Self pumping scalda davvero tanto - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Self pumping scalda davvero tanto (/showthread.php?tid=48054) |
Self pumping scalda davvero tanto - andros - 06-10-2010 18:50 Citazione:S8S8 ha scritto: tutto è sempre relativo. cerco a memoria di fare un sunto. raffreddamento ad aria: semplice economico con resa direttamente proporzionale alla disponibilità di aria fresca.bassi consumi ma scarsa funzionalità. raffreddamento ad acqua di mare: rende bene ma si deve sommare al consumo del compressore il cosumo della pompa e la funzionalità dei filtri. raffreddamento con scambiatore in chiglia: il top senz'altro.l'endicap è rappresentato dalla pulizia e salvaguardia dello scambiatore immerso.non ultimo il rischio di bucatura con la perdita totale del gruppo compressore.(certamente un pericolo lontano con manutenzioni sistematiche e controlli frquenti) tutto sommato ho trovato un buon compromesso con: compressore con raffreddamento ad aria, ventilazione del vano compressore, valida coibentazione della cella frigorifera. consumi ridotti del 50%. augh!ho detto! Self pumping scalda davvero tanto - Nico - 06-10-2010 19:40 Citazione:S8S8 ha scritto: Continuo a seguire la discussione per farmi un'idea chiara Ho un dubbio: se il tuo problema è che non riesci a smaltire il calore sul lato esterno, maggiorando l'evaporatore (dentro il frigo) aumenteresti ultteriormente il calore da smaltire! Se devi maggiorare qualcosa non dovresti puntare sul condensatore? E soprattutto, il tuo problema è che, se l'acqua calda non esce, nemmeno un cendensatore più grosso a bagnomaria riuscirà a raffeddare a dovere il gas. Dico bene o mi sfugge qualcosa? Self pumping scalda davvero tanto - anonimone - 06-10-2010 19:54 Citazione:S8S8 ha scritto: Ce l'ho per il freezer. Funziona benissimo (anche se il francese aveva da ridire anche su questo sistema... che ovviamente non è il suo ). La piastra dello scambiatore un po' si sporca, anche perchè (come da istruzioni e da stampigliatura sopra) non gli va data nessuna antivegetativa. Ognitanto basta andare sotto e dargli una grattata con un raschietto, in 3 mesi d'estate l'ho fatto 2 volte. Arriva a -14°, questo almeno in Mediterraneo d'estate, ai caraibi vedremo. Svantaggi: un buco in più in carena (per i fissati del foro non va bene, per me uno più uno meno... :cool. BV Self pumping scalda davvero tanto - S8S8 - 06-10-2010 20:20 ...mi riservo questa modifica nel caso in cui dopo la sostituzione dell'evaporatore continuo a non essere soddisfatto,cmq sarebbe gradita una risposta come verifica: il tubo di ritorno dalla piastra e caldo o freddo, ovvero a barca ferma in rada senza movimento alcuno,la piastra riesce a raffreddare il gas a sufficienza ? lo hai mai toccato con mano , scusami ma cerco solo di capire a quanta verita corrisponde quello che i rivenditori ti propinano. Self pumping scalda davvero tanto - anonimone - 06-10-2010 21:32 Citazione:S8S8 ha scritto: Stai chiedendo a me?? (taxi driver :cool BV Self pumping scalda davvero tanto - S8S8 - 06-10-2010 21:41 ...yes,anche se cmq possono tranquillamente rispondere tutti coloro che lo tengono e lo hanno gia toccato. Self pumping scalda davvero tanto - anonimone - 06-10-2010 22:00 A dire il vero non l'avevo mai toccato fatto adesso. [hide][/hide] Il tubo con la guaina rossa non riesco a quantificartelo, l'altro diciamo che è tiepido (ma appena appena). Adesso sono in navigazione ed è acceso da un pezzo (quindi già in temperatura). Per come è fatto non credo cambi molto se si è fermi o in movimento (di sicuro in movimento qualcosina in più farà). BV Self pumping scalda davvero tanto - S8S8 - 06-10-2010 22:13 Ti ringrazio per il servizio reso e ...Buon Vento, mi sembra di capire che stai navigando ,cmq sempre senza