stralli, stralletti e varie complicazioni a prua - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: stralli, stralletti e varie complicazioni a prua (/showthread.php?tid=64463) Pagine: 1 2 |
stralli, stralletti e varie complicazioni a prua - wind e sea - 04-11-2011 18:30 Citazione:Madinina II ha scritto:io ho un panda 31 (9,60)..sul secondo strallo monto un olimpico ...ma ho fatto prove anche con la tormentina...l'olimpico non so bene di quanti metri è ma se il genova sarà di 30 l'olimpico sarà circa 20 (ad occhio)...per quanto riguarda il paranco per cazzare lo strallo devo dire che sono ancora in una fase provvisoria e dovrei a presto metterlo più demoltiplicato e più robusto....tuttavia riesco già a cazzare a sufficienza lo strallo da evitare troppa catenaria riuscendo così a bolinare con più di 25 nodi...l'unico problema è che la cima per il rinvio al pozzetto (che cazzo con il winch) resta tesa a circa 20 cm dalla coperta e costituisce un certo pericolo per chi vi manovra...(ho pensato di creare un circuito tipo quello della scottina del rollafiocco ma non so ancora come dimensionarlo)... p.s. per le foto devo aspettare di avere un collegamento più veloce stralli, stralletti e varie complicazioni a prua - wind e sea - 04-11-2011 18:36 Citazione:mckewoy ha scritto:ma l'alabasso si potrebbe fare con un elastico messo in tensione prima dell'ammainata? mi pare che un sistema simile lo si usa per lo spi in certe derive...io, mi pare, l'ho usato su un 470 stralli, stralletti e varie complicazioni a prua - Madinina II - 04-11-2011 19:37 L'alabasso è concettualmente comodissimo credo...ma non è ironico che il titolo del 3D sia 'stralli, stralletti e varie complicazioni a prua', si lodano i garroci e poi anche su questo fronte si inseriscano accrocchi ? Non è che la morale è che ci complichiamo la vita quasi sempre? E' l'essere umano che è così, velista o meno... stralli, stralletti e varie complicazioni a prua - mckewoy - 04-11-2011 20:07 Citazione:wind e sea ha scritto: sicuramente si. ma a me serve anche bloccare il genoa che non si alzi, con la drizza che sbatacchia, quando stò uscendo oppure entrando all'ormeggio. stralli, stralletti e varie complicazioni a prua - mckewoy - 04-11-2011 20:12 Citazione:Madinina II ha scritto: bella Madinina, non mi sono inventato accrocchi. è roba di 'antichy' http://www.yachtevela.com/alabasso-9318.html stralli, stralletti e varie complicazioni a prua - wind e sea - 04-11-2011 20:32 ma a me il rollafiocco non piace molto non perchè sia scomodo ma perchè lo reputo meno sicuro dei garrocci...inoltre credo che in caso di vento forte la barca vada meglio senza il salsicciotto in alto...lo stesso per le manovre in porto... stralli, stralletti e varie complicazioni a prua - Madinina II - 04-11-2011 20:38 Citazione:mckewoy ha scritto: No no Mc, ci mancherebbe...non intendevo denigrare l'alabasso ne dire che vi foste inventati robe strani (anzi, non lo conoscevo e secondo me è furbissimo), solo a dire che ogni strada che si percorre ha le sue compliazioni, avvolgi da una parte...strallo e garrocci dall'altra. stralli, stralletti e varie complicazioni a prua - kpotassio - 04-11-2011 20:50 Citazione:Madinina II ha scritto: Piccola precisazione sul senso del post: concordo con la morale che tende alla complicazione. Però con questo post il mio intento era capire (sondare) se è meglio utilizzare un unico strallo, però con più vele, piuttosto che la soluzione di vela di prua avvolgibile, oppure vela avvolgibile più stralletto aggiuntivo. Ritengo che aggiungere uno strallo comporti un sacco di complicazioni, e costi. Quando questo non è previsto dal progetto originale, e dall'armo e piano velico scelto. Inoltre lo stralletto aggiuntivo in fase di utilizzo richiede: - Posizionamento dello strallo (a prua) - Messa in tensione dello strallo - Portare fuori la vela da vento - Armare la vela da vento La differenza con la soluzione unico