![]() |
Montaggio avvolgifiocco - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Montaggio avvolgifiocco (/showthread.php?tid=47751) Pagine: 1 2 |
Montaggio avvolgifiocco - Hypnotic - 06-10-2010 13:45 Citazione:sailor13 ha scritto: Ciao Sailor se avessi avuto spazio non ti avrei chiesto se esiste un rullafiocco facile da smontare pezzo x pezzo ![]() Montaggio avvolgifiocco - sailor13 - 06-10-2010 14:09 Citazione:Hypnotic ha scritto:caro amico, ma sono tutti facili da montare e da smontare, da nuovi.... L'importante è scegliere un modello che si monta sopra il cavo, e non con il cavo impiombato sul tamburo tipo Furlex. Montaggio avvolgifiocco - mckewoy - 06-10-2010 14:35 Citazione:ecotango ha scritto: ...ed ha anche le draglie incrociate tra pulpito e primo candeliere come piacciono a me. ciao, Mc Kewoy Montaggio avvolgifiocco - ecotango - 06-10-2010 14:52 Ma si anche a me piace anche se penso che con l'avvolgitore montato a quell'altezza non è che serva granche Montaggio avvolgifiocco - sailor13 - 06-10-2010 15:12 Edoardo, potresti postare un particolare dell'attacco dell'avvolgifiocco? Montaggio avvolgifiocco - Hypnotic - 06-10-2010 15:52 Citazione:sailor13 ha scritto: Montaggio avvolgifiocco - ecotango - 06-10-2010 15:56 Vittorio,andrò in barca il 16/10 farò qualche primo piano dell'arnese,ho controllato è stato montato nel 1992 Edoardo Montaggio avvolgifiocco - sailor13 - 06-10-2010 16:31 Citazione:Hypnotic ha scritto:certo, basta che l'avvolgifiocco sia predisposto. Montaggio avvolgifiocco - Hypnotic - 06-10-2010 16:46 Citazione:sailor13 ha scritto:grazie ancora sailor ...quindi ricapitolando un rulla facilmente smontabile che si monta direttamente sul tondino da 6 semplicemente sganciando lo strallo dalla base si infila il profilo gia' montato si rimonta lo strallo ....stessa cosa x smontarlo lo sfilo e lo smonto in sezioni da 2mt circa ....hai x caso qualche marca da suggerire? harken? bamar? xche mi pare che entrambi abbiano detto di sostituire lo strallo con spiroidale da 8 che faccio prima... bha rigrazie Montaggio avvolgifiocco - sailor13 - 06-10-2010 17:45 non ho capito una mazza. hai già lo strallo per il Tuff-Luff, giusto? è in tondino, giusto? tu vorresti, due volte l'anno, smontare il TL e montare l'avvolgifiocco sullo stesso strallo, giusto? Io direi Harken Unit 1 cruising per strallo in tondino. Comunque auguri! ![]() La scelta migliore sarebbe uno strallo in tondino con il TL e uno strallo spiroidale con l'avvolgifiocco (bamar, Facnor, Harken cruising). In alternativa, Fai un'avvolgifiocco Harken MKIV con strallo in tondino, e a fine crociera smonti tamburo e girella e lo utilizzi come strallo cavo da regata. Dipende se privilegi la crociera o la regata, e che tipo di regate fai. Montaggio avvolgifiocco - Hypnotic - 06-10-2010 18:57 Citazione:sailor13 ha scritto:Azz hai capito tutto invece...xo' prima mi dici di usare un rulla che monta direttamente sul tondino e poi mi dai gli auguri ....ok allora mi avevano consigliato bene sostituzione dello strallo cn spiroidale da 8 e smontaggio/montaggio certosino dei profili possibilmente senza spanare vitine e senza perderle ....conclusione non esiste un rulla da usare due mesi all'anno che smonti e rimonti in una mezz'oretta e lo trasporti senza un tir ![]() ![]() Montaggio avvolgifiocco - sailor13 - 06-10-2010 19:16 Ti ho Ti ho detto auguri, perché montarlo/smontarlo senza spanare viti, senza perdere pezzi, senza rovinare profili non è facile. anche il TUFF Luff, non è che gli fa benissimo montarlo e smontarlo dallo strallo due volte l'anno, la plastica dopo che stà nove mesi al sole, sale e freddo si incrudisce con rischio di rottura. Montaggio avvolgifiocco - ulixe - 06-10-2010 21:27 per ecotango: qusto è quello che ho io. non ricordo se è della Furlex oppure della Profurl... [hide] ![]() Ho misurato: il diametro è 4cm la lunghezza circa 53cm Se ti dovesse andare bene, fammelo sapere, te lo regalo volentieri. |