Come usare il 'grippiale' - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Come usare il 'grippiale' (/showthread.php?tid=55028) Pagine: 1 2 |
Come usare il 'grippiale' - Colle - 09-03-2011 05:18 Citazione:TestaCuore ha scritto: é quello che pensavo anch'io... la cosa migliore è cercare di ancorare dove non serve... Come usare il 'grippiale' - Colle - 09-03-2011 05:56 Citazione:umeghu ha scritto: grazie sono riuscito a leggerlo, interessante! Come usare il 'grippiale' - Chiodo - 09-03-2011 17:37 Scusa Colle, ho visto la tua richiesta solo adesso, comunque se ci sei riuscito meglio così. Io quel sistema l'ho usato con i pesi da sub, gli ho fatto passare dentro una cima piatta e l'ho calato intorno all'ancora e ha funzionato egregiamente. Come usare il 'grippiale' - Nastro Azzurro - 09-03-2011 22:07 Accaduto ad un mio amico nonchè socio con gozzo aprea 32' Entra in porto di notte e procede a lento moto parallelamente alla banchina per cercare un posto dove ormeggiare improvvisamente i motori si bloccano (tutti e due), panico la barca inizia a scadere verso la prua di una barca a vela piuttosto grande contro la cui prua, protetti da tutti i parabordo di bordo si appoggia, cosa era successo?? il furbastro un belga (ma probabilmente anche no) aveva tirato un cima a grippiale dall'ancora alla prua della barca ma invece di farla affondare il tiro era quasi diretto tra ancora e prua pasandoci sopra le eliche avevano catturato la cima attorciagliatasi e poi tagliata (o viceversa) ne seguì una accesa discussione oltre a un lavoro molto lungo al buio per liberare almeno una delle eliche (ancora oggi mi sfotte durante le nostre infinite dispute tra motore e vela). Come usare il 'grippiale' - Sloopy Joe - 10-03-2011 00:11 In autunno?????? E per tutta l'estate come facciamo?????? Citazione:andros ha scritto: Come usare il 'grippiale' - Sloopy Joe - 10-03-2011 00:20 Scusa, ma se è affondato, come lo recuperi? mi pare inutile così Citazione:TestaCuore ha scritto: Come usare il 'grippiale' - andros - 10-03-2011 00:53 Citazione:Sloopy Joe ha scritto: si veleggia in Ellade. vorrai mica che stia a casa a lavorare!?!?!?! Come usare il 'grippiale' - Scarpa Vittorio - 10-03-2011 02:39 Sul grppiale ho messo un'asticella con una bandierina color arancio con il nome della barca stampato. Stavano per prenderlo con il mezzo marinaio. Li morta..i loro! |