LAMINAZIONE ED INFUSIONE... - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: LAMINAZIONE ED INFUSIONE... (/showthread.php?tid=52816) |
LAMINAZIONE ED INFUSIONE... - Giorgio - 25-01-2011 19:34 Bhe Marco per una roba cosi' piccola forse van bene le pompe da 99 euro:DAttenzione che il carbonio tendera' a esere tutto forellato in superficie dopo che l'hai tirato....e per tirarlo lucido ci perdi la vita.Cmq visto che ce' di mezzo del legno a questo punto andrei sicuramente su west...lascia stare sp.Aggiungerei che per fare dell'infusione servono degli stampi appositamente preparati con delle gole sulle flangie per accogliere la tenuta del vuoto.....recuperatori di resina...filtri che impediscano alla resina in eccesso di entrare nella pompa.Attualmente e' la lavorazione piu' complessa.Tra l'altro non puoi mettere i rinforzi come longheroni o che perche'ti si stortano/spostano e quindi vanno messi dopo.Uno dei problemi maggiore e' il controllo della saturazione della resina....insomma non e' un giro in bicicletta.Le anime devono avere i buchi che senno' la resina non passa.E' una sperimentazione affascinante ma ancora in fase di prototipo.Anche perche' se una zona non si impregna bene te ne accorgi solo a manufatto finito e gli interventi di riparazione sono una roba incredibile.Spero di essermi spiegato...direi che qualcun'altro potrebbe intervenire.Sopratutto Polimeri!!!!!! LAMINAZIONE ED INFUSIONE... - johnson - 25-01-2011 21:14 Citazione:Giorgio ha scritto: Molto semplicemente non ho fatto domande specifiche fin ora per non fare del forum un questionario con un' infinità di domande!!! Educatamente ho chiesto se c' era qualcuno che professionalmente sa fare queste cose, altrimenti andavo al mercato e qualcuno che ha messo due pezze con la resina lo avevo già trovato non credi??? La mia domanda è MIRATA A CHI CONOSCE BENE L' ARGOMENTO, di altri commenti stupidi ne faccio a meno grazie.. Come si fa e quello che si usa lo so già ma a differenza di quello che dice qualcuno, non è così semplice come sembra e non è che metti 4 tessuti, il peel ply, tessuto aeratore, sacco e via... Quello si chiama lavorare con i piedi e non PROFESSIONALMENTE!!! Quando qualcuno si farà avanti seriamente e correttamente farò le dovute domande perchè come succede sempre altrimenti, ognuno dice la sua creando confusione e basta. LAMINAZIONE ED INFUSIONE... - albert - 25-01-2011 21:52 Citazione:johnson ha scritto: Forse ti sfugge che questo è un forum.... Ti è forse sfuggita anche questa discussione: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=52975 Te la riassumo: per scelta di amministratori ed utenti, i 'professionisti' hanno uno spazio apposito in convenzioni ed outlet, e al di fuori di questo sono autorizzati al solo 'cazzeggio'....dunque ti sarà difficile avere un consulto tecnico accompagnato da credenziali in queste pagine. Ti consiglio comunque un po' di rispetto in più per chi comunque spende tempo per risponderti. Ciao LAMINAZIONE ED INFUSIONE... - alx - 25-01-2011 21:59 Citazione:albert ha scritto: quoto, tra l'altro Giorgio corrisponde esattamente al profilo 'professionale' che cerchi... certo johnson che con la grazia con cui ti sei espresso, non so quanti vorranno risponderti ancora... LAMINAZIONE ED INFUSIONE... - johnson - 25-01-2011 22:19 Beh, se parliamo di rispetto credo che allora ce ne sia parecchia qui di gente che non lo porta... Il rispetto è quando qualcuno fa una richiesta particolare ed altri rispondono che la mia