il motore perde giri e si spegne - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: il motore perde giri e si spegne (/showthread.php?tid=46895) Pagine: 1 2 |
il motore perde giri e si spegne - Scott - 13-09-2010 02:56 In questo w.e. sono riuscito, finalmente, ad intervenire sul motore. Ho inizialmente pulito il prefiltro in acciaio che, sinceramente, non ho trovato particolarmente sporco. In compenso, smontando, mi sono accorto che i tubi di alimentazione erano pieni di crepe alcune molto importanti e profonde (i tubi hanno appena 6 anni). Ho pensato che da queste crepe potesse entrare aria. Ho provveduto quindi a sostituire tutta la tubazione. Quindi dopo aver spurgato il sistema, con la barca all'ormeggio, ho tenuto il motore acceso con la retro inserita a 1500 giri per circa 15 minuti e non ho riscontrato nessuna caduta di giri, il motore ha girato come un orologio. Era forse proprio questo il problema? Appena avrò il tempo di uscire in mare e fare quindi una prova un po' più seria, vi farò sapere. Grazie a tutti per la disponibilità e per i preziosi consigli. Ciao il motore perde giri e si spegne - prop - 13-09-2010 04:25 Citazione:Scott ha scritto:Al 90% è questa la causa. Saluti il motore perde giri e si spegne - stevern - 13-09-2010 20:39 Una mia esperienza che poi ho risolto. Metto in evidenza la verifica che ho fatto per risolvere il guasto e gli elementi posti sotto controllo. Praticamente li avete commentati e quindi è una ripetizione tranne una: ARIA NEL CIRCUITO ACQUA NEL CIRCUITO SPORCIZIA VARIA NEL CIRCUITO eee... BRUGOLA ALLENTATA DEL CAVO DEL GAS . Quest'ultima sembra una pirlata, ma a motore su di giri dopo una bella smotorata con mare formato faceva perdere giri al motore. Durante la marcia si rendeva problematico navigare e ciò mi faceva pensare al motore spompato. Poi riprendeva in maniera alternata a giri bassi fino ad un certo valore. L'acqua non era presente, l'aria era entrata un pò perchè stupidamente quando avevo cambiato il filtro non lo avevo riempito bene di gasolio e la pompa faceva difficoltà e pescava aria. L'aria si era intruffolata fino ai condotti. Ho fatto un lavoro di spurgo 'certosino' un pò qui e un pò là finchè l'ho scaricata tutta. Ho smontato il serbatoio perchè dopo 20 anni si era fatta un pò di ruggine. ( lavoro cinese) Insomma una serie di problemi RISOLTI fortunatamente. il motore perde giri e si spegne - Scott - 21-09-2010 14:36 Nel w.e. ho avuto modo di provare il motore che si è comportato egregiamente senza dare alcun problema di calo di giri. Ergo, il problema stava proprio nella tubazione di alimentazione che consentiva l'ingresso di aria nel circuito. Grazie a tutti per i contributi. Un caro saluto Carlo |