![]() |
Salire sull'albero - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Salire sull'albero (/showthread.php?tid=61985) Pagine: 1 2 |
Salire sull'albero - haydude - 08-09-2011 18:32 Citazione:Trixarc ha scritto: Certamente, e' quello che faccio io, seconda imbracatura agganciata alla seconda drizza. Mai fidarsi di un sistema solo. Salire sull'albero - gastefano - 13-09-2011 19:26 occhio che 24 kN non sono 24 tonnellate !! circa 10 volte di meno ![]() ad ogni modo il modo più sicuro di lavorare sugli alberi è rispettando la normativa corrente per i lavori in quota, a cominciare dalla frequentazione del corso e l'ottenimento dell'attestato. buon divertimento ps: sinceramente vengono i brividi a sentire come certe persone vanno sugli alberi ! Salire sull'albero - rob - 13-09-2011 19:36 io ho l'imbrago da alpinismo con i due jumar, uno all'imbrago e uno dove spingo col piede, vado su da solo in meno di 5min a 18m s.l.m. ![]() non ho misurato ma probabilmente molto meno di 5min ![]() ulteriore vantaggio è che se c'è una minima esitazione/fiacca sul 'salgo, non salgo', con questo sistema uno va subito su perché è facilissimo ![]() poi tocca passare mezz'ora per spiegare tutto ai vicini di ormeggio che vengono invariabilmente incuriositi ![]() Salire sull'albero - lfabio - 17-09-2011 04:38 Ma scusate: il video orignario non e' di Piero Sensi qui del forum, con relativa abbondante polemica che ricordo anch' io? Salire sull'albero - Trixarc - 17-09-2011 14:01 Citazione:lfabio ha scritto: Se così fosse mi spiego il suo intervento ad inizio 3d in sua difesa. Ne approfitto per rispondere alla sua affermazione e mi scuso con lui per non averlo fatto prima. La battuta mi era venuta spontanea vedendo salire con moltissime pedalate quei due metri citati con soddisfazione dalla voce fuori campo. ![]() Salire sull'albero - arcimboldo777 - 17-09-2011 14:40 Citazione:gastefano ha scritto:c'hai ragione! Accidenti alla fisica ![]() Citazione:ad ogni modo il modo più sicuro di lavorare sugli alberi è rispettando la normativa corrente per i lavori in quota, a cominciare dalla frequentazione del corso e l'ottenimento dell'attestato. buon divertimento Su questo mi dispiace ma non sono d'accordo, sara' che sono vecchia scuola, e l'idea che le cose le sai se hai fatto un corso e se non l'hai fatto non le sai mi fa un po' di tristezza. Salire sull'albero - sailor13 - 17-09-2011 18:26 Citazione:arcimboldo777 ha scritto:mi sembra che specialmente alla vecchia scuola, prima andavi ad imparare da chi sapeva già, poi potevi provare a fare qualcosa... Salire sull'albero - lacamomilla - 17-09-2011 19:25 Citazione:Messaggio di maurizio veniniSe regge il mio quintale perché no Salire sull'albero - arcimboldo777 - 17-09-2011 22:31 Citazione:sailor13 ha scritto: Si' ma non ti rilasciavano l'attestato ![]() Salire sull'albero - sailor13 - 18-09-2011 02:55 Citazione:arcimboldo777 ha scritto:Il problema non è l'attestato, ma la serietà delle persone. Circola voce che c'è già chi da l'attestato con un corso di poche ore, su questo non sono d'accordo neanche io. Salire sull'albero - gastefano - 18-09-2011 23:17 non parlo di avere o no l'attestato, ma da quello che si vede in giro e si sente dire di come andate sugli alberi, almenno facendo il corso siamo tutti sicuri che le basi ci sono ! poi io sono il primo a dire che quello che c'era da imparare l'ho imparato da altri e facendo esperienza e che fare il corso non mi sia stato fondamentale... però ecco se uno deve rispondere a come si va sull'albero, in maniera assolutamente oggettiva e non conoscendo a chi dai la risposta, per me la risposta è una sola: come prevede la normativa ! |