - ishmael - 04-08-2010 02:49 Citazione:JARIFE ha scritto: Interessante, anche io ho il paterazzo sdoppiato...mi viene solo il dubbio che faccia troppa resistenza con molto vento, quando sarebbe più utile. Sabglio? Veletta antibrandeggio - PinoFrigo - 04-08-2010 07:08 Citazione:andante ha scritto: Ciao! Dove è possibile comperare il modello che hai te? ..o è una soluzione tecnica che in ogni caso bisogna farsi fare su misura dal velaio? Veletta antibrandeggio - torcido - 24-08-2010 18:50 Ma alla necessità, su una barca piccola (30 piedi) una randa terzarolata quanto più è possibile e timone bloccato al centro non potrebbe produrre lo stesso effetto? Veletta antibrandeggio - RMV2605D - 24-08-2010 19:43 Citazione:torcido ha scritto: Non credo. Il centro velico risulta troppo avanzato! Sugli Yawl si usa correntemente la randa di mezzana terzaruolata, sui Ketch funziona meno bene; più il centro velico è a poppa, meglio è. Alcuni mettono la tormentina, meglio se terzaruolabile, a rovescio sul paterazzo. Veletta antibrandeggio - JARIFE - 02-09-2010 04:31 Self made. Dovessi rifarla la rifarei un pochino più grande,comunque funziona,non elimina il brandeggio ma lo riduce molto. [hide][/hide] [hide][/hide] Veletta antibrandeggio - sarox - 02-09-2010 14:56 Citazione:JARIFE ha scritto: puoi dare qualche dritta su come l'hai fatta (materiale, eventuali disegni, ...)? questa vela anti brandeggio potrebbe essere uno degli esercizi di cucito di quest'inverno Veletta antibrandeggio - JARIFE - 03-09-2010 01:11 Citazione:sarox ha scritto:Il tessuto è il normale Dacron da vela,vedi tu se hai una vela vecchia oppure ti fai dare un ritaglio dal velaio. Io avevo chiesto un pezzo di tela al velaio che poi si è offerto di cucirla,a quel punto gli ho fatto uno schizzo prendendo all'incirca le misure e distanze per la mia barca. Insomma l'ho fatta senza parametri di calcolo,infatti è risultata un po' più piccola del dovuto(a mio parere),comunque funziona,non annulla ma smorza il brandeggio e quando la tolgo me ne rendo subito conto. Buon lavoro e BV Credo che dalla foto tu veda già tutto quello che c'è da vedere e sapere....è fatta così.. Aggiungo anche questa... [hide][/hide] Veletta antibrandeggio - Drifter - 25-08-2011 00:57 ciao a tutti questo è il mio primo messaggio! Voglio riesumare questo post perchè sono di ritorno da una settimana di rada fissa e ho notato che questa storia della veletta sul paterazzo sarebbe proprio interessante per ridurre il brandeggio della barca e i relativi scossoni.. Ora il discorso è che ho un vecchio genoa bello squarciatello e sarebbe una degna fine per lui e utile per barca ed equipaggio ricavarne stà veletta, magari tagliando propio le tre bugne e sapientemente cucendole assieme..resta solo da definire la grandezza. Considerando che la barca è un brigand 9.50 secondo voi 1.5 mq ??troppo?Poco? Veletta antibrandeggio - sergiotafuri - 04-09-2011 20:55 gli inglesi la chiamano 'spitfire' la usano da sempre, di solito in tempesta insieme ad un ancora galleggiante. in pratica fa il lavoro della mezzanella di uno yawl, solo che è sempre bordata al centro. bella al soluzione sul patarazzo sdoppiato. mai vista prima Veletta antibrandeggio - kia ora - 19-09-2011 20:13 Approfitto della discussione perchè vendo la mia FinDelta per barche da 46 a 60 piedi a 320 Euro Se interessa mandatemi un MP |