I Forum di Amici della Vela
Spurgo gasolio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Spurgo gasolio (/showthread.php?tid=54930)

Pagine: 1 2


Spurgo gasolio - baltha - 14-03-2011 06:16

mi è capitato nel tempo di dover combattere con circuiti che pescavano aria da delle microporosità createsi nelle tubazioni.
Da qui mi son fatto l'idea che meno cose ci sono lungo il tubo di mandata e meglio è.
Quindi non monterei pompe o pompette varie.

Penso sia meglio perdere dieci secondi in più alla pulizia annuale del filtro, ma correre potenzialmente meno rischi quando si è in navigazione.

Anch'io ho adottato il sistema di pre-riempire il filtro ed è sufficiente; solo raramente devo completare lo spurgo allentando i dadi degli iniettori.

BV


Spurgo gasolio - umeghu - 14-03-2011 16:53

Citazione:baltha ha scritto:

Anch'io ho adottato il sistema di pre-riempire il filtro ed è sufficiente; solo raramente devo completare lo spurgo allentando i dadi degli iniettori.

BV
Dipende dal tipo di filtro:
- quelli da avvitare si riempiono e si montano facilmente;
. quelli con la conchiglia in basso, sui cui viene appoggiata la cartuccia da sostituire e poi il tutto montato SOTTO la cupoletta di metallo mediante perno passante....un po' meno, in quanto puoi riempire di gasolio SOLO la conchiglietta sotto e non certo la cartuccia.


Spurgo gasolio - baltha - 15-03-2011 05:38

Citazione:umeghu ha scritto:
Dipende dal tipo di filtro:
- quelli da avvitare si riempiono e si montano facilmente;
. quelli con la conchiglia in basso, sui cui viene appoggiata la cartuccia da sostituire e poi il tutto montato SOTTO la cupoletta di metallo mediante perno passante....un po' meno, in quanto puoi riempire di gasolio SOLO la conchiglietta sotto e non certo la cartuccia.

se c'è una cartuccia a vite si riempie prima, per gli altri tipi faccio confluire il gasolio dal serbatoio creando uno sfiato subito a valle del filtro stesso.....penso che il medesimo sistema lo si possa applicare a tutti i filtri....

BV