scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: scaletta per pulpito di prua Alpa 42 (/showthread.php?tid=64875) Pagine: 1 2 |
scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - mckewoy - 19-11-2011 06:14 fai modificare il pulpito lasciando un'apertura al centro per il passaggio. poi una tavola a passerella. scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - IanSolo - 19-11-2011 17:05 A prua ho montato una di queste (la piu' stretta) : http://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=3514 montandogli un poggiapiedi al di sopra e il risultato e' questo : [hide][/hide] Non ingombra e funziona benissimo. scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - bifrak - 20-11-2011 02:38 Non modificherei il mio pulpito nemmeno sotto tortura e poi il mio come si intravvede, al centro a prua ha un montante....quindi dovrei taglairlo e perderebbe tutta la sua robustezza..... scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - mckewoy - 20-11-2011 05:23 Citazione:bifrak ha scritto: questa è la mia barca ( una sorella ). come vedi anche io ho uno zeppo centrale che prosegue lo slancio di prua e mi fuoriesce circa 50 cm. [hide][/hide] e questa è la modifica. una palanca appoggiata sulla traversa centrale con sotto due ganci a pressione e vai che sei un signore. tanto hai il rollo,se perde 'tutta la sua robustezza' mica devi andare a prua a mettere la tormentina nella bufera tipo capitani coraggiosi. [hide][/hide] notate che entrambe hanno la V per abbattere l'albero scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - bifrak - 20-11-2011 23:59 certo cosi è molto + comodo ma poi significherebbe cambiare tutto il pulpito... e la linea della barca cambierebbe e non sarebbe + originale considerando anche il fatto che io uso la prua per salire e scendere solo in caso di forti venti traversi scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - bifrak - 21-11-2011 00:02 Simpatica l'idea di Iansolo però inapplicabile nel mio caso date le dimensioni del pulpito, della sua sporgenza e del montante centrale! scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - IanSolo - 21-11-2011 01:50 Anche il mio pulpito sporge abbastanza ed ha il montante centrale, la soluzione e' stata quella di montare l'accrocchio un po' di lato sfruttando, fra l'altro, i fori gia' esistenti della piastra di ancoraggio dello strallo (cambiando le viti con altre un poco piu' lunghe). Nessuna modifica alla prua, solo l'aggiunta di una lastra in acciaio su cui montare la scaletta retrattile. Un pochino di ginnastica per scavalcare di lato poi non fa male ! [hide][/hide] [hide][/hide] scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - bifrak - 21-11-2011 05:36 La ginnastica dipende anche dall'equipaggio, o meglio dalla età del'equipaggio!!!!!! scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - mantonel - 21-11-2011 06:20 [hide][img] [hide][/hide] [/img][/hide] scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - doge49 - 23-11-2011 21:31 Mantonel, grazie, è una bella soluzione. Purtroppo, mentre il nonno zoppo riuscirebbe a salire a bordo, aiutandolo magari con la drizza dello spi, i miei due bull dog avrebbero qualche difficoltà. Per situazioni sfi gate simili alla mia, serve la passerella. scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - doge49 - 23-11-2011 21:39 // RMV2605D ha scritto: Basta un attacco compatibile come questo che utilizzo e che si fissa sul musone con la spina di bloccaggio ancora (nella foto c'è una biro) quando serve. // L'ancora mi crea qualche difficoltà perché ingombra ed è pesante per tirarla in pozzetto. A penzoloni dondola se c'è bora. Andrea come hai risolto il problema? (altro cartone di prosecco per la consulenza) . scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - RMV2605D - 23-11-2011 22:10 Citazione:doge49 ha scritto: A parte il fatto che normalmente ripongo l'ancora nel suo gavone, anche se è una Delta da 20 kg, il musone ha due vie, su quella di sinistra si inserisce la catena ed ancora principale, vedi foto: Immagine: [hide][/hide] 111,84 KB Sull'orecchia di destra della via destra del musone inserisco l'ageggio per la passerrella, che sta inclinata rispetto all'asse della barca perchè, tenuto conto dello sbalzo di prua, sporgerebbe troppo in banchina e così è anche più agevole salire e scendere. Una drizza Spy serve a alzare ed abbassare la passerella e un vento dal punto più alto del pulpito la tiene verso la banchina mentre l'altro è fissato alla galloccia di ormeggio di destra. La passerella è questa nella foto, è pieghevole in due e in navigazione è normalmente stivata nel gavone di poppa. [hide][/hide] Se serve altro, chiedi o fatti vivo che andiamo insieme in barca a Lignano a fare una veleggiata e così vedi tutti i particolari. scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - doge49 - 23-11-2011 22:54 E' come pensavo! Io ho una sola via e, togliendo l'ancora, potrei inserire comunque il marchingegno. La mia difficoltà sta nel riporre la suddetta facendola passare tra pulpito, strallo e rocchetto del rollafiocco, in quanto è più grande dell'originale (ho attualmente una delta da 20 kg anch'io). Dovrei installare l'ancora originale, più piccola, ma non mi va molto.Proverò a farla passare lateralmente magari smontandola ogni volta. Ernia del disco permettendo. Vediamo cosa ne vien fuori. Comunque alla prima occasione pagherò il mio debito frizzante. scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - mantonel - 29-11-2011 07:09 Citazione:doge49 ha scritto: vabbe;...puoi sempre ormeggiarti di poppa... scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - doge49 - 30-11-2011 01:25 //vabbe;...puoi sempre ormeggiarti di poppa...// Ahimè, proibitissimo dove tengo la barca ora. Nel frattempo viaggio così: appeso con due bracci, scomodi anche se stabili, al pulpito. [hide][/hide] scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - doge49 - 13-06-2012 00:48 Ho trovato questa soluzione: [hide][/hide] [hide][/hide] al posto del predellino in legno che ho tolto, ne ho fatto saldare uno con il bicchierino porta snodo inserito ... [hide][/hide] [hide][/hide] ... ad un tubolare sagomato che ho rivettato al pulpito. [hide][/hide] i piedi del tubolare sono stati fissati alla base dei candelieri con gli attacchi di serie reperibili in negozio . La scaletta di 2,30 mt pieghevole, trova posto nel gavone. Unico inconveniente, quando il muso è molto alto sulla banchina, si rimane un po lontani dallo strallo a cui aggrapparsi per salire. Problema risolto legando una cima dal candeliere della passerella allo strallo. Spero di potervi allegare un po di foto delle soluzioni adottate dalle altre barche che hanno la prua meno alta e diversa dalla mia. scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - bifrak - 13-06-2012 14:47 io sto risolvendo il problema attraverso un progetto completamente diverso da quello che avevo postato in apertura Adesso ho riprogettato il bompresso e il gradino sarà un applicazione sul bompresso |