da SPI a GENNAKER - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: da SPI a GENNAKER (/showthread.php?tid=54445) Pagine: 1 2 |
da SPI a GENNAKER - einstein - 27-02-2011 01:49 Citazione:Blu ha scritto: Potrebbe, ma credo, come hai intuito, che la manovra non paghi, poiché con quell'intensità di vento, la VT,per tutti, dovrebbe aggirarsi attorno ai 140° (vedi foto). ciao da SPI a GENNAKER - MrPendolo - 28-02-2011 18:23 Sul mio 34 ho uno spi con calza che armo in completa solitudine, certo che lo sbattimento è comunque tanto e spesso, per uscitine giornaliere, il solo pensiero di tirar fuori tutto mi fa passare la voglia... in ogni modo per le crociere è una manna e non lo cambierei per nessun motivo. Rimane sempre il pensiero fisso di aggiungere anche una vela per le ariette che mi permetta anche una sorta di bolina... e più facile da armare. Comunque la calza cambia la vita. da SPI a GENNAKER - Mr. Cinghia - 28-02-2011 18:29 Citazione:einstein ha scritto: Sì, e c'e' anche X35... e x35... Dai Einstein. Con 15 nodi un X portato decentemente ci lasciava alla partenza! da SPI a GENNAKER - einstein - 28-02-2011 18:41 Citazione:Mr. Cinghia ha scritto: Com'è buooono lei.... Beh, proprio alla partenza... [?][?] In bolina certamente l'X35 ha una marcia in più, come'è giusto che sia visto che ha ca un metro e venti di più al galleggiamento, ma in poppa penso proprio che ce la giochiamo. Il male è (purtroppo) che abbiamo lo stesso BSF. ciao da SPI a GENNAKER - Mr. Cinghia - 28-02-2011 19:40 Citazione:einstein ha scritto: MHhhhh...con 15 nodi l'x quadra e scende come un missile. Con il Gennaker dubito tu riesca a fare gli stessi numeri. Con poca aria convengo invece che ce la saremo giocata. da SPI a GENNAKER - Mr. Cinghia - 28-02-2011 19:41 Citazione:einstein ha scritto: Perche' ?? Tu parti di poppa di solito?? |