![]() |
Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) (/showthread.php?tid=65125) |
Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - ghibli4 - 21-11-2011 22:19 Citazione:mhuir ha scritto: Effettivamente loro ci sono andati giu' pesanti ![]() Adesso mi state incuriosendo, di che ordini di cifre parliamo secondo voi. Nessuno ha pensato di sfruttare i corsi fibra e resina per farsi fare delle prie posticce da provare ![]() Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - francocr68 - 21-11-2011 22:22 da qualche parte ho una foto di un Duck31 (bel HT anni 80 con un bello slancio di prua) trasformato con una prua verticale... ...inguardabile ![]() ![]() ![]() ![]() un vero oltraggio al comune senso del pudore ![]() ![]() ![]() ![]() Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - Montecelio - 21-11-2011 22:30 Se po fà, se po fà! Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - gianfranco malfatti - 21-11-2011 22:34 Citazione:sarastro ha scritto:. ....!!!... ka@@o[:253] Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - Giorgio - 21-11-2011 23:28 Citazione:ghibli4 ha scritto:Ue' adesso non cominciare a spidocchiare su 5000 euro in piu' o in meno eh.....hai detto senza pensare al portafoglio....e gia' cominci a spidocchiare ma quanto costa ...hahahahahhahahahahahhahahahah ![]() ![]() ![]() ![]() Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - mckewoy - 22-11-2011 02:16 la ferrari è esperta in musetti intercambiabili. fatti un paio di stampi e qualche sistema di attacco allo scafo, tipo uno alla landa dello strallo, un paio di lato sulla falchetta e magari sulla chiglia. poi attento alla marcia indietro ![]() ![]() ![]() Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - francocr68 - 22-11-2011 03:12 ecco le foto del Duck31 modificato [hide] ![]() [hide] ![]() devo dire che è anche più brutto di quanto mi ricordassi ![]() ![]() ![]() Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - ghibli4 - 22-11-2011 03:38 Citazione:Giorgio ha scritto: Beh normale ![]() ![]() In realta' non ho ancora capito se paga in velocita' a naso c'e' circa 1 metro da recuperare, calcolato a barca non sbandata. @Francocr: a me quel Duck cosi' modificato non dispiace ![]() Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - BornFree - 22-11-2011 03:41 Ciao, giusto per curiosità...ma questa prua è stata allungata oppure è stata tagliata l'opera morta per accorciare il galleggiamento? Grazie Citazione:francocr68 ha scritto: Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - albert - 22-11-2011 03:54 Al Duck31 hanno fatto una prua 'metrica' o IACC.....hanno guardato troppo Luna Rossa & C. Qualcosa si guadagna a barca sbandata, ma è una prua che non ha senso se non c'è il vincolo della stazza metrica. Certo che l'intervento é molto più limitato che per una prua ORC, che richiede un fairing di un terzo di barca abbondante......l'estetica pero' fa un po' ca..re.... ![]() Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - sarastro - 22-11-2011 04:33 così. per curiosità, sul mitico 'Navigazione a vela con cattivo tempo' di K.Adlard Coles ediz italiana Mursia, c'è un esempio di yacht degli anni '50 al quale è stata allungata la prua - in lamiera di alluminio sopra stecche di legno !! - per poter partecipare alla regata delle Bermude Cohoe I, m 9,78, con falsa prua 10,65 poppa a canoa, dislocamento leggero ha poi vinto la transatlantica del 1950 dalle Bermuda a Plymouth sopravvivendo a una tempesta fino a forza 9 in tre persone non si è rotto niente neanche alle altre tre barche, suppergiù di quella dimensione altre barche, altri uomini ditelo, a quelli dei VOR saluti velici sarastro Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - lfabio - 22-11-2011 04:58 Ecco come si chiamava! Ce l' avevamo in barca tanto tempo fa.. Grazie sarastro, vedo di ordinarne una copia. Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - prop - 22-11-2011 04:59 Citazione:Messaggio di ghibli4Sì. Citazione:Ragioniamo a puro livello tecnico e non economicoSe allunghi, il peso va distribuito sulla nuova LWL. Citazione:Il bilanciamento, centro velico e blah blah cambierebbe?Lassa perde. Citazione:Bruttarella sarebbe bruttarellaPer me no. Saluti Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - shein - 22-11-2011 05:11 Citazione:francocr68 ha scritto: spero che il responsabile sia stato condannato per crimini contro l'umanità ![]() ![]() Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - Giorgio - 22-11-2011 05:46 Citazione:ghibli4 ha scritto:ue' guarda che la 5000 e' la differenza...il conto e' ben di piu'ahahhahahahha ![]() Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - scud - 22-11-2011 16:01 Una falsa prua non credo modificherebbe tanto le prestazioni. Magari un po' di galleggiamento a prua farebbe sentire meno il beccheggio m al contempole masse aggiunte compenserebbero l'aggiunta riserva di galleggiamento quindi ... poco o nulla. In caso di urto una falsa prua aiuterebbe ad assorbire pero'. E quando ancori potrai sbizzarrrrirti a tirar madonne ogni volta che l'unghione ti fa un solco. Scud Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - mhuir - 22-11-2011 19:17 ..gfhibli, vai da Gardossi, se è in buona ti dice cosa si può fare e circa quanto costa, lui questi cose le fa normalmente Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - ghibli4 - 22-11-2011 19:41 Citazione:mhuir ha scritto:Ho la barca nel pontile accanto ![]() Quello che mi tenta e' che sicuramente, a meno di 'miracoli', per altri 5 anni la barca nun se cambia!! Non fosse cosi', ne avrei viste un paio di appetitose sul mercato e non starei a farmi venire questi tarli mentali. @Scud: non mi sembra poco aumentare il galleggiamento a prua, sarebbe circa un 10% della loa. A stima circa mezzo nodo. [hide] ![]() ![]() ![]() Esageriamo ![]() ![]() ![]() ![]() [hide] Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - Giorgio - 22-11-2011 19:41 Cmq magari ora la tua barca non ha un valore milionario sul mercato...di sicuro dopo una modifica cosi'....bhe direi che dopo paghi per demolirla ![]() Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - scud - 22-11-2011 20:20 Magari aumenta la velocità a motore (non credo mezzo nodo) ma a barca sbandata la tua lunghezza dislocante rimane più o meno la stessa |