I Forum di Amici della Vela
prestazioni nuovo first 30 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: prestazioni nuovo first 30 (/showthread.php?tid=48673)

Pagine: 1 2 3 4


prestazioni nuovo first 30 - osef - 15-10-2010 05:03

Qui il discorso si fa difficile per me.
Segnalo però che sempre su BLUR.SE (che non riesco a copia/incollare) sotto al diagramma polare c'è un IRC TTC certificat test. Se può essere utile.


prestazioni nuovo first 30 - Mr. Cinghia - 15-10-2010 07:21

Citazione:osef ha scritto:
bene bene. OK per le volanti, anche perchè il fiocco in questo armo ha una bella superficie e deve lavorare al meglio.
Ma delle linee d'acqua che ne pensate? Secondo voi arriva a planare? Planare non surfare.

Seri seri dubbi.


prestazioni nuovo first 30 - einstein - 15-10-2010 14:33

Come volevasi dimostrare:


[hide][Immagine: 2010101582722_certificatofirst30.JPG][/hide]

Da cui un BSF di 641,6.
Bene...bene.....


prestazioni nuovo first 30 - flatniko - 15-10-2010 16:08

Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
non difficile prevedere che il first avrà un rating parecchio più favorevole, legato al dislocamento relativo più elevato ed al pescaggio un po' meno estremo (e forse anche per la P meno importante), cose che lo portano più vicino al 'mainstream' IRC

Quoto alla grande!

MA in + aggiungo che, come si evince dal certificato, l'assetto è molto più simile al bonin di Alessio (comenessuna), rispetto a quello di einstein, che propone soluzioni assolutamente più estreme.
Infatti comenessuna paga 642, e si tratta d una barca molto veloce.

Questi raffronti continuano a convincermi sempre di più sulla bontà della formula IRC, il resto restano chiacchiere....


prestazioni nuovo first 30 - albert - 15-10-2010 16:49

Citazione:flatniko ha scritto:

Questi raffronti continuano a convincermi sempre di più sulla bontà della formula IRC, il resto restano chiacchiere....

Allora via con un po' di chiacchiere:

Credo che una formula sia 'buona' se riesce a compensare correttamente o, se vogliamo parlare difficile, linearmente le differenze di prestazioni tra le barche, non se costringe a mantenere i parametri entro una tazza per non venire massacrati dai numeri, causa principale del declino inarrestabile dell'orci ... la tazza dell'IRC è semplicemente un po' più spostata verso l'alto ?....segreto di fatimaWink!...

Dunque, tornando alle chiacchiere, non si comprende come qualche metro quadro di tela in più, nella media delle prestazioni da 0 a 30 nodi, possa trasformare le prestazioni di un 31' in quelle di un 40'....sarebbe contrario, oltre che al buon senso e ad una buona formula, anche a qualsiasi legge della fisica Wink.

Ciao


prestazioni nuovo first 30 - einstein - 15-10-2010 17:19

Citazione:flatniko ha scritto:
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
non difficile prevedere che il first avrà un rating parecchio più favorevole, legato al dislocamento relativo più elevato ed al pescaggio un po' meno estremo (e forse anche per la P meno importante), cose che lo portano più vicino al 'mainstream' IRC

Quoto alla grande!

MA in + aggiungo che, come si evince dal certificato, l'assetto è molto più simile al bonin di Alessio (comenessuna), rispetto a quello di einstein, che propone soluzioni assolutamente più estreme.
Infatti comenessuna paga 642, e si tratta d una barca molto veloce.