è quasi una domanda idiota e che non ha senso? O addirittura sembra una domanda furba??? Io ho semplicemente fatto una richiesta senza offendere nessuno, quindi se qualcuno può rispondere lo faccia, altrimenti se deve sfottere o farsi vedere bravo perchè lui sa, meglio che non risponda! So benissimo che questo è un forum, proprio per questo sono convinto che qui ci sia gente che può rispondere alle mie domande... Ma vedo anche che c' è gente maleducata che si crede chissà chi! Il rispetto prima di riceverlo va portato... ed ovviamente se qualcuno risponde quasi accusandomi, io contrabbatto, molto semplicemente anche perchè credo di avere fatto una domanda assolutamente normale! Tra l' altro vedo che sono sempre le stesse persone che criticano sempre gli altri, chissà perchè... LAMINAZIONE ED INFUSIONE... - ITA101 - 25-01-2011 23:13 cominciamo bene (40 msg) LAMINAZIONE ED INFUSIONE... - gedeone marco - 26-01-2011 00:16 BENE! NON si vada più in la di qui, [b]lo dico in forma ufficiale[]. johnson ha posto la sua questione, se qualche professionista si vorrà presentare come tale e a lui andrà bene fare le domande continueremo, altrimenti possiamo pure continuare l'argomento con gli impreparatissimi Giorgio e company che a me e sicuramente ad altri va benissimo. Mania2 ha postato una discussione che mi sono letta con immenso interesse. Io ho capito che l'infusione potrebbe non essere così meglio della semplice laminazione e poi vuoto, per lavori molto piccoli. Ho ancora una domanda: Ma volendo rinforzare il compensato marino, cercando di mantener il peso più basso possibile meglio carbonio o kevlar (o meglio si può usare il kevlar che costa un po' meno?). Poi, il tessuto io pensavo di metterlo dentro allo scafo, per evitare di abraderlo contro la sabbia (dove il legno è 'più riparabile'), è sconsigliabile? Grazie ancora Marco LAMINAZIONE ED INFUSIONE... - Giorgio - 26-01-2011 01:41 Citazione:johnson ha scritto: LAMINAZIONE ED INFUSIONE... - Giorgio - 26-01-2011 01:45 Citazione:gedeone marco ha scritto: Dunque il kevlar non serve praticamente a nulla.....non irrigidisce.Il carbonio si.Il kevlar lavora solo a trazione. Si puoi meterlo all'interno.Ciao Gio LAMINAZIONE ED INFUSIONE... - Giorgio - 26-01-2011 01:46 Citazione:ITA101 ha scritto: [:253][:253] LAMINAZIONE ED INFUSIONE... - johnson - 26-01-2011 02:24 Citazione:Giorgio ha scritto: Scusa ma cosa ti passa per la mente??? Secondo te se io fossi un professionista e sapessi fare laminazioni ed infusioni perderei tempo a chiedere consigli a gente nei forum??? E poi se sei un Vero professionista come dici di essere, potresti ad esempio rispondere alle mie domande (che potrei rivolgerti) oppure se pensi di non voler insegnare nulla a nessuno, allora evita le critiche!!! Io non ho chiesto nulla a te, non ti cconosco, non so chi sei, quindi io non ho nessun problema a differenza tua che pensi che io ti stia prendendo in giro! Comunque se non ti va di rispondere amen! LAMINAZIONE ED INFUSIONE... - stefano702 - 26-01-2011 02:28 Citazione:Giorgio ha scritto: Giorgio, secondo me lui è un 'professionista' che ha impostato un lavoro e non riesce a venire fuori...ed è pure arrogante!!! Da noi si dice che ha pisciato fuori dal vaso e cerca di trovare qui la soluzione, guarda caso in privato per non E' dentro questo Forum da diverso tempo e con diversi nick e una grossa percentuale dei trhead che ha aperto, gli sono stati puntualmente chiusi. LAMINAZIONE ED INFUSIONE... - zandro - 26-01-2011 03:39 