trazione e abrasione - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: trazione e abrasione (/showthread.php?tid=52396) Pagine: 1 2 |
trazione e abrasione - Sergio303 - 10-01-2011 20:08 Scusate se mi intrometto in questa vivace discussione per fare una domanda quasi da 'profano'. Se il problema viene ricondotto all'usura della cima per sfregamento sul gambetto o, in generale, nel punto di contatto con la ferramenta, perché non si interpone una piccola redancia, quando possibile) nell'occhiello della piomba riducendo contemporaneamente attrito e compressione? Perché una soluzione, apparentemente banale come questa, non la vedo applicata? Per problemi di peso (si tratta di pochi grammi) o altro? Grazie a quanti vorranno chiarirmi la questione. trazione e abrasione - sailor13 - 10-01-2011 21:28 Citazione:Sergio303 ha scritto:io non vedo proprio il problema. Se la cima è dimensionata correttamente, e il punto di contatto è del diametro corretto e non presenta angoli vivi o asperità, non ci sono problemi a togliere la redancia. trazione e abrasione - zankipal - 10-01-2011 21:52 A mio avviso il problema si evidenzia di più su cime di diametro piccolo, indipendentemente dal dimensionamento rispetto al carico, che lavorano di solito su grilli dimensionati in proporzione. quando si innesca un problema di abrasione su un cavo da 5/6mm, che può esere l'anima interna di una drizza da 8mm, fa presto a logorarsi in modo pericoloso. le redance sinceramente non piacciono neanche a me, più un fattore estetico che altro, anche se oggi ne fanno in alluminio bellissime. un pezzettino di calza nell'occhiello risolve e non costa nulla. trazione e abrasione - Sergio303 - 10-01-2011 21:53 [/quote]sailor13 ha scritto: io non vedo proprio il problema. Se la cima è dimensionata correttamente, e il punto di contatto è del diametro corretto e non presenta angoli vivi o asperità, non ci sono problemi a togliere la redancia. [/quote] E' vero che se si rispettano i dimensionamenti corretti si arrecano meno danni, ma per me rimane comunque utile che una piccola redancia sopporti almeno lo sfregamento, è lei che 'se la vede' con l'acciao del punto di contatto. Poi, ognuno di noi ha le proprie esperienze in merito e adoti la soluzione che ritiene giusta. |