Questi raffronti continuano a convincermi sempre di più sulla bontà della formula IRC, il resto restano chiacchiere....
Non so dove tu abbia preso quel BSF di 642, attualmente Comenessuna paga 612; ma forse ti confondi con Chilavista che paga 638.5.
Comunque se vogliamo fare i raffronti tra Chilavista, che e' stata ottimizzata al massimo, e il First30, vorrei capire.
Guardiamo qualche dato: (da notare che i dati sotto riportati di Chilavista si riferiscono ad un certificato antecedente dove pagava 637)

Fattore scafo: 9,6
' attrezzatura: 1,02
' slancio: 1,06

P: 11.82
E: 4,10
J: 3,57
FL: 12,84
MUW: 1,02
MTW: 1,62
MHW: 2,62

Limax: 12,27
LL: 12.27
LP: 3,95
HHW: 1,99
HTW: 1,00
HHB: 0,10
HSA: 24,34

SPA: 74,66

Peso: 3000Kg
Pescaggio: 1,98
Motore: 110Kg

Tanti numeri e formule segrete per scoprire che si tratta poi della solita minestra: peso/potenza?
Mah....
ciao


prestazioni nuovo first 30 - Furkolkjaaf - 16-10-2010 00:29

cito dal sito ircrating.org :

'IRC is aimed at a very wide range of keelboats of all sizes and shapes including modern production cruisers and cruiser/racers through dedicated one-off race boats, older cruisers and racers to classic yachts and superyachts. IRC is continually developed to encompass new developments in both cruisers and racers while at the same time protecting the interests of the bulk of the fleet'

l'ultima frase é molto esplicita : l'IRC, per sua stessa ammissione, non pretende di essere perfettamente imparziale in tutto l'infinito spettro delle possibili combinazioni di dati di progetto delle barche, ma ha una predilezione per quelli della 'flotta esistente', o, per dirla con Albert, per una certa 'tazza' che é quella della maggior parte delle barche naviganti ; si potrà disquisire se questo sia giusto o sbagliato, se sia un pregio o un difetto, ma almeno é detto chiaro e tondo, e quindi perché scandalizzarsi ?

a me tutto sommato sembra che questo abbia un suo fondamento, perché :

1) un modello matematico ipersofisticato, e al tempo stesso semplice (quale vuole essere l'IRC) che tratti in modo rigorosamente identico il liberino superinvelato e il chiattone d'epoca é oggettivamente ancora di là dall'essere disponibile

2) il pensiero va sempre alle regate 'di club' (o del radicio se preferite) in cui partecipano sì barche di tutti i tipi, ma con prevalenza di crociera-regata non particolarmente estremi. Il principio di accontentare la maggioranza a discapito della minoranza é tutto sommato alla base della democrazia, o no ? Wink

Il 'chilavista', pur essendo probabilmente ai limiti della famosa 'tazza', riesce tuttavia a ben figurare - mi pare - in tutto lo spettro nelle condizioni meteomarine ; il 'volare', più estremizzato e quindi penalizzato dal rating, macina tutti fino a 10 nodi, mentre al di sopra le prende dai 40 piedi...la situazione non mi sembra poi così male anche per barche al limite, se non addirittura 'fuori-tazza' Big Grin

caro einstein, problema facilmente risolvibile : first 35... e sguazzi nel bel mezzo della tazza ! WinkWink


prestazioni nuovo first 30 - einstein - 16-10-2010 01:35

Massimo, magari macinassi tutti fino a 10 nodi, sarei contento, purtroppo non e' cosi', mi devo accontentare fino a 5/6, oltre non ce la faccio a pagarmi l'handicap, poiche' comincio a correre piu' o meno come gli altri a cui dovrei dare sempre dai 20 ai 40 secondi a miglio, se non di piu'.
ciao


prestazioni nuovo first 30 - zankipal - 16-10-2010 17:54

A me piace di più il bonin 100 volte rispetto al first 30, e non mi sembra nemmeno che lo regalino, secondo me però hanno entrambe lo stesso limite, sono dei 30 piedi, per quanto ottimizzate per essere dei fulmini dovrebbero pesare 2000kg, come dice giustamente Albert non è che se gli aumenti la tela compensi il divario con barche con lunghezze al galleggiamento superiori, sopratutto con onda.


