Appesantire il bulbo - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Appesantire il bulbo (/showthread.php?tid=46188) Pagine: 1 2 |
Appesantire il bulbo - ADL - 18-08-2010 23:03 Citazione:ghibli4 ha scritto:2.1 metri per il coseno dell'angolo di sbandamento. per capirsi: se lo sbandamento è 0° puoi aggiungere quel che vuoi ma sei già dritto se lo sbandamento è 90° (hai scuffiato) puio mettere il peso che vuoi all'equipaggio ma non ti raddrizza più, mentre hai la massima efficacia sul bulbo se sei in un angolo intermedio tra gli estremi hai una cosa intermedia. con 45° il braccio è 1.48 m claro? Appesantire il bulbo - ADL - 18-08-2010 23:04 Citazione:francocr68 ha scritto:be' hai tolto ben 450 kg circa dalla falchetta... Appesantire il bulbo - ghibli4 - 18-08-2010 23:33 Citazione:ADL ha scritto:Alla fine ci ero arrivato, poi ho fatto una simulazione pseudo grafica e non mi torna il braccio dell'equipaggio , quasi sicuramente mio errore, empiricamente mi viene 0,60m. [hide][/hide] Poco importa, adesso mi e' chiaro quando si legge che e' piu' efficace contrastare lo sbandamento prima che appaia che dopo. Appesantire il bulbo - PaoloB3 - 19-08-2010 00:24 Citazione:lupo planante ha scritto: La figlia e' andata su oggi ... noi andiamo su venerdi o sabato. Passeremo al CVTM, la barca invece e' in Golfo alla boa 37. Quanto meno una sera per un gelato, ci vedremo? Appesantire il bulbo - francocr68 - 19-08-2010 00:54 [hide][/hide] [hide][/hide] angolo di sbandamento 35° A = 3,08/2 x cos35° B = 2,1 x sen 35° Appesantire il bulbo - PaoloB3 - 19-08-2010 01:11 Dudes! Ma bisogna proprio farli a 35 gradi di sbandamento i calcoli? Quelle son barche da portare piatte, 20-25 gradi al massimo, prua alta e via! A 35 gradi ci vai con la raffica, non con la barca in assetto. P.S. Chiudo qui. Vado a fare la valigia e domani sono in viaggio ..... Appesantire il bulbo - francocr68 - 19-08-2010 01:25 Paolo hai ragione!!! son partiti a considerare 45° Appesantire il bulbo - maumobile - 19-08-2010 02:52 Citazione:Messaggio di lupo planante Spero tu non vada in solitario. Maurizio Appesantire il bulbo - ghibli4 - 19-08-2010 14:43 Citazione:francocr68 ha scritto: 45° e' facile cosi non fai confusione tra seno e coseno . Se il tuoi disegno e' in scala pero' ancora non mi convince il braccio equipaggio. Secondo me non stiamo tenendo conto dell'altezza opera morta Appesantire il bulbo - ADL - 19-08-2010 15:42 se non vado errato il bordo libero non c'entra, perchè la forza peso dell'equipaggio è sempre verticale [modalità professorino ON] devi traslare la componente verticale del vettore forza sul piano normale al vettore stesso passante per il Centro di istantanea rotazione. [modalità professorino OFF] eh???? Appesantire il bulbo - francocr68 - 19-08-2010 17:54 quando la barca sbanda più il bordo libero è alto (sopratutto con murate poco svasate) più si riduce il braccio radrizzante dell'equipaggio in falchetta. una barca larga 3m, con la falchetta ad 1m sulla linea di galleggiamento (dritta) quando sbanda ha un braccio radrizzante del equip in falchetta maggiore di una barca di uguale larghezza ugualmente sbandata ma con falchetta a 1,2m sulla wl Appesantire il bulbo - ADL - 19-08-2010 18:16 Citazione:francocr68 ha scritto:questo è presumibilmente vero se consideriamo dei centro di istantanea rotazione variabili, come in effetti avviene. io per semplicità di ipotesi ho considerato un CIR fisso e stop, da qui i miei calcoli. da bravo professorino ho approssimato la mucca ad una sfera...(e questa la capiscono solo i fisici) Appesantire il bulbo - lupo planante - 02-07-2011 16:34 l'opzione 'cerca' funziona... non mi ricordavo nemmeno più di questa discussione |