![]() |
11 mesi ferma in laguna, ma serve fare carena? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: 11 mesi ferma in laguna, ma serve fare carena? (/showthread.php?tid=59986) Pagine: 1 2 |
11 mesi ferma in laguna, ma serve fare carena? - kermit - 12-07-2011 05:12 Per come la penso io non cambia nulla peraltro se avete fatto il CC dai 1-2 anni nemmeno serve carteggiare ma solo ripulire il limo con la spugnetta scotchbrite e vedrete che in acqua basta una singola passata, anche leggera, per ripulire tutto perfettamente segno che non si attacca nulla ed il potere antibatterico/flora/fauna del rame è molto forte. Dal mio punto di vista la carteggiata serve solo per rinnovare lo strato superficiale del CC andando a scoprire nuove particelle di rame inglobato nell'epossidica, le vecchie ossidandosi si disciolgono nell'acqua sottoforma di ossido di rame, ma la quantità di rame contenuto nel CC è così elevata che la carteggiata alla fine è solo una precauzione aggiuntiva e negli anni la superficie è sempre più levigata e scorrevole 11 mesi ferma in laguna, ma serve fare carena? - otto - 13-07-2011 03:34 Forse cambia che paghi un conto in piu al cantiere per l'alaggio. ![]() ![]() 11 mesi ferma in laguna, ma serve fare carena? - Matteo1 - 14-07-2011 00:25 E si che sono a fianco di te, noi abbiamo trovato questa situazione dopo molto più tempo di fermo barca. Mi sa che il bianco attrae. [hide] [hide] [hide] 11 mesi ferma in laguna, ma serve fare carena? - sensi piero - 14-07-2011 01:41 Citazione:Matteo1 ha scritto:Vero..... Infatti il massimo, sarebbe utilizzare una miscela di Polvere di Rame....e resina epoxi, con pigmento scuro ![]() 11 mesi ferma in laguna, ma serve fare carena? - JARIFE - 14-07-2011 04:17 A quanto mi risulta nelle AV bianche di ossido di rame ne mettono poco o nulla perchè porterebbe ad una variazione del bianco VS nocciola in breve tempo. Bianca è la più bella ma.... ![]() BV 11 mesi ferma in laguna, ma serve fare carena? - edanade - 14-07-2011 19:00 Citazione:kermit ha scritto:Quoto.... dopo 8 mesi di CC ho pulito con spugna tipo piatti (ma grossa... 30x15) il limo con la bombola.... sotto sembrava che avessi appena fatto carena ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() L'unica differenza e' che quando l'ho varata era color bronzo/marrone ora sembra nera.... BV 11 mesi ferma in laguna, ma serve fare carena? - otto - 15-07-2011 02:56 Il colore scuro tendente al nero e' l'ossidazione del rame simile all'effetto della lattoneria in edilizia che quando e' nuova e' di colore lucente e dopo poco tempo diventa marrone opaco tendente al nero poiche ossida.Carteggiando con grana grossa tornerebbe al colore iniziale ,ma non servirebbe a nientaltro che a togliere piu strato inutilmente . ![]() 11 mesi ferma in laguna, ma serve fare carena? - dapnia - 15-07-2011 05:25 Citazione:BornFree ha scritto: Non sulla mia, spesso (troppo spesso) su quelle degli altri. 11 mesi ferma in laguna, ma serve fare carena? - dapnia - 20-07-2011 17:15 Matteo 11 sei due barche dopo si me, io sono il primo della fila, quello verso la laguna e voi 'interni' dovreste contribuire ai costi di noi 'esterni': molto limo e bestie varie li fermiamo noi (infatti le prime sono le peggio conciate). [:246] Sono rientrato, questa sera dico del lavoro finito. |