prestazioni nuovo first 30 - osef - 16-10-2010 19:14

Ok zanki, il rapporto lunghezza/peso è sfavorevole per barche di 30 piedi. Ma proprio per questo vorrei lo sviluppo di linee d'acqua che portino alla capacità di planare, per uscire dal regime dislocante. Il progettista del first 30 Juan Kouyoumdjian aveva questo compito.


prestazioni nuovo first 30 - zankipal - 16-10-2010 22:06

Citazione:osef ha scritto:
Ok zanki, il rapporto lunghezza/peso è sfavorevole per barche di 30 piedi. Ma proprio per questo vorrei lo sviluppo di linee d'acqua che portino alla capacità di planare, per uscire dal regime dislocante. Il progettista del first 30 Juan Kouyoumdjian aveva questo compito.
guarda se a quella barca gli smonti tutti gli interni, ma dico tutti, non ci lasci nemmeno i paglioli dove cammini, gli togli il motore, gli alleggerisci il bulbo, allora forse ma dico forse con vento la barca esce dal 'regime dislocante' e va in planata. Big GrinBig Grin

Guarda che le barche oceaniche a cui si ispira oltre a essere dei 70 piedi sono costruite interamente in carbonio e realizzate con tecnologie che non sono nemmeno parenti di quelle che usa benetau per le sue barche di serie.

non è che se metti gli spoiler alla Panda va come una ferrariBig Grin


prestazioni nuovo first 30 - osef - 16-10-2010 23:08

Però coi vecchi 'cinquini' ci si divertiva...Smile


prestazioni nuovo first 30 - Furkolkjaaf - 13-11-2011 22:53

allora.
abbiamo regatato contro il first 30 all'autunnale di lignano, in classe B IRC.
Rating praticamente uguali quindi come correre in reale.
Impressioni : con vento allegro da 12 a 17 nodi il first 30 corre un po' di più' di bolina (rispetto al nostro J92S) e uguale in poppa ; con vento sotto i dieci nodi, corre un po' meno sia in bolina che in poppa. Nelle ariette adriatiche non lo vedo così' minaccioso.

ciao a tutti


prestazioni nuovo first 30 - tiger86 - 14-11-2011 17:32

Grazie dell'info Furko,
ma se pensi bene, tutto logico e da aspettativa.Wink


prestazioni nuovo first 30 - Brunoc - 14-11-2011 18:19

Nell'invernale di Capitana quest'anno ( solo due giornate ad oggi) c'è un nuovissimo F.30 (vele in dacron) iscritto in gran Crociera; si possono vedere le classifiche su scuolaitaliainvela.it che riporta sia i tempi in reale che in compensato.
Per chi dovessere leggere i risultati domenica ci sono state due condizioni completamente diverse: la prima regata pocchissimo vento, 2-3-4 nodi, la seconda 15-18nodi.
Se la combatte bene con un F.31.7, e mi pare stiano migliorando
b.v.


prestazioni nuovo first 30 - einstein - 14-11-2011 19:08

Citazione:Brunoc ha scritto:
Nell'invernale di Capitana quest'anno ( solo due giornate ad oggi) c'è un nuovissimo F.30 (vele in dacron) iscritto in gran Crociera; si possono vedere le classifiche su scuolaitaliainvela.it che riporta sia i tempi in reale che in compensato.
Per chi dovessere leggere i risultati domenica ci sono state due condizioni completamente diverse: la prima regata pocchissimo vento, 2-3-4 nodi, la seconda 15-18nodi.
Se la combatte bene con un F.31.7, e mi pare stiano migliorando
b.v.

