coperta a spigolo: circuito trasto ... e alla fine - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: coperta a spigolo: circuito trasto ... e alla fine (/showthread.php?tid=63807) Pagine: 1 2 |
coperta a spigolo: circuito trasto ... e alla fine - mello - 20-10-2011 15:36 Grazie Vince, ma temo non basti distanziare di un cm il bozzello. vedi la foto, ci avevo già pensato. Altre prove al momento non le ho fatte. Proverò a girare il bozzello di 180° ma voglio anche vedere se, procurandomi le quote opportune, il bozzello verticale a molla (che credo sia un 40mm di puleggia) risolve, magari fissato sulla curva della coperta (?) per garantire un tiro a 45°. Ad intuito mi sembra la migliore soluzione, ma devo ancora fare delle prove e per 10 gg non posso andare in barca @ Jucas, si è un e340. Spero di risolvere, ma tu posta comunque le tue soluzioni perchè mi sa che vado per le lunghe... [hide][/hide] coperta a spigolo: circuito trasto ... e alla fine - crismarco - 20-10-2011 16:13 Citazione:francocr68 ha scritto: Pignolo coperta a spigolo: circuito trasto ... e alla fine - mello - 02-11-2011 22:29 e alla fine questo è quello cho ho combinato per risolvere il problema seguendo i vostri consigli preziosi. sono soddisfattissimo! primo: perchè l'ho fatto da solo soletto secondo: perchè sono stato aiutato dalla potenza del forum terzo: perchè mi è costato due bozzelli e qualche vite quarto: perchè così la mia piccola è più felice, e io con lei grazie a tutti matteo [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] p.s. poi si poteva fare sicuramente meglio, ma abbiate pietà, non ditemelo: sono un ragazzo sensibbbbile coperta a spigolo: circuito trasto ... e alla fine - jucas - 02-11-2011 22:48 Come idea non è male, se non fosse che dovrei fare altri buchi potrei copiarti, mi lasciano solo perplesso le dimensioni dei bozzelli e delle viti usate, che spero siano passanti. Sei sicuro che con vento forte si riesca a cazzare il carrello senza far partire tutto? coperta a spigolo: circuito trasto ... e alla fine - mello - 02-11-2011 23:00 lo saprò solo vivendo... intanto faccio gli scongiuri [:37][:37] (non ho trovato le corna!) in verità ho aggiunto un 'giro' al carrello che quindi ha (avrebbe) meno carico e il rinvio ha un bozzello del 29 (il 40 era troppo alto e grosso)contro quelli del carrello che sono da 40. le viti sono da 4 passanti con controdado e doppia rondella larga. coperta a spigolo: circuito trasto ... e alla fine - marbr - 02-11-2011 23:14 bravo matteo, anche se visto così sembra fosse meglio tenere il bozzello + esterno così che lo scottino rimanesse + a filo e il tiro ortogonale alle camme. coperta a spigolo: circuito trasto ... e alla fine - crismarco - 02-11-2011 23:32 Bellissimo lavoro. Prossimo passo una bella piomba che la gassa nun se può gurdà coperta a spigolo: circuito trasto ... e alla fine - mello - 03-11-2011 00:40 grazie ma la scotta per il momento è provvisoria (per il test) perchè è dell'8 ed è pure troppo lunga. ci andrà una del 6 del colore scelto dai bambini. anche a me piaccono le piombe (ce l'ho dappertutto: anche sulle scotte fiocco con un bel loop in tessile fatto da me del quale vado molto fiero. basta così poco per farmi felice...:blush ma il problema è che la scotta è continua e per l'inverno la levo: come faccio secondo te? coperta a spigolo: circuito trasto ... e alla fine - mello - 03-11-2011 00:44 Citazione:marbr ha scritto: condivido marco, ma la curva della coperta non mi dava altra scelta. ti assicuro che ho provato tutte le posizioni. sono troppo vicino alle 'pieghe' della vetroresina per sagomare i gavoni e ho dovuto combattere con la piastra di alluminio annegata per sostenere la rotaia coperta a spigolo: circuito trasto ... e alla fine - marbr - 03-11-2011 14:14 immaginavo che il problema fosse sotto. il giovane (cris)Marco ha ragione per la pioma, ma anche tu a volerla togliere! io ho risolto con uno scorsoio che si strozza dove tu hai fatto la gassa, ma non è l'unica soluzione e forse nemmeno la + bella. potresti fare bocca di lupo da una parte e una legatura con una cimetta piccola, chessò del 3 o 4, dall'altra oppure... coperta a spigolo: circuito trasto ... e alla fine - jucas - 03-11-2011 21:47 Citazione:crismarco ha scritto:le piombe son belle ma nel caso del carrello con la piomba la cima diventa fissa, e se devi lavarla puoi solo tagliare |