![]() |
Serbatoi acqua e gasolio: pieni o vuoti? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Serbatoi acqua e gasolio: pieni o vuoti? (/showthread.php?tid=49533) Pagine: 1 2 |
Serbatoi acqua e gasolio: pieni o vuoti? - andante - 03-11-2010 23:30 Citazione:mantonel ha scritto:Condivido .... ma sono dibattuto dall'esigenza di avere la barca leggera nelle poche uscite invernali ed il maggior igiene dei serbatoi pieni con acqua additivata da un buon disinfettante. E la via di mezzo, in questo caso (per l'acqua), non ha senso. Opterò per gasolio pieno ed acqua semivuoti (con un pò di amuchina) e poi in primavera farò un bel lavaggio. Grazie a tutti per i diversi, motivati, suggerimenti. Serbatoi acqua e gasolio: pieni o vuoti? - renny - 04-11-2010 00:51 ragazzi...fidatevi .. serbatoi acqua pieni... fidatevi...e ragionate...in qs termini. se l'acqua non gela e quindi vi sarebbero altre problematiche, l'acqua stagna, ferma per i mesi invernali in mancanza d'aria NON può marcire. così per le tubazioni. provate a lasciare una bottiglia piena ed una vuota per dei mesi e saprete come funzionano i vs serbatoi. vabbè, poi ovvio libertà di scelta! buon vento Serbatoi acqua e gasolio: pieni o vuoti? - tiger86 - 04-11-2010 01:13 Ho modificato il mio intervento perchè forse non si capiva che il pericolo per il circuito acqua, soprattutto per il filtro, è che geli e si spacchi. Da noi, zona alto adriatica, raramente gela l'acqua dentro in barca se è alata, ma basta che succeda una volta in tutto l'inverno e qualcosa ti parte, primo fra tutti il filtro autoclave che spesso è di plastica. Serbatoi acqua e gasolio: pieni o vuoti? - kermit - 04-11-2010 02:12 Problema che per me non esiste, uso la barca tutto l'anno e è difficile che geli a Riva di Traiano, ma un ciclo di disinfettazione dell'acqua almeno una volta l'anno lo faccio in ogni caso (amuchina) Serbatoi acqua e gasolio: pieni o vuoti? - mesarthim - 04-11-2010 05:27 Citazione:kermit ha scritto:Quoto Kermit, anch'io uso la barca tutto l'anno,ed in Sicilia 'non è difficile' è impossibile che l'acqua geli |