Grand Soleil 46 del 1987: TEST DRIVE!! - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Grand Soleil 46 del 1987: TEST DRIVE!! (/showthread.php?tid=45769) Pagine: 1 2 |
Grand Soleil 46 del 1987: TEST DRIVE!! - scintilla - 06-08-2010 19:10 Pure l'entrata di acqua di mare nel wc, che dovrebbe avere il carico bloccato dalla pompa e lo scarico da un collo d'oca o valvola di non ritorno è strana. Mo la butto lì...ma perchè non invertiti i tubi di scarico e mandi il wc al serbatoio e il lavello diretto? Grand Soleil 46 del 1987: TEST DRIVE!! - senzadimora - 06-08-2010 19:42 grazie per la precisazione scud Grand Soleil 46 del 1987: TEST DRIVE!! - gianni diavolone - 06-08-2010 20:26 ...quando si compera na barca ..si controlla tutto e si fa una manutenzione straordinaria....chi ha venduto sicuramente gli ultimi tempi a trascurato....la manutenzione.... per pulire i serbatoi di gasolio...??? prova ad andare nelle ufficine per autotreni...io sono andato all'IVECO loro hanno delle apparecchiature per lavare i serbatoi degli autotreni...e sono facilmente trasportabili... per l'acquisto ...hai una bellissima barca.. Grand Soleil 46 del 1987: TEST DRIVE!! - sailor13 - 06-08-2010 23:46 Per drizza ed amantiglio inutile fare castelli in aria, bisogna capire perchè si è rotta la calza esterna, e riparare la drizza. Basta un attrezzista bravo ed onesto, dalle tue parti ci sono. Grand Soleil 46 del 1987: TEST DRIVE!! - matteo11 - 07-08-2010 22:45 ma ke dici??? il nostro amico alla prima uscita e'rimasto a piedi alla prima uscita con la nuova barca,,, ti sembra normale???? avra speso 100 k euro per la barca e 1000 per il perito = a piedi subito... va be o se a poi te sembra normale,,,, sei una persona molto ottimista Citazione:Estrovelico ha scritto: Grand Soleil 46 del 1987: TEST DRIVE!! - Estrovelico - 08-08-2010 05:28 Non sono ottimista, sono realista, c'è la sua differenza! Il perito ti fa una perizia, quando va bene si accorge di eventuali difetti gravi della barca ma di sicuro non ti aggiusta il cesso o ti pulisce i serbatoi. Quelli, insieme a tante altre cosucce, fanno parte di quelle cose che normalmente col tempo si usurano e si deteriorano percui chiunque dotato di un intelletto nella media può rendersi conto che siano prima o poi soggette a qualche avaria o inconveniente e non serve un perito per capirlo. Se il prezzo della barca ti va bene, tenuto conto dei pro e contro di una barca di tot anni, e se il perito non rileva difetti gravi, allora la compri...ma compri sempre una barca datata e quindi sai gia in partenza cosa aspettarti. Se vuoi te la faccio piu semplice; prendi due persone, una di 20 anni e una di 6o anni.....chiama un dottore (il perito) e falle visitare tutte due.... dopo che il perito ti dirà che entrambe godono di buona salute e che non ci sono ossa rotte o tendini danneggiati fai percorrere a ciascuno di loro 10 kilometri di corsa.... ecco.....alla fine della corsa probabilmente il sessantenne starà meno bene del ventenne.....perizia o non perizia! Grand Soleil 46 del 1987: TEST DRIVE!! - Gianluca83 - 11-08-2010 19:02 Ciao grazie mille per i numerosi consigli scusate se non ho risposto prima ma.. ero fuori in barca! Estrovelico sono d'accordo con te.. la perizia ti evita le grosse brutte sorprese ma non tiene certo in conto la manutenzione ordinaria. Cmq ho scoperto che il serbatoio è stato sbarcato e ripulito meno di 10 anni fa dal precedente proprietario.. maledetta morchia! Hey Zandro ma sei un medico? grande l'idea dell'endoscopio..in barca potrebbe essere universalmente utile! Cmq sì... mi rimbocco le maniche e farò una buona manutenzione dei wc e ammetto che è ottima l'idea di utilizzare il serbatoio acque