I Forum di Amici della Vela
pulizia crystal capottina - spray hood [crystal ingiallito] - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: pulizia crystal capottina - spray hood [crystal ingiallito] (/showthread.php?tid=58612)

Pagine: 1 2

RE: pulizia crystal capottina - spray hood - SoulSurfer - 14-05-2015 13:01

qualsiasi installatore di tende per esterni ha il pvc trasparente, costa sicuramente meno della stessa cosa presa da un fornitore nautico,

c'e' da tagliarlo a misura pero'...

RE: pulizia crystal capottina - spray hood - kermit - 14-05-2015 19:38

(14-05-2015 09:11)otto Ha scritto:  Ciao a tutti , qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare la parte trasparente dello sprayhood per cambiarla, mentre la tela e' buona il trasparente non e' piu recuperabile , ringrazio x eventuali risposte e consigli buon vento a tutti. Otto
Leroy merlin

RE: pulizia crystal capottina - spray hood - otto - 14-05-2015 22:26

Grazie ragazzi per riconfezionarlo non ho problemi, mi preoccupa piu il fatto di trovare il materiale, addirittura da leroy merlin non immaginavo ci vado anche domani a cercarlo ne ho uno a poca distanza da casa grazie ragazzi , buona estate e buon vento . Otto

RE: pulizia crystal capottina - spray hood - scud - 15-05-2015 11:03

Io mi rivolgerei a chi lo fa di mestiere.
Il trasparente va a spessore. Quello USA (che se originale é bello grosso) durava quanto la capottina ed era l'unico usato i passato. Poi come sempre tutto si é imbastardito al punto che oggi molti usano roba spessa la metà ed anche quando lo spessore é quello opportuno non vi é più certezza dell'origine. Facile che ti becchi un cinese che dopo un paio di anni ha le stesse degradazioni del tuo vecchio materiale.

Scud

RE: pulizia crystal capottina - spray hood - velacutter - 15-05-2015 18:57

Io ho lavato con lo stesso prodotto che usiamo per lavare la barca,
e si è rovinato di brutto, peccato perché era quasi nuovo, pochi mesi.

RE: pulizia crystal capottina - spray hood - dbk - 15-05-2015 23:01

Mi dicono che il migliore sia lo starglass, garantito 5 anni

RE: pulizia crystal capottina - spray hood - Maro - 16-05-2015 07:06

.

RE: pulizia crystal capottina - spray hood - Oreste71 - 24-02-2019 09:33

Chissà se Corradocap avrà mai risolto il suo problema.

RE: pulizia crystal capottina - spray hood - corradocap - 24-02-2019 12:18

(24-02-2019 09:33)Oreste71 Ha scritto:  Chissà se Corradocap avrà mai risolto il suo problema.

si, portato allora dal tappezziere e sostituito il crystal 21

Sprayhood cristal - ale_giatta - 19-06-2022 08:28

Ciao a tutti….chiedo scusa in anticipo, di sicuro la mia sarà una di quelle domande fatte 10000000 volte… io ho un “problema”, sprayhood tendente al giallo e un po’ opacizzato… soluzioni semplici ?! Grazie ancora a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

RE: pulizia crystal capottina - spray hood [crystal ingiallito] - GARIBALDI - 19-06-2022 14:37

(19-06-2022 08:28)ale_giatta Ha scritto:  Ciao a tutti….chiedo scusa in anticipo, di sicuro la mia sarà una di quelle domande fatte 10000000 volte… io ho un “problema”, sprayhood tendente al giallo e un po’ opacizzato… soluzioni semplici ?! Grazie ancora a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
SOSTITUISCI CON UNO NUOVO.!

RE: pulizia crystal capottina - spray hood [crystal ingiallito] - lorenzo.picco - 19-06-2022 19:11

+1000

RE: pulizia crystal capottina - spray hood [crystal ingiallito] - scud - 19-06-2022 21:44

Si chiama crystal
Si vende al metro e c'è n è di vari spessori. Lo trovi a img marine o ovunque online

RE: pulizia crystal capottina - spray hood [crystal ingiallito] - gpcgpc - 15-12-2024 17:21

Ciao, riapro per chiedere se una zona opaca del genere sul crystal, va via con i metodi sopra indicati (vetril, oppure dentifricio piu polish).
E' nella finestratura centrale della capottina, capottina montata a fine luglio, e finestratura che ho tenuto sempre arrotolata ed ora che lho fatta giu per smontare la capottina antispruzzi, vedo che ha fatto una zona opaca, non so se è stato il fatto di tenerla arrotolata boh.

[hide][attachment=56735]
[/hide][hide][attachment=56734][/hide]

in genere, come lavate le capottine e tendalini ho qualche cacca di uccello e macchiette bianche ?

Conoscete zona civitavecchia fiumicino un buon tappezziere che lavori bene ed onesto per questi lavori e per sistemare qualche piccolo strappo al lazybag ?

grazie...

RE: pulizia crystal capottina - spray hood [crystal ingiallito] - kavokcinque - 15-12-2024 17:50

Per far durare il cristal vedo sempre più spesso utilizzate delle coperture su misura da mettere sull'esterno dello spry-hood.
La parte che si può arrotolare,se rimasta arrotolata,non di dovrebbe sciupare, forse basta una spugna e un pò di sapone.
Comunque è deleterio per il cristal abbatter lo spry- hood, si formano delle pieghe difficilmente eliminarli che distorcono la visuale.
Per le macchie sul tessuto uso del sapone liquido delicato per lana e una spugna morbida.

RE: pulizia crystal capottina - spray hood [crystal ingiallito] - gpcgpc - 15-12-2024 18:24

(15-12-2024 17:50)kavokcinque Ha scritto:  Comunque è deleterio per il cristal abbatter lo spry- hood, si formano delle pieghe difficilmente eliminarli che distorcono la visuale.
ma vuoi dire che è meglio non smontarlo lo sprayhood quindi, nemmeno in inverno?
lo si copre magari come vedo fare anche io da me e basta?
l'ho tirato giu perchè metto barca in secca per cambio sartie, rifacimenti mebrana SD, e altre cosette....approfitto per lavare bene bene i tendalini etc...
grazie per le dritte.

RE: pulizia crystal capottina - spray hood [crystal ingiallito] - kavokcinque - 15-12-2024 18:58

Abbattuto si rovina il crystal, smontato se stai attento a non piegare i 3 crystal dovrebbe non rovinarsi.
La copertura va fatta fare su misura ad un tappezziere nautico. Costa meno che rifare i crystal ogni poche stagioni e tieni la trasparenza sempre al massimo.
Ci sono arrivato dopo la seconda sostituzione....