I Forum di Amici della Vela
Rollafiocco e Tormentina - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Rollafiocco e Tormentina (/showthread.php?tid=46782)

Pagine: 1 2


Rollafiocco e Tormentina - colibrì - 22-12-2010 16:03

Fabio 71 ha scritto:
Citazione: avrei un quesito da porvi, magari ai piu' sembrera' stupido ma non riesco a darmi la risposta,avendo montato un rollafiocco sulla mia barca è possibile,in caso di bisogno, issare una tormentina? E se si come?

Il mio attacco è fatto così


[hide][Immagine: 2010122285319_243-1.jpg][/hide]




[hide][Immagine: 2010122285737_132-1.jpg][/hide]
Nella seconda immagine puoi vedere come viene sistemato a 'riposo' lo stralletto in spiroidale e la drizza impiombata spiroidale.
Ciao


Rollafiocco e Tormentina - Chiodoni - 02-01-2014 07:37

Una domanda, non volendo fare lavori di stralli e stralletti farsi fare una tormentina da armare sullo strallo di prua (con rollafiocco) togliendo la vela rollata ha un senso o la cosa e' comunque tanto inefficente che tanto vale utlizzare il genova rollato o qualcosa tipo storm bag ?


Rollafiocco e Tormentina - Markolone - 02-01-2014 17:06

Citazione:Chiodoni ha scritto:
Una domanda, non volendo fare lavori di stralli e stralletti farsi fare una tormentina da armare sullo strallo di prua (con rollafiocco) togliendo la vela rollata ha un senso o la cosa e' comunque tanto inefficente che tanto vale utlizzare il genova rollato o qualcosa tipo storm bag ?

Il problema è che per ammainare un genoa rollato lo devi prima aprire 42, e se lo fai nelle condizioni in cui ti serve la tormentina la vedo brutta. Per usare lo stesso strallo dovresti avere un genoa ingarrocciato.


Rollafiocco e Tormentina - tanza - 04-01-2014 01:40

Alla vigilia della mia prima crociera in Grecia,mi ero posto anch'io il problema della tormentina sul genoa rollato.Dopo averci pensato a lungo ,optai per la soluzione più tecnica (e anche più rapida e sicura da mettere in pratica..) e cioè il montaggio di uno stralletto volante.Avevo a circa 1.15 mt.dalla landa di prua,una paratia anticollisione alla quale ancorai la landa dello stralletto.Lo portai poi ,parallelo allo strallo sino all'albero e qui,feci fare da un artigiano un collare che portava oltre all'attacco dello stralletto,la sede per la puleggia della drizza e due orecciette per attaccare le due volanti....(ci si mette di più a dirlo che a farlo...).Sullo stralletto ingarrocciai il fiocco uno (bugna di scotta bella alta..)e a riposo il tutto veniva agganciato al piede d'albero.Per l'uso,portavo lo stralletto a prua e agganciavo mettendo in tensione,poi una volta issato il fiocco cazzavo a ferro con la volante.Nei miei 5 anni di permanenza in Grecia,una volta arrotolato il genoa (portavo sempre il n°3..)tiravo sù il mio fiocco e con una o due mani di terzaroli a seconda se era brutto o no...il Meltemi,me la godevo tutta!Ah,pur avendola a bordo,non ho mai usato la tormentina...solo un paio di volte ritenni prudente ammainare la randa !Quindi,riassumendo:stralletto e fiocco 1,altre soluzioni sono cachet per il mal di testa,ed inoltre la barca non sarà mai equilibrata. B.V. (e scusa il pistolotto...)