Problema con verricelli - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Problema con verricelli (/showthread.php?tid=56929) |
Problema con verricelli - kermit - 27-04-2011 21:27 Dovresti postare una foto della manovella evidenziando soprattutto la parte inferiore dove ci dovrebbe essere un nottolino con tre posizioni (centrale bloccata, a sx libera a sx, a dx libera a dX). L'inserto che va al winch dovrebbe essere quadro differentemente alle attuali manovelle dove è stellare. Se non hai questa monovella è segno che i precedenti armatori se la sono gelosamente tenuta e a te hanno doto una commerciale Problema con verricelli - Bonoz - 27-04-2011 21:36 Citazione:kermit ha scritto: Ciao Kermit, purtroppo non ho la foto in questo momento, però se fosse così come dici tu risulterebbe bloccata anche quando non è sotto sforzo, e girerebbe sempre solo in senso orario. Problema con verricelli - kermit - 27-04-2011 21:37 Citazione:albert ha scritto:Bonoz parla di uno stesso difetto su ambedue i winch del genoa, può essere che due winch abbiano lo stesso problema contemporaneamente?Forse sarebbe opportuno vedere qualche foto degli oggetti e della manovella e comunque con una manovella Barbarossa a cricchetto questo problema sarebbe superabile Problema con verricelli - Montecelio - 27-04-2011 21:37 Io li ho avuti, i Barbarossa, in due Piviere 6,14, il foro era esagonale. Problema con verricelli - kermit - 27-04-2011 21:40 Citazione:Montecelio ha scritto:Il foro si ma l'inserto della manovella originale è quadrato Problema con verricelli - Montecelio - 27-04-2011 21:43 Non i miei, l'inserto era esagonale come una brugola. Il primo Piviere era del giugno 1972, il secondo dicembre 1972. Problema con verricelli - kermit - 27-04-2011 21:47 Citazione:Montecelio ha scritto:Avevi la maniglia a cricchetto? Se no , parliamo di due cose diverse Problema con verricelli - Bonoz - 27-04-2011 21:57 Stasera passo a fare le foto. Problema con verricelli - Montecelio - 27-04-2011 22:50 Citazione:kermit ha scritto: No, allora non avevo capito io. Problema con verricelli - sailor13 - 27-04-2011 23:16 Citazione:kermit ha scritto:Non è che ti confondi con la maniglia a cricchetto della Barient, ad inserto quadrato, che si usava sui winch con immagazzinatore per cavo d'acciaio? Che io ricordi, Barbarossa non faceva una maniglia simile, e comunque l'innesto era esagonale, come ricorda Montecelio. Problema con verricelli - kermit - 27-04-2011 23:27 Citazione:sailor13 ha scritto:No Vittorio non mi confondo perchè la maniglia in questione l'ho vista due giorni fa a bordo della barca di un mio amico ingegnere che ne aveva una e me ne spiegava il funzionamento e ne era entusiasta, infatti si chiedeva per quale motivo non ne avessero più costruite. Era una barbarossa e era ben stampigliato sopra. Era la prima volta che ne vedevo una, interessante. Problema con verricelli - sailor13 - 27-04-2011 23:46 E' vero, Marcello, ho avuto conferma. Comunque se Bonoz non mette delle foto dei winch in modo da identificarli correttamente parliamo solo di aria fritta. Problema con verricelli - tiger86 - 28-04-2011 03:35 Ma scusami Bonoz,...come può essere che in entrambi i bozzelli tutto in un colpo le maniglie non girano più in senso antiorario. Non è un po strano tutti e due che si rompano, o grippino, o saltino, contemporaneamente.... Problema con verricelli - Bonoz - 28-04-2011 03:45 Cari amici, ecco qualche foto, anche se la qualità è da telefonino. Spero siano sufficienti. [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] Problema con verricelli - RMV2605D - 28-04-2011 03:45 Citazione:kermit ha scritto: Confermo Kermit. Io ho ancora in barca una vecchissima maniglia Barbarossa ed ha l'inserto quadrato. Non è però del tipo a cricco. Problema con verricelli - sailor13 - 28-04-2011 04:02 Sicuro che quelli inquadrati sono ad una velocità? Problema con verricelli - Bonoz - 28-04-2011 04:20 Citazione:sailor13 ha scritto: Effettivamente stasera, quando sono andato a fare le foto, provando e riprovando la manovella mi è venuto il dubbio che si tratti di una seconda velocità bloccata e non di un folle bloccato. Se così fosse mi scuso con tutti voi per la superficialità con cui ho gestito questa discussione. Problema con verricelli - sailor13 - 28-04-2011 04:36 allora, secondo me una spiegazione potrebbe essere che i due winch della tuga per le drizze sono ad una velocità (e pertanto in senso orario ingrani il winch ed antiorario gira libero), mentre i primari delle scotte genoa sono a due velocità (e quindi in un senso ingrani la prima velocità ed al contrario la seconda) quando il carico sale, nella velocità più diretta non ce la fai a farlo girare e quindi ti sembra bloccato. Problema con verricelli - Bonoz - 28-04-2011 04:48 Citazione:sailor13 ha scritto: No, perchè anche senza scotte in senso antiorario non girano, sono quasi completamente bloccati. Problema con verricelli - sailor13 - 28-04-2011 05:41 tu avevi detto però che si bloccavano solo sotto sforzo... torna valida questa opzione: Citazione:sailor13 ha scritto:altrimenti, fatti aiutare da qualcuno capace. Prima di iniziare, procurati gli esplosi del tuo winch, e cerca di rimediare i nottolini e le mollette di ricambio. Su technical sailing dovresti trovare un bell'articolo su come fare la manutenzione dei winch. Buona fortuna! |