![]() |
Siamo pazzi !! creazione di una goletta - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17) +--- Discussione: Siamo pazzi !! creazione di una goletta (/showthread.php?tid=45730) Pagine: 1 2 |
Siamo pazzi !! creazione di una goletta - clavy - 06-08-2010 21:51 Questo un link ad un'interessante articolo sulle colle, ognuna ha il suo campo di applicazione: http://www.nautica.it/info/maint/colle.htm Siamo pazzi !! creazione di una goletta - tonipa - 07-08-2010 04:19 avevo gia preso in considerazione il fatto di creare la chiglia in un unico pezzo lamellare , ma considero questa opzione come ultimo appiglio nel caso non dovessi trovare la dimensioni che a me servono .... deciso come colla prevedo un utilizzo di resorcinica . Siamo pazzi !! creazione di una goletta - stefano702 - 08-08-2010 02:51 Citazione:tonipa ha scritto: Chiedo scusa...tu pensi di costruire la barca sopra quel coso?? ![]() ![]() Siamo pazzi !! creazione di una goletta - Estrovelico - 08-08-2010 05:33 Lasciali sognare....son ragazzi... Siamo pazzi !! creazione di una goletta - zankipal - 08-08-2010 07:10 15 centimetri?? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Siamo pazzi !! creazione di una goletta - tonipa - 08-08-2010 18:58 ![]() ![]() ![]() Siamo pazzi !! creazione di una goletta - stefano702 - 08-08-2010 20:44 Citazione:tonipa ha scritto: Se rileggi bene, vedrai che ho solo detto se pensavi di costruire la barca sopra quel coso non ho detto che non regge il peso. Un conto è prendere la barca con la gru e poggiarla sopra e un conto è costruircela sopra. ![]() ![]() Siccome ho visto che prima di impostare la costruzione, avete già costruito l'invaso, ho pensato che la volevate costruire li sopra...o sbaglio?? Di solito, prima si costruisce lo scafo e poi il suo invaso...poi vedete voi!! ![]() Un'ultima cosa: quell'affare reggerà pure 15 tonnellate e avrà le rotelle, ma spostarlo con molta facilità a pieno carico in due persone come dici tu, la vedo molto ma molto dura!! Comunque, ti auguro buon lavoro e ti prego di tenerci informati sugli sviluppi della tua/vostra costruzione!! ![]() Ciao a presto!! stefano Siamo pazzi !! creazione di una goletta - tonipa - 08-08-2010 22:51 la mia non voleva essere una critica al tua risposta . non fraintendermi . stavo semplicemente spiegando le caratteristiche dell' invaso ... [:257] Molti costruttori , maestri d' ascia , per il tipo di costruzione e soprattutto per dimensioni superiori ai 9 metri non costruiscono la barca capovolta , modo invece utilizzato per le barche in compensato . Ognuno poi ha la sua tecnica di costruzione , nel caso nostro abbiamo deciso di costruirla direttamente poggiandola sull invaso alzata con tavole di 50 - 80 centimetri in modo da sfruttare i braccetti della struttura per tenerla dritta . Al termine le tavole verranno tolte . Anche perchè costruirla con invaso o senza non vedevamo differenze , anzi pregi . Appena arriveranno le tavole della chiglia e verranno posate sull' invaso scatterò alcune foto per rendere ancor meglio l' idea . Stai certo che continuerò a postare foto e commenti per confronti e scambio di idee .. ![]() ![]() Siamo pazzi !! creazione di una goletta - stefano702 - 09-08-2010 02:44 Avete un progetto da seguire, oppure è tutta farina del vostro sacco?? Un'ultima cosa: come mai avete deciso di utilizzare colla resorcinica e non altri tipi di colla?? ![]() Siamo pazzi !! creazione di una goletta - stefano702 - 04-09-2010 04:41 Citazione:tonipa ha scritto: Siamo in trepida attesa!!...e vai co stè foto!![hide] ![]() ![]() Siamo pazzi !! creazione di una goletta - Pierr - 04-09-2010 05:37 Se adoperate le tavole dei pallets non spendete nulla... ![]() ![]() |