I Forum di Amici della Vela
sistemi drizze randa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: sistemi drizze randa (/showthread.php?tid=47026)

Pagine: 1 2


sistemi drizze randa - marbr - 10-09-2010 21:54

ai signori svizzeri contro new zeeland

il regolamento dice su per giù che la randa deve essere ammainabile SENZA aiuti di ominidi in testa d'albero per ovvie questioni di sicurezza in caso di situazioni difficili.

il comitato finita la regata mandò un paio dei suoi a bordo per verificare la manovra:
l'uomo mandato COMUNQUE in t.a. (con una scusa banale che non ricordo) ad un certo punto diede dei bei calcioni alla testa della randa che, come per magia si sganciò

visto da spettatore alla tele non vi erano dubbi che il sistema fallì, tuttavia farfugliando spiegazioni poco convincenti gli venne data regolare, con buona pace dei difensori e musi lunghi dei kiwi


l'anno passato prima della partenza della giraglia ho potuto ammirare a lungo l'armo di RAN che, tra le altre cose, ha montate sull'albero carbonioso, in corrispondenza delle mani e della testa, delle piastre opportunamente sagomate in acciaio
dove si blocca la randa.
essa, seppur bella grande viene,infatti, issatacon un bello scalzato che non era + di 8 mm 42


sistemi drizze randa - clavy - 10-09-2010 22:03

Imho in quel caso il sistema c'era e probabilmente aveva funzionato fino all'ammainata precedente, per la nota legge di Murphy quando sono saliti gli stazzatori a bordo si è inchiodato, perdere una regata per questo sarebbe stato seccante penso.


sistemi drizze randa - easy221 - 10-09-2010 22:07

Ma quanto è bella RAN....


sistemi drizze randa - marbr - 13-09-2010 14:13

Citazione:clavy ha scritto:
Imho in quel caso il sistema c'era e probabilmente aveva funzionato fino all'ammainata precedente, per la nota legge di Murphy quando sono saliti gli stazzatori a bordo si è inchiodato, perdere una regata per questo sarebbe stato seccante penso.

clavy non posso che essere d'accordo con te, tuttavia se fai una regola è auspicabile che il primo a rispettarla sia tuWink


sistemi drizze randa - allacatalla - 02-10-2010 00:06

No, la verifica non fu casuale ma richiesta dai Kiwi proprio perchè in precedenza la randa di Alinghi, da sola, non veniva mai giù.