Grand Soleil 39 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35) +--- Forum: Cantieri attivi (/forumdisplay.php?fid=38) +--- Discussione: Grand Soleil 39 (/showthread.php?tid=56843) Pagine: 1 2 |
Grand Soleil 39 - mikael - 21-04-2011 18:48 Citazione:andante ha scritto:Ciulando devi sperare di non essere più alto del calpestio nel pozzetto,o batti la testa sulla ruota! Invece un bel passaggio libero tra le ruote... Ma anche io preferisco timonare su una ruota sola! Grand Soleil 39 - andante - 21-04-2011 18:49 Citazione:cicciopettola ha scritto: mi sembra una affermazione eccessiva ... come dire che i nuovi 46 e 50 sono barche uniformate alla massa .... Grand Soleil 39 - cicciopettola - 21-04-2011 18:56 Citazione:andante ha scritto: stilisticamente parlando secondo me si, intendendo per massa barche dello stesso target commerciale e dimensionale una barca come il Sense invece ha elementi stilistici rivoluzionari, come i bavaria di Farr una concezione progettuale dello spazio abitativo, e relativi risvolti stilistici (la tuga), fuori dal comune poi io del Gs50 nuovo ne sono INNAMORATO!!! http://caipirinhatopkapi.blogspot.com/2010/10/grand-soleil-50-new.html Grand Soleil 39 - mikael - 21-04-2011 19:09 Citazione:cicciopettola ha scritto:non io! e comunque,la trasposizione è valida anche per le 'classiche'...che forse la striscia azzurra in tuga al Jez,non faceva il verso agli Swan? i tempi cambiano,le mode anche,anche il Jez era frutto di una 'moda'...secondo me! Con questo non voglio dire fosse brutto,anzi,l'adoro...ma anche lì..se non lo conoscevi,dovevi guardarti il fregio! Grand Soleil 39 - Mansail - 21-04-2011 19:15 il più bel gs di sempre: 45 frers [hide][/hide] Grand Soleil 39 - anonimone - 21-04-2011 19:39 Citazione:cicciopettola ha scritto: La stessa cosa che dicevano quelli che avevano comprato la multipla BV Grand Soleil 39 - Gundam - 22-04-2011 01:01 Citazione:palomba ha scritto: Ho fatto il paragone automobilistico non a caso. Se si guarda al mondo automotive potrai osservare che Le operazioni m&a con marchi di fascia bassa che comprano marchi di fascia alta sono andate tutte male. Tra i pochi casi Fiat Ferrari. BMW ha comprato mini ma l'ha riposizionato in alto. Ford aveva comprato Jaguar, aston e volvo per poi cederle perche ha cercato di fare sinergie mettendo accessori da poco prezzo su auto costosissime. I marchi sono stati svenduti. Spero che bavaria non fara lo stesso perche altrimenti avremo l'ennesimo passaggio di mano di un cantiere storico italiano.... Buon vento Grand Soleil 39 - palomba - 22-04-2011 04:49 Sono d'accordo in parte.... C'è anche il caso Audi-VW che è andato molto diversamente. Comunque la tendenza generale è di avere marchi 'globali' necessariamente di grandi dimensioni (vedi cosa cerca di fare Marchionne) e marchi 'locali', ossia di nicchia. Nella vela sta succedendo lo stesso (con casi particolari come X-Yachts) grandi gruppi o realtà semi-artigianali, sembra questa la tendenza. Naturalmente spero anch'io che una tradizione italiana non vada persa anche perchè il Pardo è uno dei pochi cantieri ad avere mantenuto una sua personalità pur col cambio frequente di proprietà... BV Grand Soleil 39 - einstein - 10-01-2012 20:26 http://video.mpe-multimedia.com/SV115/GrandSoleil39.mp4 ciao RE: Grand Soleil 39 - ulpiano - 10-09-2014 17:02 ...ma alla fine? chi possiede questa barca, cosa ha rilevato dal punto di vista costruttivo? e da quello prettamente velistico (regate) ? BV. RE: Grand Soleil 39 - Gundam - 12-09-2014 08:27 Nel forum ci sono velisti che ci hanno regatato... Potrebbero scriverne le relative impressioni.... RE: Grand Soleil 39 - renato ciamarra - 13-09-2014 15:50 Ho visto regatare due diversi esemplari. Uno era sicuramente una versione race, con albero in carbonio ed equipaggio super. La barca andava davvero bene, anche rispetto a competitors di livello . Ho visto che primeggiava senza difficoltà . Ho poi regatato in più occasioni con un esemplare "normale", con albero in alluminio , condotto da equipaggio esperto: niente di particolare, anzi, sicuramente indietro anche rispetto a barche molto più datate e di pari livello come attrezzature a vele. L' estetica non mi fa impazzire, trovo molto forzato il disegno della poppa, e trovo eccessiva l'altezza dell'attacco del boma. La mia è una personalissima opinione! BV a tutti RE: Grand Soleil 39 - ulpiano - 01-02-2016 19:42 Dal 18 marzo 2015 ne sono un fortunato armatore. MI avventuro dunque con 2 parole dopo quasi un anno di navigazioni. La barca viene prodotta dal cantiere in 2 esemplari una versione RACE ed una CRUISE. I disegni sono gli stessi (Claudio Maletto), le differenze riguardano il materiale con cui vengono realizzate le paratie, l'assenza di finestrature laterali nell'opera morta, le appendici e la posizione dei winches in uso al randista per quanto riguarda il piano di coperta (immagino anche l'albero). La versione RACE, se ben portata, va molto bene in regata. All'ultimo campionato italiano Morgan IV e Sagola sono rispettivamente arrivate prima e seconda di categoria. Io posseggo una versione Cruise che ho scelto in versione 2 cabine ed 1 bagno senza legni in tuga né sul ponte, solo in pozzetto. Per la crociera, se non ospiti 100 persone bella esteticamente e comoda; piena di dettagli e buone rifiniture. Con l'acquisto di questa barca ho deciso di riprendere le regate e quindi due parole le spendo anche qui. La barca sotto questo aspetto viene venduta dal cantiere piuttosto scarna. Ottoni al minimo, attrezzatura Harken ma sottodimensionata, drizze e scotte oneste (ma niente di più), appendici non rifinite a dovere. Se tornassi indietro quindi curerei più nel dettaglio l'acquisto risparmiando quattrini visto che già alla prima regata le prime cose saltano e le restanti alla seconda. L'errore comunque ritengo sia stato più mio, ho pagato l'inesperienza del primo acquisto di un nuovo (in passato ho sempre avuto barche usate). Tuttavia il gran disegno di Maletto si sente quando la barca è alleggerita, attrezzata e regolata al punto giusto. Raggiunto questo equilibrio la barca è davvero bella, sente molto le minime regolazioni e la disposizione dei pesi. Ovvio che parliamo di un cruiser/racer e non di un TP 52. Per i bastoni vuole uno Spi in testa, con un tangone non esagerato. Il randista dovrebbe essere un nano culturista per svolgere bene il suo lavoro (nella versione RACE è tutto molto diverso) perché è stata prediletta la possibilità per il timoniere di regolarsi da solo la randa in crociera. Nel complesso sono comunque molto soddisfatto. Ritengo che il cantiere lavori bene i fondamentali ed anche il post vendita sia di buon livello. Ci tengono a farti sentire parte della famiglia ed a mio giudizio ci riescono senza scadere. |