I Forum di Amici della Vela
CHI HA RAGIONE? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: CHI HA RAGIONE? (/showthread.php?tid=56752)

Pagine: 1 2


CHI HA RAGIONE? - Gof - 20-04-2011 12:58

Citazione:Alpa550 ha scritto:
Concordo. Anche se c'è l'opzione per me più probabile: tutti e due hanno torto a loro modo. Uno viola la 11 uno viola la 15.
Tenersi discosto è obbligatorio per chi è sopravvento, anche se quello sotto sta infrangendo 15, o 16 o 17...

Però se scatta la 15 (o la 16, ma non la 17) l'altro è esonerato dalla penalizzazione per la 64.1c, o sbaglio?
Quindi, con l'ipotesi che Oplà abbia violato la 15, la barca al vento non deve essere penalizzata.


CHI HA RAGIONE? - Mr. Cinghia - 20-04-2011 14:18

Citazione:ddavidee ha scritto:
buona sera a tutti
io sono quello della barca sopravento
ciao claudione
se volete posso dire la mia così da chiarire i fatti

Eccerto. Non aspettavamo altro.
TongueTongue


CHI HA RAGIONE? - marbr - 20-04-2011 14:22

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:

E nemmeno l'inglese. Si direbbe TAILER. Wink (chiedi alla wife). Big GrinBig Grin


Sadsmiley non l'avevo capita!
mi ero chiesto il nesso tra un nome poco comune e la vela, ma non mi venivano in mente velisti famosi con quel nome...

oplà dai metti il video così sentiamo un po' di parolacceBig Grin


CHI HA RAGIONE? - ddavidee - 20-04-2011 14:52

io ero molto lento perchè uscito dalla boa interno 18.2 a una flotta che mi ha schiacciato toccandomi
uno sprint 95 che era già ingaggiato da prima orza da sottovento e io per tenermi discosto 11 rispondo orzando facendo sventare il genoa rallentando ulteriormente

senza superare la posizione di prua al vento 13
potevo virare ma sarei andato dove il vento era minore poi lo sprint 95 orza di colpo non dandomi spazio per cominciare una virata
protestabile per la 16.1 poi poggia e accellera.probabilmente voleva obbligarmi a virare per poter virare anche lui.
al che sento urli da poppa...
in arrivo oplà che chiede acqua prima ancora di ingaggiarsi mentre è sotto la 12
io sto per ripartire di bolina stretta e lui si infila sottovento 17 15 a distanza ravvicinata mi chiede 'gentilmente' di levarmi 11 ma come comincio a orzare ci si tocca ovviamente
e nel video si vede benissimo che non era possibile orzare data la distanza ravvicinata.
non protesterei mai Claudio perchè lo stimo, anche io vorrei avere come lui il proprio figlio in equipaggio poi non è nel mio gruppo e non servirebbe a niente ameno che
mi affonda speronandomi
ciao
saluti da Arona
[hide][Immagine: 20114208509_arona.JPG][/hide]


CHI HA RAGIONE? - polipo - 20-04-2011 16:04

Oplà secondo me sei tu il colpevole se riuscivi a manovrare dato che 'arrivavi a palla' non puoi andare a cercarti casini infilandoti tra due barche incasinate di cui una in stallo

Ovviamente secondo me che sono noto giudice di regata Big Grin

P.S. L'audio lo vogliamo sentire però nel video altrimenti non si capisce bene Big Grin


CHI HA RAGIONE? - clavy - 20-04-2011 16:26

Concordo AV completo!