impegno ma giusto per una personale curiosita mi piacerebbe sapere cosa succede a bocce ferme. Grazie P.S. dove 6 diretto? Self pumping scalda davvero tanto - anonimone - 06-10-2010 22:18 Dopo provo a guardarci. Dritto in fronte a me (15 miglia ) http://www.marinetraffic.com/ais/default.aspx?oldmmsi=247077670&zoom=10&olddate=10/6/2010%201:37:12%20PM Self pumping scalda davvero tanto - S8S8 - 06-10-2010 22:18 Ops....piccolo particolare che sarebbe bene non dare per scontato,chiaramente la verifica andrebbe fatta dopo almeno piu di 5 (ideale 10) minuti che il compressore è in moto!! Self pumping scalda davvero tanto - S8S8 - 06-10-2010 22:31 ....focaccia,mi pare di capire che ti prepari per la traversata, sarei curioso di sapere come ti colleghi e......tante altre cose,davvero bravo e tanti complimenti, Self pumping scalda davvero tanto - anonimone - 06-10-2010 22:57 Citazione:S8S8 ha scritto: Per ora una banalissima chiavetta vodafone espana Ma diventa molto OT col frigo BV Self pumping scalda davvero tanto - S8S8 - 06-10-2010 23:31 ,,,ot quanto? ....con questo mi dici che scalda quanto self e che quindi i sistemi si equivalgono?...avvero entrambi fanno....diciamo pensare!!!....6,4 resta cmq un bel navigare, qui piove, temporale in corso,devo cmq chiudere uff,mi piacerebbe continuare a seguire tuo navigare,se vorrai potrai utilizzare mia email.Ciao e BV Self pumping scalda davvero tanto - S8S8 - 08-10-2010 03:25 ....un ultimo contributo sarebbe gradito per comprendere e capire la differenza, quello che gradirei sapere e ,a barca ferma in porto con compressore in moto fisso da circa 10 minuti il tubo di ritorno del gas ( capillare se self pumping o in rame se piastra veco) QUANTO SCALDA? ancora grazie ....il fatto che piu scalda meno raffredda e piu consuma (un es. cosumo istantaneo con gas raffreddato con acqua da colonnina circa 5 A, con gas caldo caldo 8 A )... a questo punto conviene utilizzare una pompetta supplementare sempre che per la piastra veco le cose non cambiano. Aspetto fiducioso un vostro riscontro Self pumping scalda davvero tanto - anonimone - 08-10-2010 03:44 Citazione:S8S8 ha scritto: Sì. l'avevo capito Oggi ero ancora in navigazione, domani sono fermo e provo a prenderti qualche misura (non so ancora bene come, ma ci provo :cool. BV Self pumping scalda davvero tanto - S8S8 - 08-10-2010 04:52 ....ancora grazie e BV. ps. voglio sperare che al tuo navigare segua un giusto riposo e una meritata compagnia anche se io personalmente sono amante delle uscite in solitario e dei ....tapponi in gruppo Self pumping scalda davvero tanto - anonimone - 09-10-2010 03:24 Ho fatto la prova da fermo, dopo 5 minuti che il compressore era attaccato (non di più perchè poi si stacca). Il tubo è sempre tiepido, non ho notato differenze rispetto a quando in navigazione, almeno con la prova a tastoni. Di più nin zo BV Self pumping scalda davvero tanto - S8S8 - 09-10-2010 04:56 ...ancora grazie per la disponibilita,...soli 5 minuti....quindi hai un evaporatore e non una piastra di accumulo,una ultima curiosita sai la temperatura che raggiungi sotto e il volume del frigo in questione? ....ma gli altri amici....leggono solo. BV...a tutti. Self pumping scalda davvero tanto - S8S8 - 16-10-2010 06:00 Albert .....io aspetto fiducioso Self pumping scalda davvero tanto - studiodip - 16-10-2010 15:46 Citazione:anonimone ha scritto: Mi avete incuriosito ed ho effettuato in porto la stessa prova...giungendo allo stesso risultato. Il tubo è tiepido come la il passascafo che alloggia la serpentina. Siccome funge anche da presa d'acqua per il raffreddamento del generatore dopo che ho acceso il Mase ho controllato e naturalmente il tutto si era raffreddato per il passaggio dell'acqua. L'acqua in estate è sui 26 c°. Il frigo funziona bene. |