![]() |
Tubo misterioso (risolto!) - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Tubo misterioso (risolto!) (/showthread.php?tid=48433) Pagine: 1 2 |
Tubo misterioso (risolto!) - matteo - 08-10-2010 16:29 Citazione:marbr ha scritto: Grazie Marco per il suggerimento, pensavo impossibile trovare Luca in questi giorni di fiera. Lo chiamo o gli mando una mail, è sempre gentile e disponibile (a differenza del suo predecessore). Come fatto notare mi pare strano che sia uno scarico (ombrinale o pompa). Se la saracinesca è chiusa, e in condizioni difficile dovrebbe esserlo, non scarica più nulla. Che Comet hai? Ciao matteo Tubo misterioso (risolto!) - magosebino - 08-10-2010 17:12 Citazione:anonimone ha scritto:vero infatti potrebbe essere un 'ombrinale' di un gavone interno ...(poca acqua) anche se oggetivamente ha una sezione un po' abbondante per raccogliere l'acqua di stivali cerate e ancora Tubo misterioso (risolto!) - mckewoy - 08-10-2010 21:35 un by-pass per evitare che, a barca sbandata, l'acqua di mare entri nel lavandino?? niente valvola?? Tubo misterioso (risolto!) - anonimone - 11-10-2010 21:48 Citazione:Messaggio di matteo Molto discutibile. Ma d'altronde c'hai messo 3 anni per chiederti dove scaricava quell'ombrinale ![]() BV Tubo misterioso (risolto!) - matteo - 11-10-2010 22:02 Beh ragazzi, era per me chiaro che andasse a scaricare per la strada più facile e logica, a poppa dove vanno tutti gli altri scarichi (sentine e doccia). Invece gli fanno fare dei giri assurdi per finire allo scarico del lavandino.... Grazie matteo Tubo misterioso (risolto!) - anonimone - 11-10-2010 22:08 Citazione:matteo ha scritto: Bhè, lì non hai pompa (elettrica o manuale) per fargli fare strada, va solo per caduta. Io (per stare tranquillo) gli metterei una saracinesca prima dell'innesto sul tubo lavandino. Quando lasci la barca chiudi presa a mare e saracinesca, mal che vada ti resterà un po' d'acqua in pozzetto (meglio che in barca). Oppure prima di andar via gli infili un bel tappo di sughero in pozzetto ![]() BV Tubo misterioso (risolto!) - matteo - 11-10-2010 22:14 Appunto che va per caduta la strada più corta e naturale erano gli scarichi a poppa. Lo scarico a mare del lavandino di solito non lo chiudo dato che è abbondantemente sopra alla linea di galleggiamento. Ma anche quando l'ho fatto non ho mai trovato acqua nel lavandino. Questo significa che quell'ombrinale raccoglie ben poco. E meno male altrimenti a scarico chiuso si allagherebbe la barca. In ogni caso, ribadisco, mi piace poco qeusto sistema; buono il consiglio di metterci una saracinesca. Ciao matteo P.S. neanche in Comar sapevano cosa fosse..... Tubo misterioso (risolto!) - matteo - 11-10-2010 23:08 Citazione:AlessandroKirie ha scritto: Ti devo ricordare chi costruiva (costruisce?) il 33? |