scotte genoa - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: scotte genoa (/showthread.php?tid=53772) |
scotte genoa - Henri - 08-02-2011 22:54 Giusta osservazione..in questo caso se l'armatore è d'accordo, potrebbe usare una drizza al posto di una scotta, sempre da 10mm Citazione:Gof ha scritto: scotte genoa - shabrumi - 08-02-2011 23:09 occhio a minimizzare l'allungamento elastico di una scotta. Fabbroni sul suo libro riporta una tabella che mostra come, al 20% del carico di rottura, una cima di poliestere a doppia treccia subisce una allungamento di circa l'8% mentre una cima a doppia treccia con anima esotica solo del 2%. Se prendiamo ad esempio un 38 piedi, con una distanza tra bugna del genoa 3 e winch di circa 3 metri, un allungamento dell' 8% significa ben 240 millimetri: praticamente un elastico al posto di una scotta... scotte genoa - wake - 08-02-2011 23:56 “pecché?” perché visto che sto per cambiare, annuso le varie possibilità e devo dire che non ho mai riscontrato un vantaggio irrinunciabile nella maneggevolezza delle scotte da 12 rispetto a quelle da 10 che, oltre ai vantaggi in termini di peso che per la crociera sono naturalmente trascurabili, quando stivate ingombrano meno oltre che (scusate la venalità) a parità di qualità costano anche meno (uno zic meno, ma uno zic di qui e uno zic di là fanno due zic :42. Detto questo mi sembra che quasi all’unanimità si voti per tenere 12 mm. e le ragioni sono condivisibili. Per i winch ho gli harken 40.2 st e con le scotte da 10 vanno bene. Davide sì ho un 105, non è quello di serie: l'aveva cambiato l'armatore precedente. Zanki, pensa che ogni tanto succede che uno ha le vele che trova. Cmq con l’aggiunta del gennaker mi trovo benino e le velocità che raggiungo mi danno i brividi. Mr cinghia, io il bulbo ce l’ho retrattile. scotte genoa - albert - 08-02-2011 23:58 Citazione:Vince_VR ha scritto: Shabrumi ha scritto: <Se prendiamo ad esempio un 38 piedi, con una distanza tra bugna del genoa 3 e winch di circa 3 metri, un allungamento dell' 8% significa ben 240 millimetri: praticamente un elastico al posto di una scotta...> scotte genoa - peter_sails - 09-02-2011 00:25 Non sono ottimista...solo ignorante...nel senso che fino ad oggi ignoravo questo aspetto Grazie Citazione:albert ha scritto: scotte genoa - vento forza10 - 09-02-2011 03:02 Citazione:shabrumi ha scritto: Ok. Questo in teoria. Vediamo in pratica. Una scotta da 10 mm in poliestere doppia treccia di media qualità ha un carico di rottura intorno ai 2200 Kg. Il 20% fa 440 Kg. Il Genova 105 di un Bavaria 34 sarà circa 25 mq. Dalla formula (carico scotta = sup. velica * quadrato velicità vento * 0,02104) si ricava che la scotta di un Genova di 25 mq. sarà sotto un carico di 440 Kg con circa 29 nodi. Ora mi chiedo: ma quanti di noi navigano in condizioni di vento che varia continuamente da 0 a 29 nodi? Dalle mie parti esiste il Garbino le cui raffiche (che durano qualche decina di secondo) possono avere variazioni di 10-15 nodi e, detto tra noi, non ho mai notato che la mia scotta (poliestere doppia treccia di scarsa qualità) si comporta come un elastico. Se navigo tranquillamente con 10 nodi e all'improvviso mi piomba addosso un groppo di 30 nodi, bè, credo proprio che le mie preoccupazioni saranno ben altre che mettermi a misurare di quanti cm si è allungata la scotta del Genova. Resto dell'idea che si stia continuando a parlare di molta teoria e di poca pratica, visto che il quesito iniziale si riferiva all’alternativa tra scotta da 12 o da 10 mm. Certo, se wake avesse manifestato l'idea di sostituire la sua scotta da 12 mm con una da 6 mm (sempre di poliestere), allora sono d'accordo che diventa prioritario interrogarsi su problematiche come carico di rottura e allungamento. scotte genoa - Madinina II - 09-02-2011 06:51 Citazione:Henri ha scritto: ...le prime a caso che ho preso in rete erano anche le più scadenti con CR 1600 KG ??? [hide][/hide] scotte genoa - Blu - 09-02-2011 16:46 Secondo