I Forum di Amici della Vela
'piedino' dell'asse che balla ---come è fissato? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: 'piedino' dell'asse che balla ---come è fissato? (/showthread.php?tid=63386)

Pagine: 1 2

'piedino' dell'asse che balla ---come è fissato? - Giorgio - 12-10-2011 03:49

Secondo me da fuori non risolvi nulla devi lavorare da dentro e fai attenzione a chi lo fa.E' un lavoraccio....non eiste un sistema semplice e siste il sistema giusto ed e' quello....e' come se ti mettessi a rifare la testa di una Ferrai.....ti avvicineresti mai?

'piedino' dell'asse che balla ---come è fissato? - maurotss - 12-10-2011 04:21

Citazione:andri2bajo ha scritto:
ah! ma tu i piedini li hai messi tra un pezzo e l'altro!!!
adesso go capio!

ma el mio se move a livello dello scafo!
inpratica el bala tutto intero
NO il piedino si muoveva in verticale mettendo i perni e fazzoletando il tutto il piedino non si muove piu',dalla foto si vede il lavoro dopo la resinatura.

'piedino' dell'asse che balla ---come è fissato? - maurotss - 12-10-2011 05:31

Sfoglia il sito Ceresoli componenti linea d'asse vedrai il piedino.

'piedino' dell'asse che balla ---come è fissato? - andri2bajo - 12-10-2011 15:18

dalla foto che hai allegato hai messo 4 frecce rosse coincidenti e conc scritto 4 traversini poi si vede un segno evidente trasversale

almeno cosi 'sembra'
comuqnue no problem...

'piedino' dell'asse che balla ---come è fissato? - Ferian - 12-10-2011 16:34

Fallo fare a un cantiere affidabile, dai retta. E' una cosa complessa e se si sbaglia sono problemi. Attenzione a farlo in inverno perchè l'umidità non aiuta la rifazzolettatura.

'piedino' dell'asse che balla ---come è fissato? - peppeperry - 29-07-2021 11:47

Rispolvero questo post perché ho lo stesso problema.
Piedino con crepe esterne zona attacco con carena e ingresso di acqua di mare in sentina.

Show 34 del 1981

Suggerimenti? Grazie

Ecco alcune foto [Immagine: 4fc63f7c321d148600e998ceace03ab8.jpg]
[Immagine: cc4b871d4c5a0b27512759ba2e18e069.jpg]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

RE: 'piedino' dell'asse che balla ---come è fissato? - bullo - 29-07-2021 12:03

Il cavaletto, piedino, si muove?
Hai provato a spingerlo? Predi l'asse e lo tiri e spingi trasversalmente e vedi.
Se si bisogna rifazzolettare internamente.

'piedino' dell'asse che balla ---come è fissato? - peppeperry - 29-07-2021 12:18

Molto poco (millimetri), ma per quanto poco sia...un po’ si muove.
Non pensi sia sufficiente resinare esternamente cercando di rinforzarlo il più possibile?

RE: 'piedino' dell'asse che balla ---come è fissato? - bullo - 29-07-2021 13:01

NO!!!!!!

RE: 'piedino' dell'asse che balla ---come è fissato? - RMV2605D - 29-07-2021 13:04

Fatto anni fa, controllato allineamento che era OK, ricoperto di vetroresina la gamba del piedino a spirale e alla fine allargato sul fondo barca: più mosso!

898989

RE: 'piedino' dell'asse che balla ---come è fissato? - luca boetti - 10-08-2021 10:48

Certo che se smonti tutto e ristratifichi é un lavorone, io ho avuto lo stesso problema su un jeanneau Rush 9mt, e ho smerigliato esternamente e messo del mat, qualche strato, poi il gel coat e sono partito per i caraibi, andata e ritorno... credo che sia ancora su immagino

RE: 'piedino' dell'asse che balla ---come è fissato? - kavokcinque - 10-08-2021 14:49

Oltre che tecnico sei anche un bel navigatore, mi pare.

'piedino' dell'asse che balla ---come è fissato? - peppeperry - 11-08-2021 15:31

Grazie per i feedback.
A Settembre effettuerò il lavoro.
Vi aggiornerò con foto e processo.

RE: 'piedino' dell'asse che balla ---come è fissato? - capatosta - 11-08-2021 16:21

secoli fa per una manovra sbagliata rimasi praticamente ancorato sull'asse dell'elica... avevo uno stag 32 e accertai subito un piccolo danno: il piedino ballava di pochi millimetri....
con incoscienza giovanile da ponza risalii fino alla giraglia e tornai a salerno come programmato.
Ero musicamente vigile... il numero di giri motori lo dettava il piedino, sceglievo quello che determinava minori vibrazioni...
in autunno mi consigliavano tutti di smontare un bel po' della carena e ricostruirla intorno al piedino. Umberto d'Arcangelo (proprietario del red lion, primo prototipo multivittorioso di Farr) mi disse "procurati una resina epossidica molto fluida, predisponi 5-6 punti in cui puoi bloccare con lo stucco una siringa piena di epo e poi aspetta che la resina trovi i vuoti e li riempia. Sigilla l'esterno della carena. E' il punto più difficile da resinare a suo tempo sarà rimasto qualche vuoto ..."
quasi tutte le siringhe si svuotarono e il contenuto rese lapidea quella parte della carena...
Io credo di averci fatto altre 4-5 stagioni e la barca venduta a uno più bravo di me ha vinto tra l'altro la regata delle torri saracene, non ho mai avuto notizie di rifacimenti.

'piedino' dell'asse che balla ---come è fissato? - peppeperry - 12-08-2021 09:24

(11-08-2021 16:21)capatosta Ha scritto:  secoli fa per una manovra sbagliata rimasi praticamente ancorato sull'asse dell'elica... avevo uno stag 32 e accertai subito un piccolo danno: il piedino ballava di pochi millimetri....
con incoscienza giovanile da ponza risalii fino alla giraglia e tornai a salerno come programmato.
Ero musicamente vigile... il numero di giri motori lo dettava il piedino, sceglievo quello che determinava minori vibrazioni...
in autunno mi consigliavano tutti di smontare un bel po' della carena e ricostruirla intorno al piedino. Umberto d'Arcangelo (proprietario del red lion, primo prototipo multivittorioso di Farr) mi disse "procurati una resina epossidica molto fluida, predisponi 5-6 punti in cui puoi bloccare con lo stucco una siringa piena di epo e poi aspetta che la resina trovi i vuoti e li riempia. Sigilla l'esterno della carena. E' il punto più difficile da resinare a suo tempo sarà rimasto qualche vuoto ..."
quasi tutte le siringhe si svuotarono e il contenuto rese lapidea quella parte della carena...
Io credo di averci fatto altre 4-5 stagioni e la barca venduta a uno più bravo di me ha vinto tra l'altro la regata delle torri saracene, non ho mai avuto notizie di rifacimenti.

Terrò a mente le dritte che hai evidenziato. Sicuramente dovrò provvedere anche ad allineamento asse e sostituzione boccole. Ciao