I Forum di Amici della Vela
Vhf dsc + AIS --> GX2100E - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Vhf dsc + AIS --> GX2100E (/showthread.php?tid=47183)

Pagine: 1 2

Vhf dsc + AIS --&gt - 7635 - oggi 04:16

...non voglio fare pubblicità,ma provate a vedere Navicom RT650 con AIS+Cordless+Mob max 8,io lo uso gia da un anno e ....grattatina ...davvero eccezionale

Vhf dsc + AIS --&gt - 941 - oggi 04:16

TENCHIU Big GrinBacio

Sto pensando di acquistarlo anch'io.

Ho organizzato un notebook con OpenCPN e con questo VHF avrei tutto sott'occhio su di un solo monitor.

Vhf dsc + AIS --&gt - 9 - oggi 04:16

Citazione:bradipo ha scritto:
A quale GPS lo hai connesso?

mah guarda, nulla di stratosferico, sto ancora scoprendo i sistemi di cartografia elettronica, dopo la prima sorpresa entusiastica direi scopro soprattutto i loro limiti Blush

in sostanza, siccome c'è il problema che il segnale AIS è inviato a 38000?circa e il segnale GPS a 4800 quindi difficile farli passare per lo stesso port COM, magari facilissimo per altri ma non conoscendoci nulla ho fatto cosi':

la radio (DSC +AIS) riceve il segnale GPS dal GPS fisso di bordo, a 4800

la radio manda il segnale AIS a 38k al pc attraverso una presa seriale/usb

il pc cartografico riceve il segnale GPS a 4800 da un secondo gps a chip esterno, sti cosi SirfIII che funzionano anche sottoterra Big Grin , su un'altra presa usb; mi è utile anche perché ogni tanto porto il pc fuori in pozzetto quindi tiro fuori il chip gps e funziona tutto fuori senza km di fili

la radio manderebbe anche un secondo segnale per i messaggi DSC (posizione di mayday ricevuti, richieste di posizioni, eccetera), solo che la velocità di trasmissione differente mi farebbe usare un'ulteriore presa usb, convertitore, eccetera, quindi per ora lascio perdere; pero' potrebbe essere davvero interessante, si vedrà, se qualcuno ha proposte o soluzioni... Smile

ps penso che la navicom abbia più o meno le stesse funzioni, a prima vista

Vhf dsc + AIS --&gt - 2046 - oggi 04:16

Il fatto che abbia un piccolo schermo per visualizzare i segnali AIS mi farebbe preferire il GX
La comodità del remote controller e di un MOB già di serie mi farebbe preferire il navicom
Il prezzo è più o meno lo stesso ...

Forse uno schermo di rispetto mi potrebbe essere più utile, due apparecchi completi, indipendenti ed interfacciabili.

Quello del segnale AIS non l'avevo pensato. Ora che ci penso su OpenCPN si settano le due velocità nelle due diverse finestre.
Che ne pensereste di questo per unire i vari segnali?
http://www.nextboat.it/menu/it/attrezzatura/computer/multiplexer.htm

[hide][Immagine: 20114118480_miniplex-41usb.jpg][/hide]
Anche il Navicom ha la possibilita' della schermata AIS tipo radar..
Io l'ho preso anche per la comodita' della seconda stazione wireless
BV

Quindi ha un tasto per swithcare il monitor ...
dalle foto non l'avevo capito, e non l'ho letto tra le caratteristiche ...
Allora ritorna prepotentemente al primo posto tra i papabili, ma è meglio che me lo studi un pò di più WinkCool

Immagino che la soluzione dei collegamenti per il navicom sia la stessa di quella descritta da rob... giusto?
Si anche se ti serve un programma sul PC che gestisca i segnali provenienti dal GPS e dal AIS separatamente.....
Io usando Mapsource non lo posso fare... per questo ho preso
la radio che possa visualizzare 'tipo radar' i target AIS quando entrano
nei limiti di distanza impostati nell' allarme AIS...
BV

Estratto dal manuale...

