Come si porta un bialbero? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Come si porta un bialbero? (/showthread.php?tid=53650) |
Come si porta un bialbero? - Maro - 06-02-2011 13:16 Citazione:HAL9001 ha scritto: [hide][/hide] Come si porta un bialbero? - quadrantef - 06-02-2011 15:10 Citazione:Messaggio di Albemar Come si porta un bialbero? - stevern - 06-02-2011 16:33 tanta tanta per riempire i due cessi AHAHAAHHAHAAHAH! Bella andatura e complimenti per il pesce. io amo pescare ma non sono capace. e forse sono uno dei pochi che lo ammette! Sai come si dice ne ho preso uno così e le braccia si allargano!! Io neanche se li prego non si siucidano! Pazienza, me lo copreo da qualche pescatore e lo mangio sempre! Quest'anno però ci riprovo! a proposito un Bialbero ovvio si guida con due mani! Scherzo! Complimenti per il tuo progetto di giramondo...senza impegni lo potrai senz'altro realizzare...Invidia sana!!! Citazione:quadrantef ha scritto: Come si porta un bialbero? - pescasio - 06-02-2011 17:08 In genere, salvo rari esempi in cui i due alberi sono molto distanted tra loro e quindi quasi mai, quello di mezzana rompe solo i marroni e c'è chi lo leva come Malingri sul CS&RB, riscontrando, dopo l'operazione, un sensibile miglioramento delle prestazioni. Come si porta un bialbero? - Petrel II - 06-02-2011 17:16 Citazione:pescasio ha scritto: In effetti a volte viene voglia.... Come si porta un bialbero? - quadrantef - 06-02-2011 17:53 Citazione:pescasio ha scritto: Sulla storia di togliere l'albero della mezzana già si era parlato, se guardi bene il libro MOANA li spiega bene perche nella loro barca non rendeva. Come si porta un bialbero? - pescasio - 06-02-2011 18:11 Ho avuto anch'io un ketch di 41 piedi. I problemi erano gli stessi. Io ho una edizione diMoana un po' datata. L'operazione fu fatta dopo e le ragioni, sulla base della mia esperienza e delle conferme lette in giro, le posso solo supporre. Sta di fatto che del problema se ne parlo' esattamente in questi termini all'epoca di Steinlager e consimili. Come si porta un bialbero? - quadrantef - 06-02-2011 18:43 Citazione:pescasio ha scritto: 41 piedi forse un Vagabond[?][?] per continuare sul CS&RB il progettista se non ricordo male Clark, ha disegnato una carena per un Cutter anche se la richiesta dei Malingri era per un Ketch, ecco perche la barca dopo tolto l'albero di mezzana andava meglio, non solo ma hanno anche fatto dei lavori al asse del elica facendo una resinatura e aumentando cosi il piano di deriva ' tipo Oceanis 411' Poi se vogliamo parlare dei vari Steinlager e La Poste ho avuto modo di toccare con mano e posso dirti che li non togli la mezzana come in tutte le barche nate e pensate per essere dei Ketch. Come si porta un bialbero? - pescasio - 06-02-2011 19:37 Ma certamente, e questo perche' la lunghezza di quelle barche consentiva di distanziare convenientemente i due alberi in modo che non interferissero. Il mio era un Cheoy Lee Midshipman 41. [hide][/hide] Come si porta un bialbero? - cauro - 06-02-2011 19:46 Penso che la lunghezza minima per un ketch sia 17m., anche se il mio è di 15m. e sono più che soddisfatto,ha le linee d'acqua di Sciarrelli,forse per questo? Come si porta un bialbero? - cauro - 06-02-2011 19:49 Eccolo: [hide][/hide] [hide][/hide] Come si porta un bialbero? - CapitanGatto - 06-02-2011 23:18 bella barca complimenti Come si porta un bialbero? - Giorgio - 06-02-2011 23:38 E io che pensavo volesse portarselo in spalla....e gli volevo suggerire