Declinazione magnetica, serve realmente? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Declinazione magnetica, serve realmente? (/showthread.php?tid=61320) Pagine: 1 2 |
Declinazione magnetica, serve realmente? - Edolo - 22-08-2011 00:38 Citazione:AlessandroKirie ha scritto:Tempesta solare??? Declinazione magnetica, serve realmente? - AlpaS - 08-09-2011 19:09 Dipende anche dall'età della carta che si usa. Credo che una carta di 30 anni possa portare ad una declinazione di una decina di gradi. O sbaglio (è un po' che non guardo carte, sulla S non servono!)? Declinazione magnetica, serve realmente? - fomalhaut - 09-09-2011 01:49 salve, meno male che per il rinnovo della patente fanno solo la visita medica. Se per caso qualcuno del ministero legge questo forum, mi sa che invece di nuovi occhiali distribuisca quei cappelli strani di elementare memoria! Declinazione magnetica, serve realmente? - bluebarbjack - 09-09-2011 15:03 SE DISTRIBUISSERO SOLO I CAPPELLI, NIENTE DI MALE! mi sa tanto che andrebberto a far fare una TAC per verificare la possibilità di posarli sopra a qualcosa..... Declinazione magnetica, serve realmente? - kirskip - 09-09-2011 17:59 ...ma è qui la festa?.. sotto alcuni aspetti concordo naturalmente con alcuni interventi, specie con quelli di bullo e rob. anche se mi vengono alcune riflessioni...chissà se i fenici le avevano, le tabelle delle deviazioni, ..ok, non apriamo un ulteriore fronte, allora diciamo se ad amalfi le avevano... ma soprattutto raccomanderei la lettura di questo gustosissimo forum a tutti coloro affetti da depressione acuta, primi tra tutti noi velisti cronicamente insoddisfatti perchè il vento non è mai quello giusto se dobbiamo andar lì, o l'equipaggio è quel che è, o il tempo cronologico è tiranno, per non parlare delle previsioni meteo che ormai con gli aggiornamenti del web ci fanno ansietizzare non poco!! Declinazione magnetica, serve realmente? - arcimboldo777 - 09-09-2011 20:03 Colgo l'occasione per dire che sto meditando di cambiare la bussola di navigazione che e' quasi illeggibile, e mi chiedevo come dovrei calibrarla, finche' ho scoperto che sul sito della plastimo (http://www.plastimo.com/catalogue/article.php?LangID=5&catid=1) ha un documento che mostra come redarre la tabella delle deviazioni |