CHI HA RAGIONE? - magosebino - 20-04-2011 17:07

piccola opinione :
prima di vedere l'ingaggio bisognerebbe vedere cosa stava succedendo ..
con quella sotto vento sei tu che ti ingaggi ..e via con le regole
con quella sopravento , tralasciando il caso di barca che non governa o ferma al vento .non ci hai detto come era la sua randa nel momento che ti sei inserito sottovento


non si può pretendere che uno si tenga discosto anche quando è al vento .
nel caso di danni poi sappiamo tutti come sarebbe andata finire


CHI HA RAGIONE? - barcapolacca - 20-04-2011 17:54

Citazione:marbr ha scritto:

oplà dai metti il video così sentiamo un po' di parolacceBig Grin

ero sottovento ad almeno un chilometro e l'ho sentito come se fossi stato a bordo Big Grin


CHI HA RAGIONE? - barcapolacca - 20-04-2011 17:55

Citazione:ddavidee ha scritto:

[hide][Immagine: 20114208509_arona.JPG][/hide]

Ma tu quale sei?


CHI HA RAGIONE? - Alpa550 - 20-04-2011 23:38

Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Concordo. Anche se c'è l'opzione per me più probabile: tutti e due hanno torto a loro modo. Uno viola la 11 uno viola la 15.
Tenersi discosto è obbligatorio per chi è sopravvento, anche se quello sotto sta infrangendo 15, o 16 o 17...

Però se scatta la 15 (o la 16, ma non la 17) l'altro è esonerato dalla penalizzazione per la 64.1c, o sbaglio?
Quindi, con l'ipotesi che Oplà abbia violato la 15, la barca al vento non deve essere penalizzata.

Dipende, non è detto. La violazione di una delle 3 regole da parte di quello sottovento devo essere associata ad un
tentativo da parte di quella sopravvento di evitare il contatto.
Dipende dal comitato (quanto vuole sbattersi con la discussione e le domande... purtroppo devo ammetterlo), dalle velocità delle imbarcazioni, dal vento.... dall'angolo e punto di contatto.


CHI HA RAGIONE? - Alpa550 - 20-04-2011 23:49

Citazione:ddavidee ha scritto:
io ero molto lento perchè uscito dalla boa interno 18.2 a una flotta che mi ha schiacciato toccandomi
uno sprint 95 che era già ingaggiato da prima orza da sottovento e io per tenermi discosto 11 rispondo orzando facendo sventare il genoa rallentando ulteriormente

senza superare la posizione di prua al vento 13
potevo virare ma sarei andato dove il vento era minore poi lo sprint 95 orza di colpo non dandomi spazio per cominciare una virata
protestabile per la 16.1 poi poggia e accellera.probabilmente voleva obbligarmi a virare per poter virare anche lui.
al che sento urli da poppa...
in arrivo oplà che chiede acqua prima ancora di ingaggiarsi mentre è sotto la 12
io sto per ripartire di bolina stretta e lui si infila sottovento 17 15 a distanza ravvicinata mi chiede 'gentilmente' di levarmi 11 ma come comincio a orzare ci si tocca ovviamente
e nel video si vede benissimo che non era possibile orzare data la distanza ravvicinata.
non protesterei mai Claudio perchè lo stimo, anche io vorrei avere come lui il proprio figlio in equipaggio poi non è nel mio gruppo e non servirebbe a niente ameno che
mi affonda speronandomi
ciao
saluti da Arona
[hide][Immagine: 20114208509_arona.JPG][/hide]
Se non hai toccato il primo che avevi sottovento e per farlo hai dovuto sventare le vele lui non è assolutamente protestabile per la 16.1.
Non l'hai toccato: hai avuto il tempo e lo spazio per rispondere. Ti sei piantato per farlo? Affari tuoi. Purtroppo è così.

Secondo la tua versione hai tentato di orzare ma non sei riuscito ad evitare Oplà che si è infilato. Quindi sencondo te: 15 a Oplà e nulla a te.

La questione è spinosa: se mi arriva una protesta simile spererei che vi fossero dei testimoni.
Infatti non è facile determinare (i CdP valutano il determinabile e non il supposto) se hai orzato o meno. Ma lo si può capire da come si racconta la modalità dell'impatto.

Vi dico già che in sede di discussione protesta, il come orientate le barche per descrivere l'urto (ecco perchè un disegno andrebbe bene) con l'ausilio delle sagomine di plastica, deciderebbe chi e perchè squalificare. Spesso si sottovaluta la rappresentazione con le sagomine di plastica... e invece....
Uno dei due uscirebbe cmq squalificato, e forse entrambi.


