Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO (/showthread.php?tid=45386) |
Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO - Deepdiver - 12-08-2010 05:29 Citazione:Giorgio ha scritto: No che sono miei clienti, fateli lavorare per favore che se calano i numeri ci perdo anch'io . A parte gli scherzi, i motori Volvo sono ottimi motori, una volta erano meglio degli altri, adesso gli altri sono diventati bravi come loro.... L'invertitore lo fa la ZF Marine ma da quanto mi risulta lo progetta la Volvo. Il problema dei dischi l'ho visto succedere anche su altri invertitori, anzi di Volvo è il primo che sento, ma può succedere ad un pezzo su tanti.... di dischi se ne rompe uno e bisogna cambiare tutto il pacchetto, si può fare in acqua ma io preferirei farlo a terra per centrarli con calma e lavorare meglio, tanto sbarcare un motorino da 20 - 30 CV è sempre uno scherzo, mica parliamo di un GMT da 2000 Hp e di un giunto Voith-Schneider o Vulcan-Tosi.... Purtroppo se escono male da chi li fa per chi fa l'invertitore la rogna si presenta solo mentre lavorano.... Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO - zankipal - 12-08-2010 05:33 Sembra che il problemi li abbia solo il motore da 75....sgrat..sgrat Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO - Deepdiver - 12-08-2010 05:40 Citazione:AIRONE ha scritto: Anche qui cosa c'entra ZF? Se l'invertitore l'hai mandato a Milano è andato in Volvo (via dei Lavoratori 9 Buccinasco). La ZF Marine è ad Arco (TN) in località Ceole, 400 mt o poco più dietro casa mia.... Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO - Deepdiver - 12-08-2010 05:43 Citazione:JARIFE ha scritto: Esatto! Penso di avere uno degli ultimi esemplari di V70.... al prossimo cambio non sono sicuro di prendere ancora Volvo, salvo non riescano a dimostrarmi che la qualità non è cambiata.... Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO - marcot - 12-08-2010 16:07 HO UN VOVLO D2 75 ANCH'IO DA DUE ANNI. CIRCA 400 ORE. QUANDO IL MOTORE è CALDO E PASSO DALLA VELOCITA DI CROCERA (CIRCA 2200 GIRI) AL MINIMO , SENTO UN RUMORE DI FERRAGLIA CHE PERO' CESSA APPENA AUMENTO I GIRI A POCO SOPRA IL MINIMO. COSA NE PENSATE? Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO - Nap - 12-08-2010 17:25 Citazione:marcot ha scritto: Non è normale un controllo lo farei, chiama un meccanico volvo. Quando fai il primo alaggio svita la vite calamitata se c'è forte presenza di limatura di ferro il problema c'è. Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO - cicciopettola - 12-08-2010 17:27 Citazione:Messaggio di Nap non ho capito solo una cosa hai linea d'asse o piede poppiero? Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO - Nap - 12-08-2010 17:29 Citazione:zankipal ha scritto: i meccanici Volvo dicono che il problema è in egual misura sia sul C130 come sul C150. Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO - Nap - 12-08-2010 17:30 Citazione:cicciopettola ha scritto: il piede poppiero Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO - cicciopettola - 12-08-2010 18:01 Citazione:Nap ha scritto: bingo. non c'entra nulla ma pure io quest'anno mi sono fatto 8 giorni di sosta a terra nel bel mezzo della crociera, barca in cantiere equipaggio in residence, per fortuna presso un villaggio turistico.. comunque io ho motore PERKINS 4.108 ed invertitore BUKH appunto con piede.. nel mio caso: prima un paraolio del piede che s'era spezzato, poi attesa per il ricambio del pacco frizione cotta all'interno dell'invertitore a causa dell'acqua di mare penetrata dal piede, e che ne ha irrimediabilmente emulsionato l'olio (i famosi 'dischi' di cui tu dici), infine il corretto settaggio della frizione stessa, che è una specie di orologio svizzero con tolleranze di montaggio al centesimo di mm, operazione di meccanica di precisione ma anche di alta dose di pazienza richiesta! (5 alaggi e 5 vari per altrettante prove in mare, non aggiungo altro!!!) ..meno male che almeno le famiglie si divertivano in villaggio, tra spiaggia, piscina, animazione serale e babydance... Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO - Deepdiver - 12-08-2010 18:29 Ma di cosa vi meravigliate? Sono sicuro che voi sapete come trattare i vostri motori, ma chi li ha avuti prima di voi? I motori delle barche a vela sono i più maltrattati in assoluto, anche se si tende a credere il contrario.... Messi in moto, ancora freddi, e subito sottoposti a sforzi del 75% o più rispetto alla loro potenza massima.... arrivati in porto, appena presi gli ormeggi, subito spenti per far vedere che si è velisti.... (per fortuna non sono sovralimentati). Motori da 20 Cv che spingono barche di 4 tonnellate in dislocamento, e gli si chiede di farlo per ore ed ore quando non c'è vento o quando c'è Mare e non si hanno le capacità per andare a vela, credendo che a motore sia più sicuro (su questo tralasciamo). Poi si spaccano gli invertitori e la gente si meraviglia.... Davide, il centraggio dei dischi dell'invertitore Bukh non è niente rispetto alla regolazione dei piedi Mercruiser, i 5 alaggi e i 5 vari sono serviti perchè chi l'ha fatto non lo sapeva fare oppure aveva l'attrezzo per centrarli sbagliato. Fatti ridare i soldi Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO - Deepdiver - 12-08-2010 18:30 Ah, il piede poppiero è sugli entrofuoribordo, c'è un giunto omocinetico e/o cardanico e c'è un trim.... Quello delle barche a vela si chiama S-Drive. Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO - Nap - 12-08-2010 21:22 Citazione:Deepdiver ha scritto: bee veramente il mio Volvo aveva 11 mesi e 140 ore di moto. 75 hp per 13 metri io mi meraviglio!!! Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO - cicciopettola - 12-08-2010 21:28 Citazione:Nap ha scritto: 'orcamiseria. una domanda scema, prendila come una provocazione quasi. la barca l'hai presa nuova? non è che per caso avessero sbagliato all'atto del primo varo, gli addetti della messa in mare intendo dire, il tipo di olio dell'invertitore?? [?] Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO - cicciopettola - 12-08-2010 21:31 Citazione:Deepdiver ha scritto: giusta precisazione Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO - cicciopettola - 12-08-2010 21:33 Citazione:Nap ha scritto: wow. comperate ancora Volvo... (il VERDE porta sfiga a bordo, da che mondo è mondo!!! ) Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO - Nap - 12-08-2010 21:35 Cicciopettola, ebbene sì era nuova! Messa in mare fatta da officina autorizzata Volvo. Olio invertitori quello raccomandato da Volvo, livello perfetto. Il problema è che l'invertitore ZF era difettoso, dischi mal progettati ecc. Ormai è un fatto assodato tante sono le barche con motore nuovo che presentano il problema all'invertitore. Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO - cicciopettola - 12-08-2010 21:49 Citazione:Nap ha scritto: ok ed il fatto che Volvo abbia rilasciato la direttiva di usare olio motore anziché ATF - l'hai scritto tu prima - in un certo senso conferma la tua tesi dell'errore progettuale, perché quando le tolleranze di montaggio non sono state calcolate in fase di prova al banco con la dovuta cura, i giochi frizione possono essere tali da compromettere il funzionamento, facendola slittare (come dicevi tu all'inizio: ingrana e gira a vuoto, il motore prende giri ma la barca non si muove) piuttosto che ingranare con la 'grattata' (e con il rischio, gravissimo, che poi da quella condizione la marcia non esca più...!!!): l'olio motore SAE 30 o 40 è decisamente più viscoso del 'sottilissimo' ATF, quindi contribuisce meglio nelle manovre meccaniche degli ingranaggi, in condizione di regolazione INCERTA del gioco di progetto.. per dire: il mio invertitore BUKH che invece è stato concepito progettualmente 25 anni fà, RICHIEDE come olio il SAE 30, e quando il meccanico in assoluta buona fede essendo l'olio 'migliore' sul mercato attuale, ma totale ignoranza dell'oggetto meccanico che aveva davanti, gli ha messo l'ATF i dischi frizione non ingranavano nè in avanti nè in retro Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO - Nap - 13-08-2010 00:16 Citazione:cicciopettola ha scritto: interessante la spiegazione tecnica che dai del passaggio da olio ATF a SAE 30. Pensavo fosse un problema di temperature, anche se a ben pensarci l'olio rimane sempre freddo. Il cambio dell'olio dopo quanti anni lo fai?? Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO - Deepdiver - 13-08-2010 03:40 Citazione:Nap ha scritto: Non era riferito a te. Io ho anche la macchina Volvo, eppure ho già cambiato una valvola EGR e una scatola dello sterzo entro i 60.000Km. Su tanti pezzi che vengono costruiti uno ogni tanto esce con la rogna... questo non significa che siano tutti bidoni. Come vedi Volvo Italia ha riconosciuto la riparazione in garanzia, il disagio purtroppo ti è toccato accolartelo, fa parte dei giochi.... |