Scusate l'invasione di campo , Sono aperte le adesioni per il LAMINAZIONE ED INFUSIONE... - Leonardo696 - 26-01-2011 03:52 Citazione:johnson ha scritto: Sono convinto che se ti fossi posto in un modo diverso, avresti avuto risposte diverse, come quando cercavi di vendere il teak spacciandomelo per Nord Compensati, senza sapere che pochi giorni prima avevo ricevuto un preventivo da NC e che ho contatti diretti con chi a NC vende partite di teak LAMINAZIONE ED INFUSIONE... - stefano702 - 26-01-2011 03:56 Citazione:zandro ha scritto: Giusto zandro!!!!!....Finiamola quà!!! LAMINAZIONE ED INFUSIONE... - Leonardo696 - 26-01-2011 03:56 Citazione:johnson ha scritto: Quindi con questo http://www.ilcantieredellegno.com/ non hai niente a che farci? Nella home page si parla di sandwich e infusione sotto vuoto LAMINAZIONE ED INFUSIONE... - Giorgio - 26-01-2011 03:58 Ma almeno le domande le avesse fatte......io ho contato fino a 100 prima di rispondere.:)Parli con Adriano Lodi?????Alla NC dico????Se lo senti salutamelo...pero' digli Giorgione che senno' non mi conosce. LAMINAZIONE ED INFUSIONE... - Leonardo696 - 26-01-2011 04:04 Quando avevo aperto una discussione chiedendo cosa lo pagate il teak in giro per l'Italia, mi ha offerto del teak spacciandolo come provenienza NC, senza sapere che avevo appena ricevuto un preventivo, tra l'altro con differenze di prezzo tali, da far nascere dei dubbi Se di provenienza regolare, può arrivare da qualunque parte del mondo, ma non può per cercare di vendere qualcosa, facendosi bello con il nome di un altro LAMINAZIONE ED INFUSIONE... - Leonardo696 - 26-01-2011 04:07 Citazione:Giorgio ha scritto: L'ultima volta ho parlato con Valtorta se non ricordo male, comunque se lo sento non mancherò di salutartelo LAMINAZIONE ED INFUSIONE... - johnson - 26-01-2011 04:40 Citazione:Leonardo696 ha scritto: Dunque, visto che tu sai tutto di tutti (anche se non è così e te lo posso dimostrare quando vuoi) io sono un professionista ma non della resina o meglio non delle laminazioni e compagnia bella e quello che vedi sul sito non è legato a noi che facciamo coperte in teak ma è una collaborazione con altre persone che prossimamente realizzeranno quello che vedi!!! E se avessimo potuto avremmo fatto direttament a loro le domande di cui IO PERSONALMENTE vorrei risposte... Anche io ho assistito a laminazioni ed infusioni ma non voglio sapere come si fa ma il perchè si fa così... Adesso è più chiaro??? Le domande che avrei voluto fare io, sono strettamente legate ad una mia cultura perchè se volessi avrei numerose possibilità di ricedere infusioni varie, come quelle che fa Mugnaini, Epaflex, Sikaflex, ecc ecc. Tra l' altro anche a Carrara al Seatec Mugnaini ed altri tecnici hanno fatto una dimostrazione interessante... Ma a me non interessa vedere come si fa, forse così si capisce meglio!!! Per quanto riguarda il teak di cui parli, tu che sei così in stretto legame con la NC, chiama il Sig Valtorta e chiedigli dove abbiamo comperato l' ultimo tronco di teak, così sarà lui direttamente a dirtelo... Quindi come vedi noi non spacciamo nulla che appartiene ad altri, noi comperiamo tronchi e li lavoriamo caro il mio Leonardo!!! E il motivo per il quale non è stato detto prima sul Forum è molto semplice, perchè questo non è un forum pubblicitario, anche se questo è già stato chiarito con gli amministratori, ma tu ovviamente lo saprai! Comunque se avete altro, rispondiamo volentieri perchè noi non abbiamo nulla da nascondere... |