CHI HA RAGIONE? - ddavidee - 21-04-2011 00:19

nella testimonianza del video fatto dagli organizzatori della regata, si vede che cerco di portare la barra a dritta e oplà è li attaccato sottovento inpedendomi di orzare la prua al vento o addirittura virare.Ho orzato senza prendermi più spazio del necessario e lui non mi ha dato spazio per tenermi discosto.
non ero fermo.sicuramente più lento con il genoa che sventa e la barca che comincia a scarrocciare lateralmente ma con abbastanza abbrivio per poter controllare una virata o fermarsi al vento.
per me è infrazione della 15.


CHI HA RAGIONE? - oplà z3375 - 21-04-2011 02:42

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:oplà z3375 ha scritto:
a me e mio figlio Tyler
e pensare che quando gli o dato quel nome non conoscevo nemmeno la vela

E nemmeno l'inglese. Si direbbe TAILER. Wink (chiedi alla wife). Big GrinBig Grin

E come sei pignolo Sembri un moderatore Big Grin
pensa che ho anche dovuto farlo correggere all'anagrafe perchè quando è venuto in italia,( nato in inghilterra) nei documenti hanno scritto Tailer (percio era destinato TIé Big Grin


CHI HA RAGIONE? - oplà z3375 - 21-04-2011 03:11

Citazione:ddavidee ha scritto:
nella testimonianza del video fatto dagli organizzatori della regata, si vede che cerco di portare la barra a dritta e oplà è li attaccato sottovento inpedendomi di orzare la prua al vento o addirittura virare.Ho orzato senza prendermi più spazio del necessario e lui non mi ha dato spazio per tenermi discosto.
non ero fermo.sicuramente più lento con il genoa che sventa e la barca che comincia a scarrocciare lateralmente ma con abbastanza abbrivio per poter controllare una virata o fermarsi al vento.
per me è infrazione della 15.


Ciao Davide un piacere leggerti su ADV

bene allora le regole sono 18.2 ,13,16.1 ,12, 15, 17,

Che incomincio a guardare anchio un po di regole.. che poi era quello che cercavo quando ho inserito la discussione per capire

e comunue il tutto nasce dal fatto che cera pochissimo vento e niente a 100 mt sopravento, virare non aveva senso.. Winke ognuno cercava di stare orzato anche perchè il bordo buono da fare era breve essendo sottocosta Wink

alla prox me ne frego se ci sono altri j 24 uso lo spi in testa (tanto non si regata in classe ma in compensi ) cosi scappo prima e non ti arrivo dietro in Boa di Poppa Wink (almeno ci provo) con il mio fazzoletto da ventone non ho speranze


Visto che il livello dei regatanti sul Maggiore sta tornando ai livelli di quando io andavo a pescare.. Big Grin

Ciao alla prox ovvero tra 2 settimane a monvalle


CHI HA RAGIONE? - Alpa550 - 21-04-2011 04:56

Citazione:ddavidee ha scritto:
nella testimonianza del video fatto dagli organizzatori della regata, si vede che cerco di portare la barra a dritta e oplà è li attaccato sottovento inpedendomi di orzare la prua al vento o addirittura virare.Ho orzato senza prendermi più spazio del necessario e lui non mi ha dato spazio per tenermi discosto.
non ero fermo.sicuramente più lento con il genoa che sventa e la barca che comincia a scarrocciare lateralmente ma con abbastanza abbrivio per poter controllare una virata o fermarsi al vento.
per me è infrazione della 15.

Se nel video c'è quello che racconti adesso allora si: solo 15 a Oplà.


CHI HA RAGIONE? - mauro-37 - 21-04-2011 06:21

Citazione:albert ha scritto:
Citazione:oplà z3375 ha scritto:

.... io e mio figlio sappiamo come entrare in boa quando ce casino Wink

....bene.....ora non resta che imparare come uscirne 424242

RidissimoBig GrinBig Grin