I Forum di Amici della Vela
muta stagna coi piedini o senza?? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: muta stagna coi piedini o senza?? (/showthread.php?tid=66119)

Pagine: 1 2

muta stagna coi piedini o senza?? - suzukirf600 - 20-12-2011 05:59

Per gurka... vero che la stagna in termini di sicurezza puo' dare qualche problema in più ma personalmente con la temperatura sottozero solo la stagna ti da quella voglia di uscire pensando alla scuffia come una possibilità e non come un incubo!

muta stagna coi piedini o senza?? - Giorgio - 20-12-2011 06:47

Citazione:suzukirf600 ha scritto:
Seee. in inverno è Lecco il posto più ventoso del lago... altro che Dervio! Smile))
Si mercoledì vado alla seconda puntata... Ci sei anche tu? Se si possiamo anche fare il viaggio insieme... Non ti ho nemmeno visto settimana scorsa...

BV
Suzuki
Sai perche' non c'ero????ero convinto fosse mercoledi'....BlushBlushBlushBlushBlushBlushBlush:blush:mi vergogno come un cane ma e' la verita'...anzi mi scusero' con Raffaele.....il problema e' che la mail di Roberto...una di martedi' e una di mercoledi' e io ho detto mercoledi'....vabbe' non ti dico la moglie cosa mia ha detto....la cosa piu' gentile e' stata....sei rinkoglionito.....non ce laccio a venire con te' perche' vado via pomeriggio presto che devo fare delle commissioni.....ci si vedeBig Grin

muta stagna coi piedini o senza?? - suzukirf600 - 20-12-2011 15:17

Ahahahah!
A domani allora!
Byebye
Suzuki

muta stagna coi piedini o senza?? - ADL - 20-12-2011 15:50

Citazione:gurka ha scritto:
Dico la mia: mi sento molto più sicuro con la muta che con la stagna e con gli stivaletti in neo prene della decathlon non ho mai avuto freddo, neppure sul ghiacciato.
e perchè mai? con la stagna NON rischi l'ipotermia, e galleggi di più. per me sono i migliori soldi spesi per andare a vela...
io l'ho presa usata marca o'neall buona fattura (direi meglio di betasail ma peggiore di Musto tanto per capirci) da un sitop di kiters.

muta stagna coi piedini o senza?? - suzukirf600 - 20-12-2011 16:52

Beh.. ti assicuro che se si strappa una muta stagna.... è molto più sicuro avere la umida.
Io ci ho provato (scuffia, dicembre, 30 nodi, lago di Como) e con 50 litri di acqua nella stagna non riuscivo più a risalire in barca!
Avessi avuto la umida avrei si' avuto freddo... ma non così tanto!
Certo finche' non si rompe è estremamente più comoda!
Ma lui parlava di sicurezza!

P.S.: ho comunque ricomprato una stagna!

BV
Suzuki

muta stagna coi piedini o senza?? - ADL - 20-12-2011 19:52

non avevo tenuto conto dell'eventualità 'strappo'. la mia è di un materiale piuttosto pesante, rinforzi nei punti strategici...mi sembra difficile da tagliare in due in barca, tenuto conto che ogni asperità è stata accuratamente smussata per non aprire in due lo spinnaker. per intenderci ha la consistenza di una cerata non imbottita e senza fodera.

certo che però può succedere.

muta stagna coi piedini o senza?? - Mr. Cinghia - 20-12-2011 20:58

Citazione:suzukirf600 ha scritto:
Beh.. ti assicuro che se si strappa una muta stagna.... è molto più sicuro avere la umida.
Io ci ho provato (scuffia, dicembre, 30 nodi, lago di Como) e con 50 litri di acqua nella stagna non riuscivo più a risalire in barca!
Avessi avuto la umida avrei si' avuto freddo... ma non così tanto!
Certo finche' non si rompe è estremamente più comoda!
Ma lui parlava di sicurezza!

P.S.: ho comunque ricomprato una stagna!

BV
Suzuki

Sì, anche i piedi attaccatti non sono da meno.
Non e' una bella sensazione sentirsi tirare giu' per i piedi.
Ma capita davvero di rado.

muta stagna coi piedini o senza?? - gaspa13 - 20-12-2011 22:19

uno coi piedini e uno senza42

muta stagna coi piedini o senza?? - Giorgio - 21-12-2011 02:35

Anche piena non vi tira giu' e non fatevi sentire da Umberto Verna che vi squalifica subito....non si affonda e nemmeno con la cerata.
prova affettuata al corso ISAF per il rilascio del certificato....sparato zattera....tuffo acqua con cerata maglione stivali e si sta tranquilli...chiaramente giubbetto ehSmile

muta stagna coi piedini o senza?? - suzukirf600 - 21-12-2011 03:46

Giorgio ha ragione...L'acqua in acqua non ti fa affondare.
In un primo momento la quantità di aria contenuta negli abiti ti fa rispuntare subito fuori dall'acqua.
Poi pian piano l'aria se ne va e la positività diminuisce (dipende anche da cosa indossi).
Per la sicurezza rimane la questione temperatura.
La stagna tiene molto più al caldo della umida. Ma se piena d'acqua fa l'effetto opposto.
Non hai più nulla di isolante addosso.

BV
Suzuki

che ha appena comprato la stagna nuova... Big Grin

muta stagna coi piedini o senza?? - Giorgio - 21-12-2011 08:37

Guarda che anche con la stagna piena d'acqua non perdi nessun calore in quanto scaldi quella attorno a te e rimani come con la muta umida....chiaro che con entrambe i tempi non devono essere lunghissimi in acqua ehSmile

muta stagna coi piedini o senza?? - Mr. Cinghia - 21-12-2011 14:34

Giorgio ma che dici? Sai quanto calore deve cedere il nostro corpo per scaldare tutta l'acqua dentro un stagna rispetto i pochi millimetri di una umida?

muta stagna coi piedini o senza?? - carletto-82 - 08-01-2012 02:29

Bene bene, farò un giro a stagne e vi racconterò il verdetto.
Grazie a tutti.
b.v. giovani

muta stagna coi piedini o senza?? - Giorgio - 08-01-2012 02:57

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Giorgio ma che dici? Sai quanto calore deve cedere il nostro corpo per scaldare tutta l'acqua dentro un stagna rispetto i pochi millimetri di una umida?
Sotto sei vestito e quindi perdi poco poi mica ci devi stare un giorno...poi controlli sempre il collo e i calzari.....che poi io ho le scarpette.

muta stagna coi piedini o senza?? - falcodellanotte - 08-01-2012 09:05

Consiglio stagna con calzari,quelle senza sono semi stagne un consiglio da subaqueo,con i piedi caldi arivi in cima al mondo.