bianche per alimentare i bagni, almeno uno dei due. In ogni caso per tutti quelli che rimangono scandalizzati da quello che mi è successo rispondo che fa parte del gioco. chi di voi ha una barca con qualche annetto in più sa benissimo che ogni anno qualcosa cede... i più scrupolosi l'avranno cambiato prima, ma è impossibile prevedere tutto! Io ho fatto una crociera magnifica.. e se ogni tanto ho dovuto infilare la testa sotto qualche pagliolo per spugnare acqua o riparare una guarnizione..beh mi godevo di più il bagno che facevo subito dopo! Grand Soleil 46 del 1987: TEST DRIVE!! - venticello - 12-08-2010 23:22 wc: se è jabsco forse basta cambiare le guarnizioni e i gommini delle valvore. se si induriscono o sale o calcare le tengono aperte hai problemi di sversamenti e di odori. io l'ho risolto cosi. e siccome il nuovo o-r del pistone era diventato rumoroso -c'erano incrostazioni anche nel cilindro-, aggiungevo quotidianamente un pò d'olio (anche quello del tonno!). poi ho scoperto la vaselina: ho unto la gomma del pistone e da tre settimane scorre che è un piacere. non trafila, non fa odore e non travasa. comunque, quando chiudo la barca, chiudo tutte le prese a mare...ma proprio tutte! gasolio sporco: capitato quando ho acquistato una barca che forse da tempo era ferma. al secondo fermo del motore e conseguente cambio di tutti i filtri mi sono deciso a svuotare il serbatoio. 250 litri che praticamente ho svuotato a mano con una pompetta di quelle da alimentazione di fuoribordo (quelle perette in gomma che stanno tra serbatoio e fuoribordo) dopo avere fuso fusibile e poi anche la pompa ad immersione per carburanti -pompa di benzina di una auto. il gasolio che usciva era depositato a strati e cambiava colore cambiando strato. a volte liquido, a volte denso, ora bianco latte, ora nero... nel sito della moody ho letto di una avventura simile e si spiegava di un certo batterio che si sviluppa e prolifera nel gasolio. dopo avere vuotato il serbatoio- e regalato il gasolio al gruista della darsena-, dal foro del galleggiante ho aspirato gli ultimi residui e pulito tutto il fondo da alcuni sfridi in metallo risalenti forse al tempo della costruzione del serbatoio con la carta apposita -ma va bene uno straccio- e fatto pulizia finale con un aspiraliquidi al quale ho attaccato al posto della bocchetta di aspirazione un tubo in plastica da 20 (tubo rigido da elettricisti. praticamente una giornata di lavoro. ad abbundantiam ho anche accorciato di un paio di cm il pescante- perchè effettivamente lo squotimento del serbatoio quasi vuoto è maggiore rispetto quando è pieno. ogni anno ho cambiato filtri e prefiltri ed erano sempre perfetti buon lavoro! adesso invece ho il serbatoio in PE o polietilene. l'imbocco, a serbatoio pieno, trafila. tutte le resine e colle che avevo a bordo riportano la dicitura che va bene per 'incollare qualsiasi cosa ecc, (no PE)' da informazioni assunte pare che si possa riparare solo attraverso saldatura e apporto di materiale con phon ecc... però adesso è pieno e non vorrei svuoralo per saldare. chi conosce qualche collante, sigillante ecc per PE? Grand Soleil 46 del 1987: TEST DRIVE!! - sailor13 - 13-08-2010 02:26 Citazione:venticello ha scritto:Dovrei chiedere per ulteriore conferma al mio amico Maurizio che li fabbrica, ma il Polietilene non si incolla. Si Salda a filo e con il calore, e non è operazione Hobbistica, altrimenti con le forze in gioco sei punto e a capo dopo poco. Grand Soleil 46 del 1987: TEST DRIVE!! - mikael - 13-08-2010 02:50 Citazione:sailor13 ha scritto:ho avuto lo stesso problema con il serbatoio dell'acqua...o si salda a mestiere,ma non torna cmq come nuovo,o si sostituisce.... |