strallo per più vele sta solamente nella manovra di ammainata del genoa principale, disarmo e stivaggio della vela (se necessario). Personalmente avendo una barca piccola penso che questa soluzione sia per lo meno... accattivante. Includendo poi una vela di prua con mano di terzaroli. stralli, stralletti e varie complicazioni a prua - wind e sea - 04-11-2011 21:07 Inoltre lo stralletto aggiuntivo in fase di utilizzo richiede: - Posizionamento dello strallo (a prua) - Messa in tensione dello strallo ...Da me dal pozzetto tramite paranco - Portare fuori la vela da vento - Armare la vela da vento ....da me è già pronta sulla coperta e basta issare la drizza2 dal pozzetto stralli, stralletti e varie complicazioni a prua - kpotassio - 04-11-2011 22:48 Citazione:wind e sea ha scritto: però hai due stralli.... io ne ho solo uno... stralli, stralletti e varie complicazioni a prua - Madinina II - 04-11-2011 22:55 Citazione:wind e sea ha scritto: Grazie Wind, la soluzione paranco è ovviamente attraente per la sua comodità (e costo più contenuto). Immagino tu abbia installato uno stopper ad-hoc per la scotta del paranco....e se questo stopper semplicemente lo mettessi vicino al paranco evitando di attraversare la barca? Tanto un minimo aprua ci dovrai pura andare per armare la vela, no? stralli, stralletti e varie complicazioni a prua - einstein - 05-11-2011 00:06 Citazione:mckewoy ha scritto:Scusa Mc, era naturalmente riferito ad un genoa avvolgibile. ciao stralli, stralletti e varie complicazioni a prua - appassionato vela.it - 05-11-2011 04:06 Citazione:Messaggio di kpotassio quoto nel senso che godere la vela anche coi suoi 'impegni/fatiche' senza i tanti moderni aiuti (rolla, etc.) contribuisce a fare vera 'marineria' Proseguirò, malgr [hide][/hide] ado l'età, finchè potrò, senza marchingegni PS hai notato la 'bruttura' della linea di una barca con genoa (e/o randa) rollato per l'aumento di pressione? PS2 Perchè la scheda dei tuoi dati è così scarna? fatti conoscere! stralli, stralletti e varie complicazioni a prua - snow-sea - 05-11-2011 07:10 Citazione:mckewoy ha scritto: Se non nessun'altro batte un compo, sarei il terzo: vicino ai 67!!!!! però il rulla me lo tengo, ma ho anche lo stralletto (esattamente come RMV Buon vento stralli, stralletti e varie complicazioni a prua - nikal - 05-11-2011 22:50 batto un colpo:ne ho appena compiuti 73 e spero di continuare a salire in testa d'albero ancora per un bel pò (toccando...)!! stralli, stralletti e varie complicazioni a prua - mckewoy - 05-11-2011 23:05 Citazione:nikal ha scritto: che bella compagnia ( mi sono toccato anch'io per te )!! io non salirò più in t.a., mi sono fatto l'albero abbattibile per passare sotto i ponti. stralli, stralletti e varie complicazioni a prua - Elf - 06-11-2011 01:52 Citazione:snow-sea ha scritto:68 compiuti, cioè 69 ad aprile, mi metto in fila anch'io nel plotone vegliardi... stralli, stralletti e varie complicazioni a prua - bullo - 06-11-2011 02:22 Le vele di prua una volta ammainate è sempre meglio buttarle sotto coperta attraverso l'osteriggio di prua. Se c'è molto vento il genoa o fiocco con garocci tenderà a salire verso l'alto, non serve mettersi prua al vento, ma anzi per facilitare la manovra è meglio mettersi in poppa piena con il genoa completamente sventato dalla randa, con la coperta dritta e non con la barca ingavonata, si lavora meglio. Il genoa ingarocciato, per ammainarlo, si deve prendere al centro non per la balumina. Ammainare le vele è un'opppppinione. stralli, stralletti e varie complicazioni a prua - snow-sea - 06-11-2011 03:05 Citazione:Elf ha scritto: Beh, visto come butta mi considero un poppante!!!!! Allora lo facciamo marciare questo plotone? Dove? Quando? Complimenti a tutti e Buonissimo vento per tanti anni Mario stralli, stralletti e varie complicazioni a prua - alx - 06-11-2011 04:00 Ma che forum e'? Gli Anziani Della Vela!!! Siete grandi (in tutti i sensi )! |