I Forum di Amici della Vela
ENTROBORDO o FUORIBORDO ? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: ENTROBORDO o FUORIBORDO ? (/showthread.php?tid=61846)

Pagine: 1 2

ENTROBORDO o FUORIBORDO ? - wind e sea - 09-09-2011 15:28

Citazione:mckewoy ha scritto:

[hide][Immagine: 20119981928_221.JPG][/hide]
questa sistemazione è la stessa che avevo nella mia precedente barchetta di 6 m....i vantaggi sono numerosi...il motore sta all'asciutto, spinge come un e.b. con s.d. ma all'occorrenza può essere manovrato per migliorare le manovre in retro...se si vuole andare solo a vela si ripone in un gavone (avevo pure un tappo per evitare le turbolenze da attaccare dal pozzetto, sotto la carena)...in caso di guasto si porta in officina, e da fuori sembra che ci sia un e.b. per non invitare probabili ladri ....con una disposizione del genere se ci fosse un f.b. diesel sarebbe il massimo

ENTROBORDO o FUORIBORDO ? - Mikey - 09-09-2011 15:38

Mi pare decisamente saggio il consiglio di chi ha detto....se pensi di navigare un po: entrobordo; se invece è solo per entrare e uscire dal porto: decisamente fuoribordo.

ENTROBORDO o FUORIBORDO ? - wind e sea - 09-09-2011 17:42

Citazione:Mikey ha scritto:
Mi pare decisamente saggio il consiglio di chi ha detto....se pensi di navigare un po: entrobordo; se invece è solo per entrare e uscire dal porto: decisamente fuoribordo.
credo dipenda dal fuoribordo ...con la disposizione adottata da mckewoy e con un f.b. di adeguata potenza a parte il pericolo della benzina a bordo si può navigare a lungo a motore...io con un 6 cv (di marca italiana) ho fatto anche da malta alla sicilia e ritorno (tutta a motore per mancanza di vento) e altri giri dove il motore si usava per più di 10 ore di seguito...sicuramente un f. b. dura meno di un e.b. ma a parità di potenza (dicono che un f.b. spinga quanto un eb di potenza nominale doppia) il f.b. costa assai meno anche per quanto riguarda la manutenzione e lo si può cambiare più spesso

ENTROBORDO o FUORIBORDO ? - Furkolkjaaf - 09-09-2011 18:32

dipende anche dallo stato dei tuoi dischi intervertebrali e dalla muscolatura lombare