![]() |
LIBRO DA NON PERDERE!! - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: LIBRO DA NON PERDERE!! (/showthread.php?tid=62696) |
LIBRO DA NON PERDERE!! - ale07 - 24-09-2011 02:31 mitico toss.... , ![]() lo ordino subito ![]() ![]() Grazie della dritta sailor13 - vitt ![]() bv LIBRO DA NON PERDERE!! - sailor13 - 24-09-2011 02:53 Citazione:ale07 ha scritto:ci voleva l'esca buona, ma ti ho fatto uscire dalla tana, eh? ![]() LIBRO DA NON PERDERE!! - mantonel - 24-09-2011 03:46 Citazione:sailor13 ha scritto: attento Vittorio, che questo regazzino ti ruba il mestiere... ![]() LIBRO DA NON PERDERE!! - sailor13 - 24-09-2011 04:34 Citazione:mantonel ha scritto:lo so e mi fa piacere. Quando uno ha l'occhio, la manualità e voglia d'imparare che ha alessandro, è un piacere condividere le proprie conoscenze. Mi ricordo un altro 'ragazzino' che saliva di nascosto sulle barche dove eravamo stati noi, per guardare cosa avevamo fatto di nuovo. Adesso è uno dei rigger più quotati di Coppa America... LIBRO DA NON PERDERE!! - pippu2007 - 24-09-2011 13:01 Citazione:francocr68 ha scritto: LIBRO DA NON PERDERE!! - Jak - 27-09-2011 18:10 Ordinato venerdì, arrivato stamani. Ad una prima occhiata molto superficiale mi sembra un buon acquisto. Lo leggo e poi vi so dire ![]() LIBRO DA NON PERDERE!! - danilofabbroni - 27-09-2011 21:16 Citazione:rob ha scritto:......è vero quello che scrivi: talvolta il Toss è prolisso, 'antico', e rimesta cose che sono un discorso tra addetti ai lavori, ma tutti i testi hanno il loro + e il loro -; la significanza più pregnante del Toss è la sua capacità di portarti a ragionare i pro & contro di ogni soluzione, sia essa antica che moderna. E in realtà i principi del rigging NON variano se applicati alla Vespucci oppure su Oracle. E lo fa con un'apertura mentale che è sorprendente per un provinciale come è Toss, e un outsider com'è lui 'relegato' in una zona velica fuori dai 'grandi circuiti' dorati. Oltre tutto con una verve letteraria che è davvero unica. LIBRO DA NON PERDERE!! - Madinina II - 27-09-2011 23:53 Preso, e visto che c'ero mi sono preso anche: [hide] ![]() spero sia interessante, e l'abbinata mi porterà a ricevere in OMAGGIO: [hide] ![]() LIBRO DA NON PERDERE!! - tiger86 - 28-09-2011 18:30 Grazie Vittorio già comprato e arrivato oggi. Devo dire che sono stati dei veri signori, mi ero dimenticato lo sconto AdV, loro mi hanno riconosciuto dal nome e mi hanno chiesto se ero Tiger di AdV, alla mia conferma mi hanno applicato ulteriore sconto AdV. W gli amici della vela! ![]() LIBRO DA NON PERDERE!! - Madinina II - 30-09-2011 05:56 Citazione:tiger86 ha scritto: Bah, credo che anche per il 3D aperto da Vittorio un buon numero di ADV si siano rivolti a loro per l'acquisto e ipotizzando che non siano usi a picchi negli ordini, avranno fatto 2+2... LIBRO DA NON PERDERE!! - ferro53 - 04-10-2011 22:04 Citazione:Madinina II ha scritto: Questo lo ho trovato interessante Rigging mi e' arrivato oggi e, a una prima scorsa, mi sembra OK. Cordiali saluti ferro LIBRO DA NON PERDERE!! - Madinina II - 05-10-2011 06:25 Citazione:ferro53 ha scritto: Si, ma, bah, forse l'ho sfogliato troppo rapidamente, ma mi ha dato l'impressione che per l'autore in solitario la cosa più importante sia l'ormeggio in arrivo e mollare gli ormeggi con le varie situazioni di vento...la sezione di navigazione mi è sembrata decisamente superficiale (soprattutto quella con maltempo, 3 cose dette, una più scontata dell'altra)... Lo guarderò con maggiore attenzione, ma la prima impressione è così così. LIBRO DA NON PERDERE!! - acarloz - 05-10-2011 06:51 Citazione:Madinina II ha scritto: l'ho letto anch'io e ho avuto la stessa tua impressione. LIBRO DA NON PERDERE!! - ferro53 - 05-10-2011 16:35 Citazione:Madinina II ha scritto: mmmmm ...fettivamente... forse... ma io sono un apprendista mozzo... Cordiali saluti ferro LIBRO DA NON PERDERE!! - crismarco - 05-10-2011 17:09 Citazione:danilofabbroni ha scritto: Arrivato e divorato in qualche giorno, come a suo tempo feci con 'Rigging. Tutto quello che avreste voluto sapere su cavi, manovre, winch e l'albero di una barca a vela da crocera o regata' ![]() ![]() L'ho torvato molto inetessante, è spiegato con l'enfasi che solo un professionista appassionato riesce a trasmettere (la parte sui giochi di prestigio o la gassa insegnata da Paul Newmann ne sono un chiaro esempio). L'unico appunto è che i disegni, soprattutto nel capitolo sui nodi/impiombature, seppur anche questi magistralmente eseguiti, spesso possono generare confusione, bisogna seguirli attentamente con uno scottino in mano e interpretare i vari passaggi. Effettivamente delle fotografie sarebbero stato di maggior ausilio, ma si sa, chi non sà fare i nodi... vada in motoschifo ![]() LIBRO DA NON PERDERE!! - sailor13 - 22-05-2012 00:39 Segnalo con molto piacere una nuova uscita: il nuovo Videomanuale 'impiombature' libro + dvd che spiega in dettaglio i segreti delle impiombature. Assolutamente da acquistare! allego scheda dell'opera. Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]Scheda IMPIOMBATURE.pdf 50,55 KB LIBRO DA NON PERDERE!! - crismarco - 22-05-2012 05:13 Preso. Grazie della dritta Vittorio. LIBRO DA NON PERDERE!! - polanskj - 23-05-2012 02:40 Citazione:acarloz ha scritto: Allora sarà buono per me! Lo prendo io... Roberto LIBRO DA NON PERDERE!! - alx - 23-05-2012 15:05 Citazione:sailor13 ha scritto: Grazie della dritta, Vittorio, ordinati entrambi, Impiombature + Rigging. LIBRO DA NON PERDERE!! - Jak - 23-05-2012 18:57 Ho avuto modo solo ora di leggere con un po' di calma 'Rigging' e nella parte relativa alle forze in gioco ho imparato più in mezz'ora di lettura che in una vita in barca. Metto nella lista dei desideri anche quest'altro. Grazie Vittorio |