un trasporto con camion....solo per fare meno fatica eh.. Come si porta un bialbero? - skipperVELA - 07-02-2011 01:47 Citazione:HAL9001 ha scritto:Mi sembrava chiaro che 2 bagni non sono per una persona Quando si va via in 2 coppie, specialmente di una certa età, è bello trovare tutte le proprie cose nel proprio bagno sapendo chi lo usa.... Poi, diciamoci la verità, (sempre per i più anzianotti come me) vuoi mettere la comodità di avere il bagno ciascuno nella propria stanza senza dover svegliare tutti nel pieno della notte per passare? Come si porta un bialbero? - nikisail - 07-02-2011 01:51 Citazione:skipperVELA ha scritto:mi piace il ' se non hai fretta'... Come si porta un bialbero? - bifrak - 07-02-2011 02:21 Già io uso quello di prua e mia moglie quello di poppa.......è una vera comodità! Come si porta un bialbero? - giapao - 07-02-2011 17:23 io ho passato un po' di tempo su questo schooner: http://haroldstephens.wolfendenpublishing.com/wp-content/gallery/live-aboard/blog-18-1-schooner-third-sea.jpg penso che alla fine si tratti di: a) maggiore maneggiabilità delle vele in caso di barche di dimensioni importanti; b) sicurezza intrinseca nell'avere due alberi al posto di uno. c) buone possibilità di stabilizzare la rotta lavorando sulle vele. di certo non ci si fà barche di questo tipo per le prestazioni... Gianni Come si porta un bialbero? - Albemar - 28-03-2011 15:52 Rieccomi e' un po' che non 'frequento' il forum... sto dandoci dentro per risolvere TUTTI (o quasi) i problemi terricoli e per fare la conta 'degli euri', dalla quale alla fine risultera' che potro' comprare solo un gommone a remi.. ..ma poco male, non conto di prendere subito il 'barchino', prima devo fare esperienza.. capire di piu', ed a proposito grazie per la correzione 'due alberi' ottimo, mi dava fastidio quando gli amici salendo sul mio 'ex barchino' (cider lambrusco) mi chiedevano 'ma cosa succederebbe se tirassi quella corda li?' . Grazie a tutti per le spiegazioni e i consigli, fra un paio di settimane iniziero' a 'ragionare bene' sulla mia vita futura e ricomincero' a rifrequentare di piu' il forum... magari ponendo altri quesiti speranzoso di trovare risposte come questa Grazie a tutti, a presto, 73 e buon vento, Alberto. Come si porta un bialbero? - maxvecc - 28-03-2011 16:42 ...avere due alberi ha solo il significato di frazionare le vele, la sicurezza non la darei a questa caratteristica pechè se ti capita la sfiga di disalberare, 99% il Ketch perde tutti e due gli alberi,infatti in testa tutti hanno uo stralletto che li solidarizza, anche per motivi di pompaggio ( certo è molto più difficile disalberare con un ketch !!). Per l'amico Albemar....non ho ,leggendo qua e la', capito bene quali misure di barca intende affrontare. Di Ketch ce ne sono di molti tipi ,ma sinceramente sotto i 12 m mi sembrano un pò anacronistici. Se vuoi barche che si portano bene sui 12 m si trovano ancora in giro usati degli ottimi Sharki di Amel( I coniugi Ardrizzi ci vivono da molti anni e anche in ambienti direi un pò ostili !) Se vuoi salire tra i 14 e i 16 m a questo punto la scelta è molto ampia....io sono un patito di Amel , ma questo non vuole assolutamente dire che non ci sia altro di molto buono. Io porto senza alcun problema da solo un Super maramu e prima un Maramu. Come si porta un bialbero? - Maro - 28-03-2011 16:44 Questa cosa del doppio albero a camme si è protratta anche troppo. Per favore copriamola, una volta per tutte, col morbido vello dell'oblio! |