Attacco boma - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Attacco boma (/showthread.php?tid=54725) Pagine: 1 2 |
Attacco boma - otto - 02-03-2011 04:30 Citazione:marbr ha scritto:UN po fumino ma sono d'accordo con te guardiamo troppo l'estetica a discapito della sicurezza un po di colore daiii!!!!!???? Attacco boma - mckewoy - 02-03-2011 06:03 Citazione:masa66 ha scritto: concordo. la trozza scorrevole è impagabile Attacco boma - marbr - 02-03-2011 15:35 Citazione:Frappettini ha scritto: le scuse erano per specificare che non ce l'ho con blu, ma con quel tipo di atteggiamento/attenzione/scala dei valori. vedo troppa gente in giro che non si rende conto dei pericoli che corre e sopratutto fa correre a chi sta in barca con loro, pertanto la mia vena diplomatica si è ridotta drasticamente. non scrivo molto, ma ti assicuro che non troverai neanche un messaggio in cui abbia usato offese, toni sgarbati o mancato di rispetto a chiunque (battute e prese in giro palesi escluse). è certo che non mi dilungo + di tanto, sopratutto in ambito tecnico come questo, cerco di scrivere ed esporre le cose in modo diretto e conciso, mi sembra normale in un 'luogo' come questo, pensa se tutti cominciassimo a scrivere fiumi di parole per specificare ogni minimo dettaglio. solo un mea culpa: non ho ancora imparato a trasferire con la tastiera il tono della voce e l'espressione del volto che corredano solitamente l'atto di parlare Attacco boma - AlfredoC - 02-03-2011 17:43 Marco, Panta rei os potamòs, non puoi arrabbiarti con chi lascia un boma non bloccato per mesi (leggi anni) a ciondolare all'ormeggio. Una volta sulle barche in legno era tradizione bloccare il boma con due bastoni incrocati (termine ligure 'la Capra') ora si cazza la randa e tutto è a posto ...senza pensare di mettere una cimetta dal boma alla falchetta per fermare i movimenti Qui un post interessante: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=22885 Attacco boma - Blu - 02-03-2011 18:40 Citazione:AlfredoC ha scritto: [hide][/hide] Attacco boma - zankipal - 02-03-2011 20:08 Quoto Marbr al 100% tranne che per le scuse, non vedo il motivo perchè uno si debba scusare per aver detto la verità aggiungo che quell'usura è provocata dal vang e non certo dal rollio della barca all'ormeggio. Attacco boma - marbr - 02-03-2011 20:12 alf mi permetti di NON esprimere giudizi sull'amico col genoa adolescnte arrotolato dalla nascita, grazie? Attacco boma - Blu - 02-03-2011 21:11 Citazione:zankipal ha scritto: Confermeresti il mio sospetto dovuto al fatto che il perno mi sembra piegato. Non ho ancora smontato, ma il lavoro è in preventivo e spero di non avere compromesso la forcella. Prossimamente farò le foto al pezzo smontato e lo sottoporrò all'inquisizione ! Attacco boma - gedeone marco - 02-03-2011 21:31 Io mi devo scusare con Masa, per aver lasciato che questo filo interessante con spunti anche di metallurgia sia stato inquinato da digressioni totalmente inutili. Gli utenti si astengano da qui in poi a emettere giudizi di qualunque genere su altrui, e non vale dire 'tutti quelli che hanno la trozza rotta sono degli stronxi' per poi nascondersi dietro un 'parlavo in generale' (Masa ). E' vero la manutenzione è importante, e spesso è veramente trascurata, ancora più spesso si pensa prima ad aspetti estetici che a sicurezza e funzionalità in navigazione. Ma detto così non credo che nessuno avrebbe potuto offendersi o obiettare. Grazie per riprendere il filo originale Marco PS se volete: sapete come usare i PM. Attacco boma - Henri - 02-03-2011 23:29 Ciao,avrei un'idea.. se vuoi ricostruire il pezzo, potresti usare uno spezzone di rotaia a T saldare una piastrina uguale lunghezza in basso, che crei la slitta e saldarci sopra i pezzi rifatti per il perno... Citazione:Messaggio di masa66 Attacco boma - kermit - 06-03-2011 07:03 Citazione:Blu ha scritto:Scusa blu sei sicuro che l'attacco sia montato bene? Che boma hai? Nel mio caso non ho un bullone passante ma semplicemente un perno con una coppiglia al centro. Sempra invece che il bullone che hai tu abbia una parte a sezione maggiore nella parte alta che tiene l'attacco troppo pressato in basso. Prova a vedere se lo schema del costruttore riporta i pezzi montati così o differentemente. Rivendendo la foto mi sembra che ti manchi una boccola di battuta in basso Attacco boma - Blu - 06-03-2011 23:23 Grazie Kermit. Ho controllato in questi giorni i pdf della sparcraft e il perno con bullone è di serie. Guardando i disegni i giorni scorsi sospettavo anche io che mancasse la boccola inferiore. A breve andrò in barca, per fare carena e manutenzione, e smonterò il pezzo. Attacco boma - marbr - 07-03-2011 15:16 Citazione:gedeone marco ha scritto: ho voluto e saputo uesare un messaggio privato, tu avresti potuto avere l'educazione di rispondere. (assenza voluta di faccine) cordialmente marco branduardi p.s.: masa e blu perdonate l'OT, ma di passare per quello che non sono non mi piace. Attacco boma - gedeone marco - 07-03-2011 18:59 Hai ragione e ti chiedo scusa. Ti risponderò non appena mi sarà possibile. Marco Citazione:marbr ha scritto: |