Issare la randa: pozzetto o albero ? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Issare la randa: pozzetto o albero ? (/showthread.php?tid=60909) Pagine: 1 2 |
Issare la randa: pozzetto o albero ? - gianfranco malfatti - 04-08-2011 14:01 24 mq,dal pozzetto, stopper chiuso, da solo,l'ultimo metro , ci vuol pazienza , abbastanza in forza l'ultimo metro: è un pò dura anche con la maniglia[:253] Issare la randa: pozzetto o albero ? - Yanny - 04-08-2011 15:30 Citazione:magosebino ha scritto: cioe' trovi divertente se lo stick finisce proprio li'? Issare la randa: pozzetto o albero ? - renny - 04-08-2011 16:04 norijuki ciao, anche io concordo con issare la randa dall'albero e con stopper aperto. se vuoi fare tutto da solo puoi issare a piede d'albero cosi: preendi la drizza in pozzetto e fai un giro sull'Winch sempre drizza in mano vai all albero. poi issi normalmente con una mano, mentre con l'altra reciperi la drizza che viene dall'winch-pozzetto. funziona benissimo e da solo. stopper aperto perchè 1- meno attrito. 2- se devi calare un pochetto la randa (alias stezza nel leasy-jack per es.), lo puoi fare- 3 preservi l'usura dei dentini dello stopper, la calza della drizza...in definitiva blocchi meglio e usuri meno. buon vento Issare la randa: pozzetto o albero ? - eulero - 04-08-2011 16:17 dipende dalla barca. molte barche hanno drizze che escono direttamente a piede d'albero e perciò va fatto tutto dal pozzetto. LA manovra che preferisco la faccio tenendo contemporaneamente la drizza che esce dall'abero, che isso a elastico, mentre nell'altra mano recupero la drizza che viene dal pozzetto dopo essere passata dallo stopper (aperto) e dal winch (un collo). Ciò mi permette di issare velocemente e quasi senza fatica, tenere sotto controlla l'inferitura, e, in caso, poter mollare drizza in caso di qualche problema. Appena è in testa torno in pozzetto, chiudo lo stopper e regolo di fino. Issare la randa: pozzetto o albero ? - Sasuke - 04-08-2011 16:41 [quote]Messaggio di Norijuki Un semplice curiosità: come preferite issare la randa (naturalmente quando navigate con un equipaggio sufficiente)?? CUT Se io avessi un winch elettrico sulla tuga, lo farei dal pozzetto. Ma non avendolo, vado all'albero e uso il winch che ho li.. s Issare la randa: pozzetto o albero ? - magosebino - 04-08-2011 18:11 Citazione:Yanny ha scritto:fortunatamente il giunto flessibile è vecchio e molle e non si alza più Issare la randa: pozzetto o albero ? - magosebino - 04-08-2011 18:15 Citazione:PaoloB3 ha scritto:a con le volanti ... occhio alla penna mi è già successo che mi facesse uscire il martelletto (se è fissata così) Issare la randa: pozzetto o albero ? - Klaus - 04-08-2011 18:21 Citazione:Norijuki ha scritto:Riesci pure a mettere la prua controvento mentre guidi il SUV verso il porto?! Azz, devo cambiare cellulare, il mio non mi lasca le trappe... Issare la randa: pozzetto o albero ? - stout - 04-08-2011 21:38 A braccia dal pozzetto, ultimo 10cm cazzo con il winch. Ho portato tutto in pozzetto, scotta randa, vang, amantiglio.. ..IO sono la Dea Kali' ho 4 braccia che fanno tutto in un attimo , non le vedi neanche... Issare la randa: pozzetto o albero ? - wake - 04-08-2011 21:47 se son da solo pozzetto, a braccia fin dove posso, che non ho uince né altro all'albero, se no all'albero e con qualcuno che recupera in pozzetto Issare la randa: pozzetto o albero ? - Yanny - 04-08-2011 22:35 Citazione:stout ha scritto: io il vang non l'ho ancora potuto rinviare: ho organizer a sufficienza ma il cantiere ha risparmiato sugli stopper, per cui me ne manca uno libero a dritta... aspetto che me lo consegnino a inizio settembre... ps: http://www.mokaclub.com/home.htm Issare la randa: pozzetto o albero ? - antonio83 - 05-08-2011 01:39 Non ho letto tutti i post pubblicati. In base alla mia esperienza dipende molto dalle dimensioni della randa. Nella mia per esempio riesci tranquillamente dal pozzetto in pochi secondi e senza fatica. Parliamo di un albero lungo 9 metri. Una randa più grande diventa più complicato, servce l'ausilio del winch e quindi dall'albero viene meglio.. Issare la randa: pozzetto o albero ? - senzadimora - 05-08-2011 05:35 non mi sarei mai immaginato tutti in pozzetto!!!! quando ho comprato la barca, aveva rinviati in pozzetto drizza e terzaroli. una delle prime cose che ho fatto, tagliare un po' di cime, e togliere qualche bozzello (gli stopper sono rimasti) a me sembra molto piu' semplice avere tutto all'albero Issare la randa: pozzetto o albero ? - CapitanGatto - 05-08-2011 06:01 Citazione:Vince_VR ha scritto: [hide][/hide] |