Beh, se questa è la 'pietra' di paragone....42
ciao


prestazioni nuovo first 30 - magicvela - 14-11-2011 23:04

Come il Fulko, l'ho vista in azione a lignano, francamente pensavo peggio, invece mi ha sorpreso, a quanto pare tiene il passo dal momento che mi é parso (ma forse mi sono sbaglato ero un pò impegnato) che l'equipaggio si stia rodando, non mi sembra male per divertirsi. Confermo che con pocha aria é un pò 'morta' ma appena c'é un pò più di arietta comincia a vegliarsi, non é un fulmine di guerra come l'avevano raccontata ma si difende. Continuo a pensare e ora ne ho abbastanza la riprova che non é per i bastoni ma per le lunghette e le costiere...ha bisogno di 'respirare' di più. rimane il fatto che oramai dalle nostre parti i 30 piedi sono rari come le tigri siberiane (praticamente estinti) e per quanto performanti un 30 é un 30 non si può pretendere che vada come i fratelli maggiori di 10 e più piedi. a meno che non sia un prototipo completamente vuoto e super leggero, ma che senso ha nelle nostre regatine di circolo?.


prestazioni nuovo first 30 - blackmarlin - 16-11-2011 02:48

Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
allora.
abbiamo regatato contro il first 30 all'autunnale di lignano, in classe B IRC.
Rating praticamente uguali quindi come correre in reale.
Impressioni : con vento allegro da 12 a 17 nodi il first 30 corre un po' di più' di bolina (rispetto al nostro J92S) e uguale in poppa ; con vento sotto i dieci nodi, corre un po' meno sia in bolina che in poppa. Nelle ariette adriatiche non lo vedo così' minaccioso.

C'è ne anche uno a Chioggia che sta facendo gli invernali, e mi sembra che vada maluccio maluccio.

In ogni caso mi sembra che nel range delle classi 'B' le imbarcazioni migliori rimangano sempre le solite:
34.7 , J92 , bonin 31, X332, T34, Queen 34 e direi anche Comet 33 se messo un pò a punto (il mio nn corre più ma al tempo si difendeva bene con tutte le suddette ergo lo cito ... anche se poi di altri 33 non ho letto di questi bei risultati in giro).


prestazioni nuovo first 30 - francocr68 - 16-11-2011 03:07

Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Brunoc ha scritto:
Nell'invernale di Capitana quest'anno ( solo due giornate ad oggi) c'è un nuovissimo F.30 (vele in dacron) iscritto in gran Crociera; si possono vedere le classifiche su scuolaitaliainvela.it che riporta sia i tempi in reale che in compensato.
Per chi dovessere leggere i risultati domenica ci sono state due condizioni completamente diverse: la prima regata pocchissimo vento, 2-3-4 nodi, la seconda 15-18nodi.
Se la combatte bene con un F.31.7, e mi pare stiano migliorando
b.v.

Beh, se questa è la 'pietra' di paragone....42
ciao

Claudio,
perdona BrunoCBlushSmile eppure gli ho fatto vedere quali sono i 30piedi che camminanoWink
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin


prestazioni nuovo first 30 - Brunoc - 17-11-2011 03:08

Citazione:francocr68 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Brunoc ha scritto:
Nell'invernale di Capitana quest'anno ( solo due giornate ad oggi) c'è un nuovissimo F.30 (vele in dacron) iscritto in gran Crociera; si possono vedere le classifiche su scuolaitaliainvela.it che riporta sia i tempi in reale che in compensato.
Per chi dovessere leggere i risultati domenica ci sono state due condizioni completamente diverse: la prima regata pocchissimo vento, 2-3-4 nodi, la seconda 15-18nodi.
Se la combatte bene con un F.31.7, e mi pare stiano migliorando
b.v.

Beh, se questa è la 'pietra' di paragone....42
ciao

Claudio,
perdona BrunoCBlushSmile eppure gli ho fatto vedere quali sono i 30piedi che camminanoWink
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Hei calma,Smile, ho solo detto che se la gioca col F.31.7, per dare l'idea. Ho ben chiaro ormai la differenza fra 'regata' e 'crociera veloce'Wink
b.v.