[hide][Immagine: 2011412101233_RT650AIS.JPG][/hide]
BV

Immagino che la soluzione dei collegamenti per il navicom sia la stessa di quella descritta da rob... giusto?

Un dubbio semplice ... l'omologazione ...
Se avete questi modelli sicuramente avete l'omologazione ma ...

Mentre per altre marche si riesce a capire, ed anche scaricare, la stessa (vedi marcucci, cobra ecc.) sia per la Navicom che per la Standard Horizon non riesco a trovare nulla.

Mi potete ragguagliare?

E poi
Avete visto il GX 2150?

Vhf dsc + AIS --&gt - 6372 - oggi 04:16

Per sapere quali modelli siano omoogti, manda mail all'URP dell'Ispettorato Territoriale del Ministero da cui dipende la Circoscrizione dove è immatricolat la tua barca.

Vhf dsc + AIS --&gt - 2966 - oggi 04:16

Ciao Bradipo,
si ho visto il GX 2150 ma sembra che per il momento non venga importato in Europa e allora ho preso il 2100 + un Garmin 620.
Spero di poterli provare presto insieme. Le omologazioni si trovano in genere alla fine dei manuali.

Ho scaricato il pdf del manuale del 2100 ma non c'é ... parla delle FCC rules ma nulla sull'omologazione in Europa.

Mentre per il navionic non sono riuscito a trovare neanche il pdf ...

Intanto l'URP dell'Ispettorato se la prende comoda ...

Vhf dsc + AIS --&gt - 538 - oggi 04:16

Un dubbio semplice ... l'omologazione ...
Se avete questi modelli sicuramente avete l'omologazione ma ...

Mentre per altre marche si riesce a capire, ed anche scaricare, la stessa (vedi marcucci, cobra ecc.) sia per la Navicom che per la Standard Horizon non riesco a trovare nulla.

Mi potete ragguagliare?

E poi
Avete visto il GX 2150?
Il Navicom ha l'omologazione allegata alla documentazione cartacea ( niente online )
L'Urp non ha fatto nessuna obiezione e l'ha registrato regolarmente sulla lic. RF.
Fa tutto quello che promette, che è molto.Smiley14Smiley14Smiley14

Vhf dsc + AIS --> GX2100E - rob - 11-09-2010 21:46

E' disponibile (annunciato mesi fa, ma disponibile in realtà solo da ora con il salone di Southampton) un apparecchietto piuttosto carino Smile
E' unq radio dsc normale, con integrato un ricevitore AIS.
La radio ha uno schermino piccino piccio' dove vengono rappresentati i bersagli ais rilevati (la scala puo' essere modificata fino a 0.5 miglia), sarà piccolo ma ha il merito di esistere; con qualche pigiatura di tasto si puo' chiamare automaticamente uno dei bersagli (la chiamata individuale viene fatta sull'MMSI che appare dallo schermo) il quale è difficile che si esima dal rispondere Big Grin ; si puo' programmare un allarme anticollisione; la radio ha poi un cavo di output che consente di inviare i dati AIS a un cartografico esterno, se se ne ha uno capace di gestire i dati AIS. Usa una sola antenna VHF per radio e ais, niente splitter.
Più altre funzioni più standard.

In sostanza, se si naviga senza cartografico la radio comunque ha il suo piccolo display, se si ha il cartografico si ha un apparecchio che gli puo' fornire i dati, con un allarme un po' più forte del 'bip' del pc. In più c'è la radio Big Grin

A 300 sterline, per chi magari ha una radio vecchia non dsc e vuole cambiarla, e magari aggiungerci un ricevitore ais, secondo me è difficile da battere.

Appena preso uno, penso fra i primi in europa ad averlo almenop cosi' mi ha detto l'importatore Big Grin , il tempo di istallarlo e poi le prime impressioni Smile

Produttore Standard Horizon, alias Yaesu, uno della trimurti Icom Yaesu Kenwood

[hide][Immagine: gx2100e-1.jpg][/hide]

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum