I Forum di Amici della Vela
Chiudere fori nella pala del timone - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Chiudere fori nella pala del timone (/showthread.php?tid=54144)

Pagine: 1 2 3

Chiudere fori nella pala del timone - pulce75 - 18-02-2011

Ma per poliestere parliamo di quello stucchino verdastro e filamentoso con quell'indurente in pasta bianco?

Va a finire che ne stucco uno con l'epossidica e uno con la poliestere poi fra qualche anno vi dico quello che ha tenuto meglio.Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Scherzi a parte mi pare che tutto sommato il problema non sia grandissimo.
Un dubbio però non me lo tolgo dalla testa: sulla confezione della epossidica c'è scritto:
'''Stucco epossidico bicomponente ad alta resistenza meccanica. Ottima aderenza su qualsiasi tipo di superficie e su fondi epossidici. Ottima resistenza all'acqua. Buon potere incollante per giunzioni.
Permette di risanare superfici molto danneggiate ricostruendo a spatola spessori fino ad 10 mm è anche applicabile direttamente su legno, vetroresina, acciaio e alluminio previa discatura''''.

Se così fosse, stando alla descrizione e a condizione che sia applicata correttamente, non dovrebbe creare un 'monoblocco' con la pala?

Chiudere fori nella pala del timone - Giorgio - 18-02-2011

Citazione:pulce75 ha scritto:
Ma per poliestere parliamo di quello stucchino verdastro e filamentoso con quell'indurente in pasta bianco?

Parlo di quello azzurro con catalizzatore . roba con i catalizzatori solidi la lascio agli altri.Cmq ue' la pala mica e' mia complicati la vita.Big GrinBig Grin

Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:pulce75 ha scritto:

Parlo di quello azzurro con catalizzatore . roba con i catalizzatori solidi la lascio agli altri.Cmq ue' la pala mica e' mia complicati la vita.Big GrinBig Grin

Tipo questo?

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/pulce75/2011217223134_veneziani_polynautic_induri.gif][/hide]

Catalizzatore . . a chi e' venuto a fibre e resine che hanno visto e comperato cio' che serve.Vuoi un kit????

Catalizzatore . . a chi e' venuto a fibre e resine che hanno visto e comperato cio' che serve.Vuoi un kit????

Mi sa che mi sono perso qualche puntata....
Bho'.... perchè no?
Come funziona?

Bhe se fossi venuto a fibre e resine di sicuro ti saresti schiarito le idee.Trova il 3d in Imarroncinichegalleggiano.... vedi e poi ne parliamo.Per quell'evento ho preparato un kit per chi lo voleva con:
1kg di gelcoat paraffinato
1Kg di resina poliestere
1kg di stucco poliestere caricato
Catalizzatore
1mq di mat da 450gr
costo 25 euri.
Prima leggi il 3d e poi se ti . uno l'ho spedito oggi e devo farne ancora un . lo faccio di mestiere . mi sbatto per farli e spedirli.Big Grin

Chiudere fori nella pala del timone - renato pacini - 18-02-2011

Mettici un tappo di sughero e via!Big GrinBig Grin
Scherzi a parte, da ragazzini lo abbiamo fatto, è durato anni quel tappo infilato in un buco del pattino e come guarnizione uno straccetto!Big Grin

Chiudere fori nella pala del timone - pulce75 - 19-02-2011

Citazione:renato pacini ha scritto:
Mettici un tappo di sughero e via!Big GrinBig Grin
Scherzi a parte, da ragazzini lo abbiamo fatto, è durato anni quel tappo infilato in un buco del pattino e come guarnizione uno straccetto!Big Grin
Si l'idea non e male... Big Grin

Bhe se fossi venuto a fibre e resine di sicuro ti saresti schiarito le idee.Trova il 3d in Imarroncinichegalleggiano.... vedi e poi ne parliamo.Per quell'evento ho preparato un kit per chi lo voleva con:
1Kg di resina poliestere
Catalizzatore
1mq di mat da 450gr
costo 25 euri.
Prima leggi il 3d e poi se ti . uno l'ho spedito oggi e devo farne ancora un . lo faccio di mestiere . mi sbatto per farli e spedirli.Big Grin

Mi interessa. Mi mandi un MP ?

1Kg di resina poliestere
Catalizzatore
1mq di mat da 450gr
costo 25 euri.

Giorgio se mi mandi un messagio privato con i dati per il pagamento mi interesserebbe la tua 'fornitura'.
Grazie e ciao.

Chiudere fori nella pala del timone - Giorgio - 19-02-2011

Te le mando prox settimana pero' ...se ti va .' farai una ricarica di un . daro' il numero.Diciamo che .......martedi' mercoledi' potrei spedirtele......

Te le mando prox settimana pero' ...se ti va .' farai una ricarica di un . daro' il numero.Diciamo che .......martedi' mercoledi' potrei spedirtele......

Va benissimo. Mandami il numero su messaggio privato così mi dici modo di pagamento, ecc ecc.
Grazie!

Chiudere fori nella pala del timone - Giorgio - 20-02-2011

Si va bene ma mandami il tuo indirizzo per mp.Ciao

Chiudere fori nella pala del timone - pulce75 - 21-02-2011

Si va bene ma mandami il tuo indirizzo per mp.Ciao

Ti ho mandato una mail.
Ciao

Chiudere fori nella pala del timone - Giorgio - 21-02-2011

Risposto notte.

Chiudere fori nella pala del timone - pulce75 - 26-02-2011

Risposto notte.

Ti ho mandato una mail

Chiudere fori nella pala del timone - pulce75 - 27-02-2011

Oggi ho seguito il consiglio di Giorgio anche grazie alla fornitura che mi ha spedito.
Che ne pensate?

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/pulce75/201122618317_IMG_00472.jpg][/hide]

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/pulce75/2011226183140_IMG_00482.jpg][/hide]

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/pulce75/2011226183212_IMG_00492.jpg][/hide]

Secondo voi puo' andare?

Chiudere fori nella pala del timone - prop - 27-02-2011

Citazione:Messaggio di pulce75
O altre idee ancora?
Arrivo tardi.
Comunque.
Io farei una pelatura del timone, poi un'infusione sotto vuoto di epox (ovviamente con post-cottura).
Poi tre di primer, altre mani di aquastop, poi fondo epox, poi ancora tre mani di pittura anti-vegetativa.
Tutto ciò se paghi, altrimenti stoppa il tutto con 4 gocce di poliestere. E risolvi.
Ma perché non ascoltate Giorgio?
Saluti

Chiudere fori nella pala del timone - Maro - 27-02-2011

Ancora più tardi.

4 fori da 4 mm?
Ti prendi un tubetto di uhu 5 minuti in cartoleria, 4 pezzetti di legno da circa 5 mm, un martello, un cutter.
mischi 10 7 gr di uhu, sporchi bene i fori, sporchi ciascun pezzetto di legno leggermente appuntito, lo picchi dentro il foro, rifili quello che sporge, sporchi l'esterno dei legnetti con un velo di uhu.
Fai veloce che solidifica e vai a lavorare su cose più importanti che la sosta costa.WinkSmileCool

PS: se proprio vuoi fare il figo passaci il dito sporco di antivegetativa sopra prima che l'uhu solidifichi.
Rapido!