Rumore al timone. Boccole? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Rumore al timone. Boccole? (/showthread.php?tid=47677) Pagine: 1 2 |
Rumore al timone. Boccole? - Moby Dick - 24-09-2010 02:18 Cia Edolo, fra i due mali ti è capitato quello minore. In certe barche il timone si indurisce fino quasi a bloccarsi ed è idispensabile cambiare le boccole costruite in teflon o in altro materiale igroscopico che con il tempo si ingrossa. Nel tuo caso le boccole si sono usurate e hai gioco. Il rumore che senti è conseguenza della pala che si sposta sopratutto con onda e andatura al traverso o al giardinetto. Puoi continuare a navigare senza timore di danni. Alla prima occasione cambi le boccole costruite con materiale non igroscopico come il derlin. Rumore al timone. Boccole? - Senza Parole - 24-09-2010 13:16 Edolo, a me successe la stessa cosa. Sentivo lo stesso rumore, specie con onda. Perche' non ti fai un tuffo e provi a spostare lateralmente il timone a destra e sinistra, prendendolo dall'estremita' inferiore? li' hai una buona leva, la stessa che ha il mare, e dovresti renderti conto del problema. Alla fine ho fatto cambiare entrambe le boccole al cantiere, quella di sotto mi hanno detto che stava ruotando insieme all'asse e aveva gioco rispetto alla losca! ma il mio cantiere tende sempre a metterla giu' complicata, cosi' sembrano sempre eroi. io ci ho girato un bel po', senza troppi danni (ma non mi sentivo sicuro) ciao Rumore al timone. Boccole? - miflor - 24-09-2010 18:21 Sentivo lo stesso rumore sulla mia. Ho serrato un po la flangia che tiene l'asse ed ho risolto il problema. Rumore al timone. Boccole? - Edolo - 24-09-2010 19:08 Citazione:miflor ha scritto:Questa è decisamente la risposta che mi piace di più , nulla togliendo alle altre. Vi saprò dire.. ciao Rumore al timone. Boccole? - Hook - 15-07-2018 23:40 come hai risolto? Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk RE: Rumore al timone. Boccole? - Edolo - 16-07-2018 09:34 (15-07-2018 23:40)Hook Ha scritto: come hai risolto? Ciao Hook. Non ho risolto e da allora la situazione non è peggiorata quindi sto andando avanti così, anche perché di fatto il gioco è tuttora minimo come allora ed anche i vari cantieri interpellati durante le variencarene mi han detto che non è preoccupante. Tra l'altro nel frattempo ho visto che sulla documentazione della barca c'è un bell'esploso della sezione del timone e non parrebbe nemmeno troppo incasinato sostituirle. Ho dato precedenza al sartiame ed altri lavori, prima o poi toccherà metterci mano. Ciao Rumore al timone. Boccole? - Hook - 16-07-2018 12:37 grazie della risposta! A me ha cominciato a farlo da quando ho sostituito la boccola. L'impressione é che l'asse del timone sia di qualche decimo più stretto del dovuto! Chissà se é possibile rivestirlo in qualche modo per aumentarne lo spessore... Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk RE: Rumore al timone. Boccole? - kermit - 16-07-2018 13:07 (16-07-2018 12:37)Hook Ha scritto: grazie della risposta!che tipo di boccola hai? Rumore al timone. Boccole? - Hook - 16-07-2018 13:48 Ciao Marcello, ho la boccola originale Beneteau che credo sia prodotta da Jeffa. É una boccola con dei rulli nella parte interna della circonferenza che ho appena messo in sostituzione della precedente senza rulli. Quando l'ho montata mi é sembrato fin troppo agevole metterla! Ora si sente un tac ogni paio di minuti... Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk RE: Rumore al timone. Boccole? - kermit - 16-07-2018 13:55 (16-07-2018 13:48)Hook Ha scritto: Ciao Marcello, ho la boccola originale Beneteau che credo sia prodotta da Jeffa.Immagino che la parte esterna della boccola sia sferica e quindi è una boccola autoallineante, se così fosse il problema è che se non lubrificata adeguatamente la parte esterna s'inchioda e perde la capacità autoallineante pertanto il timone diventa sempre più duro e va a scatti. Non so se ce lo hai messo quando l'hai montata ma ci andava abbondante grasso sintetico Rumore al timone. Boccole? - Hook - 16-07-2018 14:01 urca... non ho messo nulla !!! Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk RE: Rumore al timone. Boccole? - kermit - 16-07-2018 14:09 (16-07-2018 14:01)Hook Ha scritto: urca... non ho messo nulla !!!Non sei ne il primo ne l'ultimo a fare questo errore, lo fanno anche i cantieri. Alla prima occasione lavoro da rifare sperando che la boccola non s'inchiodi nella sede e ti tocchi tagliarla e ricomprarla nuova....magari direttamente da Jefa che costa la metà... Rumore al timone. Boccole? - Hook - 16-07-2018 14:23 ma allora sono davvero cretino! La boccola precedente, sempre originale era senza rulli e non aveva grasso all'interno così ho pensato che neanche questa ne avesse bisogno. La cosa che mi aveva sorpreso é che era entrata in sede senza sforzo come se l'asse fosse un po" consumato e per questo ho pensato che il problema fosse dovuto a questo! In foto boccola nuova e boccola vecchia entrambe originali Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk RE: Rumore al timone. Boccole? - mimita - 16-07-2018 14:43 Importante ciò che ha detto Kermit quando si ingrassa un sistema di scorrimento tra materie plastiche ! Molta attenzione al grasso che deve essere apposito per questo materiale . |