![]() |
regolazione vele: io imparo - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: regolazione vele: io imparo (/showthread.php?tid=63723) Pagine: 1 2 |
regolazione vele: io imparo - ibanez - 18-10-2011 17:14 Citazione:mckewoy ha scritto: E il tender messo di traverso tipo il paracadute dei dragster? regolazione vele: io imparo - NoLe - 18-10-2011 17:24 sommi ti stanno massacrando ![]() ![]() regolazione vele: io imparo - Frappettini - 18-10-2011 18:20 Vele regolate bene o male a parte...hai una gran bella barca. Complimenti! regolazione vele: io imparo - mckewoy - 18-10-2011 18:59 Citazione:ibanez ha scritto: e dei parabordi sul passavanti?? ne vogliamo parlare?? a parte gli scherzi. anch'io ho problemi con il punto di scotta. mi sono arrangiato mettendo il carrello tutto indietro e mettendo un altro carrello tutto avanti sullo stesso binario. su quello tutto dietro ci passo la scotta e su quello tutto avanti ci passo un barber con bozzello in cima che mi abbassa la scotta. il barber è fissato sulla falchetta dove ho fatto saldare una piccola galloccia all'altezza del pozzetto. la posizione 'media' della scotta è il prolungamento dell'altezza del triangolo con lo strallo come base. davvero una bella barca, Mc regolazione vele: io imparo - einstein - 18-10-2011 19:13 Citazione:mckewoy ha scritto: Si Mc se la vela è a grande sormonto e/o a basso allungamento, viceversa (jib, olimpico etc.) il 'tiro' è spostato più a prua per compensare la notevole differenza tra balumina e base. ciao regolazione vele: io imparo - irruenza - 18-10-2011 19:13 Siete una delusione....tutti quanti!! L'unica vera domanda da fare non l'avete fatta... E voi sareste esperti di regolazioni....?!?!? Sonmì, il frigo come era regolato? Al massimo spero!! Se sei a passeggio, questa è la prima vera regolazione da fare. Le altre vengono dopo. C'è infatti una rotellina all'interno del frigo che deve essere regolata in maniera perfetta. Non necessita di continue regolazioni, ma è meglio tenerla sempre sott'occhio: genoa o randa mal regolate non ti cambiano la crociera....ma prova a bere una birra calda o un prosecco caldo per colpa della regolazione sbagliata del frigo. Su, siamo seri! Cribbio....! ![]() regolazione vele: io imparo - luciano sanna - 18-10-2011 19:29 HAHAHAHAHAHAHAHA!!! regolazione vele: io imparo - Trixarc - 18-10-2011 19:56 Io di consigli 'velici' non potrei certo darne, ma di apprezzamenti per fortuna ancora si. Complimenti Giorgio per la barca, è molto bella. ![]() regolazione vele: io imparo - Jak - 18-10-2011 21:19 Nonostante abbiamo il piano velico molto differente, anche io mi sono accorto che la barca è molto sensibile alle regolazioni e che il punto di scotta del genoa ha bisogno di esseere regolato spesso e la differenza tra regolato bene e regolato male è notevole. In attesa di mettere un carrello regolabile dal pozzetto, ho preso nota mentalmente della regolazione corretta in funzione dell'andatura usando come riferimento gli oblò sulla tuga. Anche a me la randa sembra troppo cazzata, io qui andavo sicuramente più stretto di te, ma mi pare che la randa sia più aperta [hide] ![]() Comunque capisco la tua ricerca di miglioramento: è proprio la barca che lo chiede ![]() regolazione vele: io imparo - mckewoy - 18-10-2011 23:06 Citazione:einstein ha scritto: maledettamente vero. io ho un 140% e mi regolo facilmente, con il fiocco 100% non ho più riferimenti e vado ad occhio. regolazione vele: io imparo - sonmì - 18-10-2011 23:10 Citazione:irruenza ha scritto: scherzi ? secondo te perchè avrei mai montato quei 3 pannelli solari ad inclinazione variabile ? ![]() ![]() ![]() - frigo 24h su 24 ![]() ![]() ![]() regolazione vele: io imparo - einstein - 19-10-2011 00:48 Citazione:Jak ha scritto: Diciamo che forse è più svergolata. ![]() ciao regolazione vele: io imparo - francocr68 - 19-10-2011 02:31 Citazione:einstein ha scritto: ![]() per sommì iniziamo da prua per arrivare a poppa: via ancora e relativa catena via avvolgifiocco via passerella via zattera dalla tuga via lazibag e lazijak via parabordi dalla falchetta via bimini via pannelli solari via tender da poppa ed anche via quella ciambella poi per il resto sei quasi a posto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() regolazione vele: io imparo - albert - 19-10-2011 03:31 Cambiando discorso.....ma neanche tanto.... Vedo un'ombra scura sulla balumina del genoa, ma non così marcata da essere una banda anti uv, ma piuttosto una riga di sporco o di laminato abbronzato. Dimmi che non lasci quel povero genoa frullato sull'avvolgifiocco senza nessuna protezione ? Ciao regolazione vele: io imparo - Jak - 19-10-2011 15:01 Citazione:einstein ha scritto: Vero, non l'avevo notato. Il carrello era al centro quasi di sicuro. Poi se guardi bene stavamo sperimentando la nuovissima propulsione 'a piedi di bambino': si vede la testa che spunta sotto all'anulare ![]() regolazione vele: io imparo - pulce75 - 20-10-2011 02:39 In effetti una foto da sottovento sarebbe l'ideale.... Bella barca che modello e'? regolazione vele: io imparo - ADL - 20-10-2011 14:45 Citazione:ibanez ha scritto:e pensare che io cerco sempre qualcuno che mi faccia film e foto per rivedermi da fuori...non per niente correggere gli altri quando sei sul gommone è più facile che correggere se stessi in barca |