I Forum di Amici della Vela
Quesito su vhf portatili - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Quesito su vhf portatili (/showthread.php?tid=55964)

Pagine: 1 2 3 4

Quesito su vhf portatili - Butler - 04-11-2009 19:34

@gedeone marco Il mio Icom ha sei comuni batterie ricaricabili da 1,2V, se ci metti quelle da 2600 Milliampere allora dura una vita.

Quesito su vhf portatili - anto69 - 04-11-2009 21:02

@stout No, sono uscito sabato, ci stiamo preparando al campionato invernale di PSM, quest'anno lo farò con la mia barchetta. Sarò giù sicuramente sabato prossimo e, tempo permettendo ovviamente, sarò fuori in mare. Se ci sei ti faccio vedere il mio VHF portatile

Quesito su vhf portatili - Scarabocchio - 04-11-2009 22:34

no, è peggio. credo sia dovuta al fatto che un apparato non omologato può causare interferenze alle comunicazioni fra navi (ridi pure) mettendo a repentaglio la vita degli equipaggi, dei piloti, ormeggiatori, bagnanti e di tutta la popolazione costiera nel raggio di decine di miglia! è un reato penale.

Quesito su vhf portatili - stout - 04-11-2009 22:40

Ho trovato questo che è un riassunto: "I VHF marini portatili o fissi sono a uso soggetto ad una semplice richiesta del certificato limitato di radiotelefonista di bordo detto RTF da chiedere sempre al min com reg per quello portatile e per i fissi anche per il nominativo dell'imbarcazione alla cap di porto ecc. ma si puo' usare solo in acqua non su terra ferma e teoricamente solo per le manovre e in caso di sicurezza ATTENZIONE SE SI USA SU TERRA FERMA SEQUESTRO DENUNCIA PENALE E VERBALE DA 6000 EURO." Quindi non dovrebbero esserci problemi. Smile

Quesito su vhf portatili - stout - 04-11-2009 22:42

@anto69 I sabati sono bloccato con la bimba. Quando riesco vado giù di domenica. Grazie lo stesso, non si sa mai..

Quesito su vhf portatili - Sloopy Joe - 04-11-2009 23:15

No, l'ergastolo ci vuole!!! Big Grin 42 Ma cose da pazzi!

Quesito su vhf portatili - Scarabocchio - 05-11-2009 01:44

il problema è l'omologazione, che il midland non ha e quindi emette radiazioni contaminanti pericolosissime per l'ambiente e per le attività umane, modificano il dna generando mostri. emettono poi onde spurie che mettono fuori uso i sistemi di navigazione delle navi e degli aeromobili. sono quindi assimilabili ad armi di distruzione di massa e i portatori colpevoli di reati contro l'umanità. (stasera sto bevendo l'aperitivo da solo davanti al pc, hic!)

Quesito su vhf portatili - stout - 05-11-2009 17:03

28

Quesito su vhf portatili - cicciopettola - 05-11-2009 17:08

Citazione: Messaggio inserito da Scarabocchio
il problema è l'omologazione, che il midland non ha

non mi risulta

Quesito su vhf portatili - nedo - 06-11-2009 00:48

Mi dite qualcosa di più, sul NOMINATIVO !! grazie Wink
"Ai possessori di natanti che intendono installare un apparato Vhf a bordo (fisso o portatile) la licenza di esercizio è rilasciata direttamente dall'Ispettorato Regionale delle Comunicazioni, del luogo di residenza del richiedente. Il medesimo Ispettorato provvede anche ad assegnare un nominativo di chiamata valido indipendentemente dal natante in cui l'apparato viene installato. In sintesi è stata istituita una licenza Rtf personalizzata che, contrariamente alle imbarcazioni, non ha alcun collegamento con l'unità e può quindi essere installato su qualsiasi natante. Anche gli apparati di queste unità possono essere utilizzati per la corrispondenza pubblica ovvero soltanto per i casi di emergenza e soccorso."

