Come pulite l'elichetta del log - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Come pulite l'elichetta del log (/showthread.php?tid=61801) Pagine: 1 2 |
Come pulite l'elichetta del log - Maro - 20-09-2011 01:52 Citazione:wake ha scritto:... ma usa l'autolevigante, non tirare via però il log lasciandolo all'aria perchè altrimenti anche l'autolevigante si indurisce e poi l'elichetta non gira più bene. Lo togli, lo spazzoli leggermente e lo rimonti oppure lo lasci immerso in acqua dentro un recipiente sino a quando lo rimonterai. Col coltello, o attrezzi metallici, graffi la superficie e non gli fa bene. Comunque, ma credo che a questo punto dipenda dall'acqua, io ho in acqua il log (nuovo) da 15 mesi, senza nulla sull'elichetta e senza mai toglierlo, e continua a funzionare correttamente. Come pulite l'elichetta del log - JARIFE - 20-09-2011 02:47 Citazione:Maro ha scritto: Forse non mi sono spiegato bene, quando gli do l'AV lo metto giù e non lo tolgo fino al carenaggio successivo. A volte è capitato che qualche piccola bestiola(quei piccoli parassiti che si vedono a volte girare...) si infili tra l'elichetta ed il log ma mi è bastato tuffarmi e scorrerci la mano per farla uscire e rimettere tutto in moto. Ho usato sia l'AV autlevigante e dura,cambia poco,serve sempre la spugnetta verde per i piatti+acqua.(con garbo graffi e danni non ne fa'). Mi trovo meglio così che a sfilarla ogni volta. Lasciarla senza nulla al massimo funziona un mesetto poi mi si blocca... BV Come pulite l'elichetta del log - giorgio gerosa - 24-09-2011 05:14 io uso il Viacal e spazzolino, poi metto con pennello vaselina liquida e le elichette sembrano nuove dopo 12 anni Come pulite l'elichetta del log - ricky67 - 05-10-2011 23:41 Citazione:RMV2605D ha scritto:OK, Però io ho avuto anche il problema che senza log nel passascafo, ma solo il tappo, si sono formate incrostazioni e serpulidi vari all'interno che mi hanno reso molto difficile poi ricollocarlo. Non so proprio qual è il male minore. La coperta è corta! Come pulite l'elichetta del log - Kilroy_was_here - 06-10-2011 04:31 Io ormeggio in acqua ricca di nutrienti e calda (golfo di Napoli). Non se ne parla proprio di lasciare il log inserito...tanto è un'operazione velocissima se si prende un pò la mano. Vabbé la mia barca è un 38 piedi per cui c'è tanto spazio..immagino che per altri possa essere disagevole toglierlo e metterlo in continuazione. Però ne farei uno stato mentale: se si lascia la barca, anche se per sola una settimana, via il log. Come pulite l'elichetta del log - mikael - 06-10-2011 04:36 con me nulla funge..aceto,viakal,coca cola,rio casamia,bestemmie.. solo spazzolino e acqua,un minuto ed è di nuovo in forma,pronta per la nuova galoppata! Come pulite l'elichetta del log - Maro - 06-10-2011 16:10 Citazione:ricky67 ha scritto:se ingrassi i serpulidi non si avvicinano(non dovrebbero) neanche |