me un 'ottimo poliestere' da 10 mm deve essere intorno a 2.300-2400 kg di carico di rottura. Sotto questo limite per drizze e bracci son soldi buttati via, per scotte bisogna vedere cosa manovrano. scotte genoa - sailor13 - 09-02-2011 17:52 1 - sui carichi di rottura ci sarebbe da discutere per ore (carico di rottura, CR medio, CR minimo etc.etc), ammesso che vengano testati e non calcolati 2 - come giustamente detto, il CR non è l'unico parametro per scegliere una cima per una manovra 3 - la pratica è quella che fai in barca, non il compititno sulle pagine di un forum. Basta essere sorpresi una volta dalla buriana a dieci miglia dal porto, magari con scogli sottovento, magari con il motore che non parte perchè ha pescato la morchia, e non riuscire a bolinare perchè lo strallo cede, la drizza cede, la vela cede, la scotta cede.... 4- una cima in poliestere del 10 che non tiene almeno 2500 Kg non va neanche presa in considerazione, secondo me. scotte genoa - dapnia - 09-02-2011 17:52 Citazione:Mr. Cinghia ha scritto: Pecché se un problema non c'è, bisogna cercarselo. Se no si vive tranquilli e ci si annoia. O no? [:246] scotte genoa - wake - 09-02-2011 18:43 Giusto dapnia! ho la sensazione che in questa discussione ci siano degli interventi quanto mai appropriati e gradevoli. quanto al resto, stavo considerando per esempio una marlow 10 mm con CR 2850. ammetto che non sono sicuro di aver capito qual è l'opinione prevalente (in realtà, rileggendo, mi sembra al contrario piuttosto chiara), in ogni caso tutte le considerazioni sono serie e vi ringrazio. vedrò cosa fare scotte genoa - zankipal - 09-02-2011 19:53 Citazione:wake ha scritto:guarda che io scherzavo! conosco bene il 34, di serie ha un fiocco basso e largo di base, secondo me se ci fai un 140% metti le ali rispetto ad adesso. scotte genoa - wake - 09-02-2011 23:38 Citazione:zankipal ha scritto:guarda che io scherzavo! conosco bene il 34, di serie ha un fiocco basso e largo di base, secondo me se ci fai un 140% metti le ali rispetto ad adesso. [/quote] zanki lo so che scherzavi. chissà, magari un 140 arriverà prima o poi, ma nel frattempo ottimizzo quello che ho scotte genoa - Henri - 10-02-2011 05:09 Ciao, sei sicuro di aver considerato una scotta? Quel cr corrisponde ad una drizza in poliestere Marlow da 10!! Citazione:wake ha scritto: scotte genoa - Madinina II - 10-02-2011 05:12 Credo poco cambi tra drizza e scotta, sempre che non si cerchi pelosa... scotte genoa - Henri - 10-02-2011 05:15 Si sicuramente scadenti..appunto ho scritto del carico!! Citazione:Madinina II ha scritto: scotte genoa - wake - 10-02-2011 16:42 Citazione:Henri ha scritto:[/quote] sì henri, in realtà mi sembra di capire che ormai, come dice madinina, non ci sia una differenza sostanziale fra drizze e scotte. molti prodotti (tipo le marlowbraid ma anche altre) sono venduti suggerendo entrambe le destinazioni. scotte genoa - Blu - 10-02-2011 16:52 La marlow per la tua barca, in poliestere, consiglia scotta da 12 scotte genoa - Henri - 10-02-2011 21:42 Ciao non sono d'accordo con te...per l'articolo che hai citato non è cosi, la marlowbraid e una drizza la dublebraid è una scotta sono molto differenti e lo è anche il carico di rottura, quel carico che hai citato si riferisce alla drizza;)Nulla toglie che se ti necessita una cima più rigida puoi usarla al posto di una scotta Citazione:wake ha scritto: sì henri, in realtà mi sembra di capire che ormai, come dice madinina, non ci sia una differenza sostanziale fra drizze e scotte. molti prodotti (tipo le marlowbraid ma anche altre) sono venduti suggerendo entrambe le destinazioni. [/quote] scotte genoa - svo75 - 10-02-2011 22:48 Abbiamo avuto anche noi il tuo stesso 'dubbio', andati al negozio e prese in mano una drizza del 10 (non pelosa e rigida) e una scotta del 12 (pelosa e morbidissima) il 'buddio' e' sparito istantaneamente!!!! PELOSA DEL 12!!! Pero' prima di usarla lavatrice e ammorbidente, oppure nel secchio con poco sgrassante! BV |