Quesito su vhf portatili - stout - 06-11-2009 01:02

Io ho un natante ed aveva il vhf intestato al vecchio proprietario, ma penso che non cambi il concetto con una installazione nuova. Ho fatto tutto via posta con marche da bollo che non ricordo, e mi hanno dato un nominativo (il nome della barca) che è associato alla barca.. nella richiesta ho scritto il modello, il nome della barca e i miei dati..

Quesito su vhf portatili - nedo - 06-11-2009 01:07

Ok grazie Stout, in sintesi si riferisce al nome della barca o similari, se ho ben capito...il termine nominativo, l'avevo associato a quello radioamatoriale e non mi portava, altrimenti avrei potuto usare quello assegnatomi a suo tempo, da radioamatore Wink

Quesito su vhf portatili - stefanofinn - 06-11-2009 04:28

Io ho un Raymarine, è impermeabile e funziona benissimo....

VHF portatili - Horus64 - 30-03-2011 16:55

Volevo avere un consiglio su cosa devo puntare e verificare prima di acquistare un VHF portatile. Ho quello fisso e potente all'interno della barca, ma vorrei averne uno da usare al volo quando sono fuori al timone e ovviamente quando sono solo, fondamentalmente per parlare con amici su altre barche in navigazione o richiedere assistenza per l'entrata in un porto. Che mi suggerite? Quali requisiti?

VHF portatili - Frizzz - 30-03-2011 17:52

Primo deve essere omologato, secondo stagno, terzo galleggiante, quarto ricevere bene, quinto in caricabatterie deve essere a 12 volts. Io ti consiglio l'Icom m33 o m35, sotto i duecento euro. Ciao.

VHF portatili - wake - 31-03-2011 01:41

quoto frizz. io ho un geonav pocket 2400 per questioni di budget limitato (100 euri). funziona, per carità, ma se appena puoi spendere un po' di più vai sull'icom e su qualcosa di completamente stagno e galleggiante (si sa mai)...

VHF portatili - Frizzz - 31-03-2011 05:20

Questo ha un buon prezzo: [hide]http://cgi.ebay.it/VHF-NAUTICO-ICOM-IC-M31-GALLEGGIANTE-SOMMERGIBILE-/160565269203[/hide]

VHF portatili - stout - 31-03-2011 16:34

Se vuoi spendere entro i 100 c'è anche il midland pacific, impermeabile ipx7, 5W e con prese varie. E' un po' sotto l'Icom ma secondo me ha un buon rapporto qualità/prezzo. Io ho preso questo per le tue stesse motivazioni.

VHF portatili - luna rotta - 31-03-2011 23:32

Prova a vedere questo: [hide]http://www.geonav.it/italiano/VHF/geonav-ro4800.html[/hide] ce l'ha il mio vicino di barca e non è male. In pratica hai una radio fissa ed un ripetitore wireless, con il vantaggio di avere un'ottima ricezione, non paragonabile a quella dei portatili (antenna in testa albero e maggiore potenza) Altre soluzioni; hai provato a vedere se la tua radio fissa ha una connessione esterna per collegare un ripetitore in pozzetto? Io, che razzolo male, e predico altrettanto, ho optato per la radio originale fissa in coperta e una radio portatile in pozzetto.

2 vhf portatili, quali - sgiulio - 21-08-2017 13:48

Sto per dotarmi di radio vhf. Per ora sarà sufficiente il tipo portatile. Ho visionato la marca COBRA e la marca ICOM. Sento un comune e diffuso parere positivo su Icom ! Apparentemente, per me, i due modelli che ho preso in esame, sembrano uguali: Potenza max in tras 6W galleggabilita IPX7 antenza amovibile su entrambe. Prestazioni: buone su tutte e 2. Mi pare di aver notaato che per la ricarica a 12 V, o carica di emergenza il portatile della ICOM sia un pò, per così dire problematico. Pur tutta via si parla di marca Blasonata. Allota ai possessoridi cobra MR HH350FLT UE 1) quale aspetto/i decisivo a prevalso per l'acquisto ? Ai possessori di ICOM IC 25 EURO 2) seppur scomodo, (se fosse vero!) per la ricarica, cosa ha di meglio questo portatile ? Grazie se mi confortate.