elica tripala a bandiera - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: elica tripala a bandiera (/showthread.php?tid=52221) Pagine: 1 2 |
elica tripala a bandiera - Dione - 08-01-2011 22:30 Comunque, penso che spegnere o accendere il motore con macia avanti o retro inserita non comporti alcun problema meccanico. elica tripala a bandiera - Senza Parole - 09-01-2011 15:24 Anche a me succedeva di far fatica a rimettere in folle dopo una lunga navigazione con l'elica bloccata dalla retro. Questo sia con la vecchia tripala fissa che con la Jprop. Il mio consiglio e' di verificare il livello delll'olio nell'invertitore. Dopo averlo ripristinato, l'operazione risultava molto piu' semplice. Comunque come e' stato gia' detto, con le pale abbatibili si deve tornare subito al folle: e' il sistema che abbiamo di verificare che le pale si siano correttamente orientate nel flusso dell'acqua, poiche' l'asse non deve riprendere a girare. elica tripala a bandiera - Madinina II - 10-01-2011 01:16 Citazione:danielef ha scritto: Solo mi suona decisamente innaturale, tutto li, nessuna considerazione 'meccanica' motiva il mio 'bah!'... elica tripala a bandiera - dapnia - 10-01-2011 02:12 Attenzione: qualunque elica metta le pale in bandiera, se la bandiera non è quella Belga pare non funzioni. elica tripala a bandiera - Madinina II - 10-01-2011 06:39 Citazione:dapnia ha scritto: elica tripala a bandiera - kermit - 10-01-2011 06:42 Citazione:Senza Parole ha scritto:Si vede che l'elica non era perfettamente in bandiera e in ogni caso l'attritosità della Jprop è dovuta all'ingrassaggio dell'elica e non all'invertitore. Mi sembra strano che nell'invertitore ti mancasse olio, dove sarebbe andato a finire? Se invece lo hai riempito senza tenere conto del livello è un'altra storia elica tripala a bandiera - Senza Parole - 11-01-2011 14:30 Citazione:kermit ha scritto:mah... l'elica a bandiera ci va, o comunque l'asse in folle non gira. Sull'olio dell'invertitore, ammetto di non sapere molto, pero' quando l'ho controllato e rabboccato la leva lavorava avanti e indietro molto meglio. A mio modo di vedere, un invertitore in ordine dovrebbe consentire il ritorno in folle docile, altrimenti quelli con elica a pale fisse come farebbero? Mi chiedo anche quale sia il fenomeno per cui cio' succede. Escludendo che gli ingranaggi possano 'incastrarsi', mi viene solo in mente un difetto di lubrificazione dovuto al permanere degli ingranaggi bloccati ed in forza. Olio nuovo e del livello giusto e la cosa avrebbe senso che migliori. Per questo, al di la' dell'inconveniente di avere la leva dura, il fatto potrebbe essere il segnale che dobbiamo dare un'occhio all'olio che c'e' dentro. uso il condizionale perche' vorrei il vs parere, io so di non sapere. elica tripala a bandiera - umeghu - 11-01-2011 16:40 Citazione:Senza Parole ha scritto:Credo che su molti invertitori l'errore più comune sia di mettere TROPPO olio; questo, scaldandosi, entra in pressione e può danneggiare i paraolio causando, di conseguenza, perdite e quindi lavoro a 'secco' degli ingranaggi. La 'durezza' nell'inserimento/disinserimento delle marce dipende solitamente più dalla registrazione dei cavi di comando, dalla assenza di 'strozzature' lungo il loro percorso e dalla loro lubrificazione interna e ingrassaggio nei punti di snodo. elica tripala a bandiera - kermit - 11-01-2011 20:39 Citazione:Senza Parole ha scritto:Francesco la prossima volta che fai i lavori di carenaggio fai questa prova così anche tu capirai meglio come funziona un invertitore: - sia se metti l'invertitore in avanti sia se lo metti in retro, provando a girare l'asse con le mani noterai che almeno in un verso l'elica girerà senza trascinarsi il motore dietro ossia come se fosse in folle; - solo in folle gira a vuoto nei due sensi. Questo dettaglio è quello che determina una certa durezza nel riportare la leva in folle dalla retro nelle eliche a pale abbattibili (che hanno pale simmetriche), mentre le eliche fisse, che hanno un profilo asimmetrico cioè nate per spingere in avanti, in genere non creano questo problema. Mi è difficile ora spiegarti nei dettagli il perchè in due righe ma se prendi atto di questa cosa vedrai che ti torna tutto chiaro. Riguardo all'olio dell'invertitore va tenuto a livello e se non avevi