tensioni testa/mura/scotta del Gennaker - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: tensioni testa/mura/scotta del Gennaker (/showthread.php?tid=63601) |
tensioni testa/mura/scotta del Gennaker - Gof - 15-10-2011 01:22 Se la barca fosse casualmente un fun ... non lo farei. Se lo armi a 7/8 come lo spi o metti un bompresso esagerato o non guadagni tanta superficie velica; non riesci comunque a scendere come con lo spi e alle andature meno larghe hai già un genoa enorme. Se lo armi in testa credo che tu abbia buone probabilità di tirare giù l'albero. tensioni testa/mura/scotta del Gennaker - albert - 15-10-2011 01:24 Citazione:tiger86 ha scritto: Oops.....ero distratto .....mi sembra comunque poco pratico.... tensioni testa/mura/scotta del Gennaker - tiger86 - 15-10-2011 13:16 Citazione:lupo planante ha scritto:Abbiamo una terminologia un po diversa dai cavalli, infatti le redini le chiamiamo scotte. La briglia nel nostro caso sarebbe quel tirante, solitamente in tessile ad alto modulo, che collega la testa del bompresso ad un punto forte sul dritto di prua più in basso possibile sopra il galleggiamento. C è da dire subito che con la briglia il bompresso non lavora più solamente a flessione, ma lavora soprattutto a compressione e di questo biogna tenerne conto nel bloccaggio a 'tutto fuori'. Spesso, quando c'è, il buttafuori è una cimetta sottile tensioni testa/mura/scotta del Gennaker - lupo planante - 16-10-2011 17:36 Gof è per il Laser STD ovviamente tensioni testa/mura/scotta del Gennaker - lupo planante - 10-11-2011 06:52 ho capito a cosa serve la briglia... per non far accadere questo: [hide][/hide] io potrei attaccarmi ad un grosso golfare in acciaio proprio sul dritto di prua appena sopra il galleggiamento contropiastrato all'interno. Questo punto di attacco della briglia piu è in basso e meglio dovrebbe essere ed il mio mi sembra in basso [hide][/hide] tensioni testa/mura/scotta del Gennaker - marbr - 10-11-2011 15:28 cosa non si fa per farsi fotografare... tensioni testa/mura/scotta del Gennaker - lupo planante - 10-11-2011 16:32 Citazione:marbr ha scritto: VAFFA... pirla impegnati che ci facciamo qualche altro bordo insieme sotto gennaker, visto che lo spi non lo sai usare tensioni testa/mura/scotta del Gennaker - robgad - 10-11-2011 17:24 Citazione:Gof ha scritto:Ne approfitto per avere una conferma: mi é stato prestato un gennaker, un po' grande per il mio 40.7, così per sollevarlo un po' ho sfilato una delle 2 drizze spi dall'anello che la trattiene a 7/8, facendola così lavorare direttamente da testa d'albero. Mi é stato detto che é possibile da un addetto ai lavori, anche se la rastrematura dell'albero dall'attacco dello strallo in su qualche dubbio di resistenza me lo lascia... Posso dormire tranquillo? tensioni testa/mura/scotta del Gennaker - einstein - 10-11-2011 18:18 Citazione:robgad ha scritto:Se fosse veramente un 7/8, avresti ragione di preoccuparti, poiché, invece, trattasi di un 9/10 puoi stare più tranquillo. ciao tensioni testa/mura/scotta del Gennaker - marbr - 10-11-2011 18:19 Citazione:lupo planante ha scritto: certo che se tu avessi ancora la barca in acqua sabato prossimo per stimolare l'appetito qualche bel bordo avanti e indietro si potrebbe anche fare, noo? poi ti aiuto a metterla sul carrello e ti faccio compagnia in macchina mentre guidi poi...no, certe cose non le faccio pensa a come ti sentirai bene dopo aver veleggiato!!! p.s.:basta che la barca vada veloce, poi non ho problemi ne di vento ne di tipo di vele tensioni testa/mura/scotta del Gennaker - lupo planante - 10-11-2011 19:13 Citazione:marbr ha scritto: La tiro su domenica questa... Rifaccio antivegetativa in ditta da me (200 euro e non 2000 come chiedono), cambio un paio di bozzelli e studio il bompresso tensioni testa/mura/scotta del Gennaker - magosebino - 10-11-2011 22:47 Citazione:Gof ha scritto:ahhhggg non sarà mica matto ! però devo dire che a 7/8 mi sa che la volante diventa strutturale ! comunque una volta con pochissimo vento ho provato a scendere con laschetti e genoa e un altro scendeva con spi .. non c'era la differenza che pensavo tensioni testa/mura/scotta del Gennaker - robgad - 10-11-2011 23:12 Citazione:einstein ha scritto:Ehm... Grazie Einstein.. tensioni testa/mura/scotta del Gennaker - lxl_F.18_lxl - 14-11-2011 18:18 Quando ho fatto l'interlaghi alla premiazione c'era un possessore di Fun (che credo lo tenga a Bellano) che mi raccontava del gennaker in testa d'albero murato su bompresso e spi maggiorato... tensioni testa/mura/scotta del Gennaker - lupo planante - 22-11-2011 03:46 Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto: fuori i nomi.. ma usato all'interlaghi? tensioni testa/mura/scotta del Gennaker - lxl_F.18_lxl - 22-11-2011 16:13 Citazione:lupo planante ha scritto:No, all'interlaghi non c'era, era solo al buffet della premiazione e mi raccontava di come ha taroccato la sua barca per la barcolana, la barca è Maria Adele (moderatori, potevo dirlo???:blush tensioni testa/mura/scotta del Gennaker - lupo planante - 24-11-2011 19:07 Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto: azz, ma è quello che ha vinto nella sua classe davanti a ben piu moderne barche? tensioni testa/mura/scotta del Gennaker - einstein - 25-11-2011 18:21 X lupo planante Si, puoi mettere la briglia come in foto da te postata, peccato però che la resa sia ben diversa, con quello slancio di prua, rispetto alle prue moderne: [hide][/hide] Naturalmente le cose peggiorano man mano che si aumenta la lunghezza del bompresso. ciao tensioni testa/mura/scotta del Gennaker - shein - 25-11-2011 18:41 Credo che l'angolo della briglia si potrebbe aprire un po' prevedendo una 'crocetta' sul lato inferiore del bompresso ma non so se il gioco valga la candela (anche perchè poi probabilmente la 'crocetta' avrebbe anche una tendenza a svirgolare quando vai a stringere il vento e quindi è facile che tu debba prevedere anche dei venti laterali) tensioni testa/mura/scotta del Gennaker - einstein - 25-11-2011 19:23 Non solo, ma sarebbe molto laborioso gestirne l'uso. ciao |