I Forum di Amici della Vela
cime di ormeggio e usura vtr - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: cime di ormeggio e usura vtr (/showthread.php?tid=58222)

Pagine: 1 2


cime di ormeggio e usura vtr - fomalhaut - 28-05-2011 23:50

Salve,
si lamina in loco asportando quel che rimane del gelcoat. Non ho mai usato la stuoia di C e quindi se qualcuno ha esperienze diverse commenti!


cime di ormeggio e usura vtr - Montecelio - 29-05-2011 00:05

Citazione:acarloz ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Sempre chiamate 'bocche di RANCIO' o passacavi; 'bocche di grancio' mi giunge suona nuovo, ma non escludo che si possano chiamare anche così.

avevo fatto una ricerca sul forum, e in una discussione di un paio di anni fa si era giunti alla conclusione che entrambe i nomi erano corretti Smile

E' esatto come ti è stato appena suggerito, si chiama Bocca di granchio o Bocca di Rancio, Bocca di Grancio è un anagrammaBig Grin


cime di ormeggio e usura vtr - Giorgio - 29-05-2011 04:15

Citazione:fomalhaut ha scritto:
Salve,
si lamina in loco asportando quel che rimane del gelcoat. Non ho mai usato la stuoia di C e quindi se qualcuno ha esperienze diverse commenti!
:DSenti e dopo che la cima ha mangiato il kevlar o il carbonio cosa fa lo rilamina?E va avanti per tutta la vita?Sporcando la barca in maniera indicibile e combinando un mare di casini?Ma un lamierino piegato da mettere li con del sikaflex e' troppo semplice?Poco trendy?Ogni tanto leggo dei suggerimenti che brrrrrrrrrrrrrrBlushBlush42Big Grin


cime di ormeggio e usura vtr - acarloz - 29-05-2011 23:56

Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:acarloz ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Sempre chiamate 'bocche di RANCIO' o passacavi; 'bocche di grancio' mi giunge suona nuovo, ma non escludo che si possano chiamare anche così.

avevo fatto una ricerca sul forum, e in una discussione di un paio di anni fa si era giunti alla conclusione che entrambe i nomi erano corretti Smile

E' esatto come ti è stato appena suggerito, si chiama Bocca di granchio o Bocca di Rancio, Bocca di Grancio è un anagrammaBig Grin

Grazie per la correzione. In effetti, ora che ho tolto le cime dalla bocca di grancio e le ho fatte passare in quella di granchio, il problema sembra risolto. Big Grin
Terrò sempre qualche 'h' di scorta nel gavone, accanto alla girante di rispetto, non si sa mai in mare cosa può capitare. Wink


cime di ormeggio e usura vtr - acarloz - 30-05-2011 00:33

che ne dite di questo?

http://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=24125


cime di ormeggio e usura vtr - fomalhaut - 30-05-2011 00:42

Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:fomalhaut ha scritto:
Salve,
si lamina in loco asportando quel che rimane del gelcoat. Non ho mai usato la stuoia di C e quindi se qualcuno ha esperienze diverse commenti!
:DSenti e dopo che la cima ha mangiato il kevlar o il carbonio cosa fa lo rilamina?E va avanti per tutta la vita?Sporcando la barca in maniera indicibile e combinando un mare di casini?Ma un lamierino piegato da mettere li con del sikaflex e' troppo semplice?Poco trendy?Ogni tanto leggo dei suggerimenti che brrrrrrrrrrrrrrBlushBlush42Big Grin
Quando il kevlar si sarà consumato saremo molto vecchierelli e non credo sarà questo il nostro problema


cime di ormeggio e usura vtr - dapnia - 30-05-2011 01:07

I cavi (la cima è la parte terminale del cavo, questo per i puristi, i quali noto abbondano) che sfregano, in genere si fasciano: principalmente per il cavo, anche per la barca.
Una piastrina di acciaio lucidato e leggermente sagomata, avvitata sulla falchetta, prima del bottazzo (come vedo dalla foto), risolve per sempre il problema e fa bella figura, senza fare lavori complicati; sotto la piastrina e nei fori delle viti, abbondante sigillante.
Anche sotto la girella dell'ancora, che vedo tocca la chiusura dell pozzo, non ci starebbe male una piastrina.


cime di ormeggio e usura vtr - Edolo - 30-05-2011 06:52

Citazione:barcapolacca ha scritto:
La protezione con tubo di gomma sulle trappe è ovviamente impossibile Wink
Why?
Effettivamente il bordino d'acciaio è la soluzione migliore, comunque alla mal parata un tubo in gomma tagliato per lungo ce lo puoi sempre infilare. Per le cose impossibile citofonare Sensi Big Grin