perdite prima mi sembra difficile che potesse mancarne, metterne di più, come dice giustamente anche Umeghu, non migliora le cose elica tripala a bandiera - JARIFE - 12-01-2011 01:53 Citazione:kermit ha scritto:Ti garntisco che non è una caratteristica della Maxprop(di quelli che conosco personalmente nessuno ha avuto il problema,me compreso.),infatti è accaduto anche alle Jprop. Le pale della Maxprop non sono simmetriche ma hanno la parte più arrotondata e ampia dietro,per favorire la messa in bandiera,come la J. A me non piace spegnere il motore con la marcia inserita e quindi spengo in folle e poi metto la retro. Ho controllato più volte guardando l'asse(rimettendola in folle) o immergendomi e si mette perfettamente a bandiera. BV elica tripala a bandiera - kermit - 12-01-2011 02:20 Citazione:JARIFE ha scritto:A parte la ovvia differenza di forma tra il bordo di entrata e il bordo di uscita della pala, su Jprop la distanza tra asse e i due bordi della pala e molto più marcata (maggiore sul posteriore). Non metto in dubbio che anche qualcuno con la Jprop abbia avuto problemi simili che in genere sono dovuti a cattivo ingrassaggio del mozzo. Ad ogni modo il fatto che maxprop prescriva la procedura suddetta per mettere in bandiera avrà un razionale.... Ovvio che non si sta criticando nessuna delle due validissime eliche elica tripala a bandiera - mantonel - 12-01-2011 19:45 LA flex o fold che monto e'abbattibile ma si dispone non a bandiera, si piega semplicemente appena spegni il motore a folle, per effetto idrodinamico.. Piu'semplice. elica tripala a bandiera - kermit - 12-01-2011 20:40 Citazione:mantonel ha scritto:Anch'io ho la flex o fold e mi trovo benissimo sia a motore che a vela, a retro ....parliamo di altro elica tripala a bandiera - umeghu - 12-01-2011 20:41 Citazione:mantonel ha scritto:....anche se magari in retro ci mette un bel po' ad aprirsi e, quindi, a far presa.... elica tripala a bandiera - kermit - 12-01-2011 21:10 Citazione:umeghu ha scritto:Ad aprirsi è istantanea a far presa....mai, cioè prende poco e ci vuole molto per prendere velocità, in compenso non ha effetto evolutivo elica tripala a bandiera - edanade - 12-01-2011 21:45 Facciamo un po' di ordine.... Entrambi i tipi J e max si comportano nello stesso modo... e quindi hanno gli stessi problemi.... io ho una j che mi ha creato problemi quando era nuova bloccandosi in posizioni intermedie e non si girava in retro, quindi quando mettevo la retro la barca accellerava avanti (ho rischiato la collisione in banchina ) spedita alla j rimessa a posto velocemente e gratis con diagnosi non ha nulla.... Alcune volte mi e' successo che forza ad entrare la folle dopo navigazione a vela... Smontata ed ingrassata tutto ok.... La mia opinione e' che queste eliche sono ottime ma abbiano bisogno di manutenzione (ingrassaggio....) frequente. Forse utilizzando il metodo Max-prop di spegnere il motore con la marcia avanti si riduce il problema.... provero'.. BV elica tripala a bandiera - kermit - 13-01-2011 02:35 Citazione:edanade ha scritto:Non è così, ma se ti piace pensarlo va bene lo stesso. Ho avuto la Jprop per anni e non ho mai avuto difficoltà a tornare dalla retro in folle e non ho mai avuto bisogno di spegnere il motore a marcia avanti per farla mettere in bandiera, ma soprattutto non ho mai messo in moto con l'elica in retro, un mio amico con Jeanneau 40.3 e maxprop è costretto a fare così, oppure per mettere in folle da retro deve ridurre la velocità a vela di parecchio altrimenti lo sforzo sulla leva dell'invertitore è notevole elica tripala a bandiera - Senza Parole - 13-01-2011 05:36 Citazione:kermit ha scritto:prendo atto Marcello, ma su Senza Parole l'invertitore era duro a tornare in folle anche quando avevo la tripala fissa. Anzi, ti dovessi dire, era proprio allora che mi trovavo col problema, giacche' allora giravo a vela con l'asse bloccato, mentre ora che ho montato la jprop torno subito in folle e il tema non si pone. comunque dal tuo ultimo messaggio mi sembra di capire che secondo te e' la velocita' della barca che rende l'operazione difficile, a causa della pressione dell'acqua sulle pale. Non l'avevo mai pensata in questi termini, mi sembrava che dopo una lunga navigazione restasse dura anche a velocita' minime. Ma provero' a farci caso. bv |