Pannello solare sì? Pannello solare no? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Pannello solare sì? Pannello solare no? (/showthread.php?tid=62625) Pagine: 1 2 |
Pannello solare sì? Pannello solare no? - kawua75 - 23-09-2011 16:39 ...mi sà che rimango così come sono, senza imbelinarmi in pannelli volanti. Grazie a tutti per le risposte. Pannello solare sì? Pannello solare no? - faber - 23-09-2011 22:34 se pensi di montare un impianto fotovoltaico ti conviene fare le cose per bene, certo che per 20 giorni l'anno non so se vale la pena di spendere il tuo denaro io sono in pensione ed utilizzo la barca per periodi un pochino più lunghi, ho due pannelli da 70 w montati su un roll-bar che mi danno una grande autonomia con la sicurezza di avere sempre le batterie cariche per fronteggiare qualsiasi emergenza, (tipo una partenza improvvisa di notte x fuggire una buriana) in più a parte il piacere di fare molta rada, si evita di essere costretti ad entrare spesso in porto, con un notevole risparmio per il portafogli (!) tengo il mio frigo sempre acceso, anche di notte, (il regolatore di carica è collegato alle batterie servizi e quella del motore è disinserita) e quindi a bordo gli alimenti tipo carne, verdure ecc. si conservano a lungo, (come in casa) e vino e birra sono sempre freddi. sinceramente sono certo che non ne potrei fare più a meno, valuta tu ciao, bv Pannello solare sì? Pannello solare no? - matteo - 23-09-2011 23:25 Ricordo cha Marcello Kermit aveva un pannello amovibile da 70w. Lo metteva e toglieva a piacere Pannello solare sì? Pannello solare no? - Trixarc - 26-09-2011 19:15 Comunque è vero, nella crociera d'agosto di venti giorni il frigo è come non averlo e conseguentemente la conservazione dei cibi è un problema, altro che bevande fresche! Con il motore ci fai poco, a meno di non privilegiare l'uso di questo quando invece potresti andare a vela e questo solo per il frigo. Anch'io pensavo a un sistema serio di pannelli fotovoltaici di supporto, però da tenere fisso. Vedremo. Comunque, per la precisione, almeno in edilizia, c'è una bella differenza tra pannelli solari, che producono acqua calda sanitaria, e pannelli fotovoltaici, che producono energia elettrica. Nel nostro caso ovviamente si parla di quest'ultimo tipo. Pannello solare sì? Pannello solare no? - GT - 26-09-2011 20:52 Citazione:Trixarc ha scritto: Allora credo che dovresti rivedere qualcosa del tuo impianto elettrico, sia nella parte dei consumi sia nell'accumulo e ricarica dell'energia. Pannello solare sì? Pannello solare no? - JARIFE - 26-09-2011 22:14 Visto che il titolo sa di sondaggio, io sono per il SI . Io ho messo un pannello semiflessibile da 70w e mi compensa giusto il consumo del frigorifero. Concordo con chi ti ha già scritto che occorrono 150/200w per essere autonomi,tuttavia con 70/80w( col sole d’agosto) faccio tranquillamente 4gg in rada senza accendere il motore e senza scaricare le batterie. Tornassi indietro lo rimetterei. Dovessi andare in Grecia(magari!) ne aggiungerei un altro. BV Pannello solare sì? Pannello solare no? - matteo - 26-09-2011 23:07 Citazione:GT ha scritto: Lo credo anche io. 2 batterie agm da 90 Ah in parallelo dedicate ai servizi, un regolatore/ripartitore, 1 ora di motore +/- tutti i giorni, nessun pannello, lampade a led (interne e fonda) e frigo acceso 24 h. Questo per le mie tre settimane di ferie senza toccare porto. Latte e alimenti (e birra!) sempre perfetti. Magari fosse così semplice risolvere anche i problemi d'acqua! Saluti matteo Pannello solare sì? Pannello solare no? - GT - 27-09-2011 01:29 Citazione:matteo ha scritto:In rosso le differenze con il mio impianto e cambusa e la soluzione per l'acqua. Anche se costa un pò fa la differenza! |